Giardiasi (Giardia lamblia)




Giardiasi
Giardiasi (Giardia lamblia)

Definizione

La giardiasi  è un’ infezione dovuta al protozoo flagellato “Giardia lamblia”, diffusa in tutto il mondo e frequentemente causa di malattia diarroica. E’ la parassitosi più spesso causa di malassorbimento e la sua maggiore prevalenza è stata dimostrata in età pediatrica. Il ciclo vitale del parassita comprende due forme distinte: le cisti e i trofozoiti. Nell’uomo, le prime vengono introdotte con acqua e cibi contaminati, giungono nello stomaco dove si trasformano in trofozoiti, quindi passano nell’intestino tenue, dove si moltiplicano e aderiscono gli enterociti.




Eziologia

L’agente patogeno è un protozoo flagellato, “Giardia lamblia“, che si localizza e si riproduce nell’intestino; il suo potere patogeno è scarso e deve proliferare in gran numero per provocare manifestazioni cliniche. La giardiasi è contratta dall’ingestione di acqua e alimenti crudi contaminati da cisti provenienti dalle feci di un malato o di un portatore sano. L’infezione è grave in caso di immunodepressione.

 

Epidemiologia

La giardiasi è una malattia diffusa nel mondo intero ovunque le condizioni d’igiene siano insufficienti ed epidemie possono essere causate dalla contaminazione dell’acqua potabile. Nei paesi industrializzati circa il 2% degli adulti e il 6% dei bambini risultano infetti.

 

Sintomi

La maggior parte delle infezioni decorre in maniera asintomatica; negli altri casi dopo un periodo di incubazione che varia da uno a tre settimane, compare la diarrea con feci schiumose e ricche di grassi, dolori epigastrici, anoressia, nausea, meteorismo e sindrome da malassorbimento.




Prognosi

La prognosi delle giardiasi è in genere molto favorevole.

Terapia 

I farmaci di scelta sono i derivati imidazolici somministrati per via orale: tinidazolo in un’unica dose o nitazoxanide per 3 giorni o metronidazolo per 7 giorni.

 

Ti potrebbero interessare:

 




 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

(Visited 23 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 39
    Definizione L'amebiasi è l'infezione da Entamoeba histolytica. La malattia si contrae per ingestione di cisti che provengono da feci di soggetti infetti. La trasmissione può essere diretta tramite mani sporche di feci o indirettamente tramite legumi crudi, mosche o acqua contaminata che può provocare epidemie. I portatori di cisti "sani"…
    Tags: per, è, in, si, cisti, i, feci, giorni, salute
  • 38
      Generalità  La posizione podalica si verifica quando il feto si presenta con il capo  in alto, mentre il sedere o i piedi sono in basso. Nella maggioranza dei casi il feto al termine della gravidanza si trova in posizione cefalica,  con la testa rivolta verso il basso e i…
    Tags: in, i, si, per, salute
  • 38
          Vertigine parossistica posizionale   Otite media cronica colesteatomatosa   Otite media acuta purulenta   I fischi nelle orecchie o acufeni                                                      …
    Tags: salute, i, delle
  • 38
    Malattia di Lyme: malattia trasmessa dalle zecche  Definizione  Il morso di una zecca può rappresentare l'inizio di un incubo. Un batterio che infesta questi parassiti, la Borrelia burgdorferi, può infatti essere trasmesso all'uomo provocando la malattia di Lyme, con il suo lungo strascico fatto di mal di testa, dolori articolari, debolezza, disturbi cardiovascolari e neurologici. La malattia di Lyme (o boreliosi…
    Tags: in, malattia, si, è, per, salute, dalle
  • 38
    Malattia reumatica  Definizione  La malattia reumatica è un processo morboso infiammatorio multifocale, a patogenesi autoimmune, che si manifesta in seguito ad un' infezione faringea da streptococco beta emolitico del gruppo A. La malattia interessa principalmente le articolazioni, il cuore, il sistema nervoso centrale, la cute e il sottocutaneo. Il 50% circa dei pazienti colpito dalla malattia…
    Tags: malattia, è, in, i, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serendipity360
Enable Notifications    OK No thanks