Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Giardiasi (Giardia lamblia)

Please follow and like us:
Pin Share




Giardiasi
Giardiasi (Giardia lamblia)

Definizione

La giardiasi  è un’ infezione dovuta al protozoo flagellato “Giardia lamblia”, diffusa in tutto il mondo e frequentemente causa di malattia diarroica. E’ la parassitosi più spesso causa di malassorbimento e la sua maggiore prevalenza è stata dimostrata in età pediatrica. Il ciclo vitale del parassita comprende due forme distinte: le cisti e i trofozoiti. Nell’uomo, le prime vengono introdotte con acqua e cibi contaminati, giungono nello stomaco dove si trasformano in trofozoiti, quindi passano nell’intestino tenue, dove si moltiplicano e aderiscono gli enterociti.




Eziologia

L’agente patogeno è un protozoo flagellato, “Giardia lamblia“, che si localizza e si riproduce nell’intestino; il suo potere patogeno è scarso e deve proliferare in gran numero per provocare manifestazioni cliniche. La giardiasi è contratta dall’ingestione di acqua e alimenti crudi contaminati da cisti provenienti dalle feci di un malato o di un portatore sano. L’infezione è grave in caso di immunodepressione.

 

Epidemiologia

La giardiasi è una malattia diffusa nel mondo intero ovunque le condizioni d’igiene siano insufficienti ed epidemie possono essere causate dalla contaminazione dell’acqua potabile. Nei paesi industrializzati circa il 2% degli adulti e il 6% dei bambini risultano infetti.

 

Sintomi

La maggior parte delle infezioni decorre in maniera asintomatica; negli altri casi dopo un periodo di incubazione che varia da uno a tre settimane, compare la diarrea con feci schiumose e ricche di grassi, dolori epigastrici, anoressia, nausea, meteorismo e sindrome da malassorbimento.




Prognosi

La prognosi delle giardiasi è in genere molto favorevole.

Terapia 

I farmaci di scelta sono i derivati imidazolici somministrati per via orale: tinidazolo in un’unica dose o nitazoxanide per 3 giorni o metronidazolo per 7 giorni.

 

Ti potrebbero interessare:

 




 


18 pensieri riguardo “Giardiasi (Giardia lamblia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights