Angelica: la pianta degli angeli
Un giorno ad un monaco in preghiera apparve l’arcangelo Raffaele, che gli indicò una pianta preziosa per le sue proprietà terapeutiche: fu così che l’ Angelica, tradizionalmente considerata nell’Europa settentrionale (suo luogo di origine) una panacea per tutti i mali, ebbe il suo nome. Già nel Medioevo i monaci ne pestavano le radici e aggiungevano la polvere ottenuta a vini ed elisir, usati
per curare i disturbi respiratori e digestivi, e addirittura la peste. Durante le epidemie di peste del XIV e XV secolo si usava infatti masticare o bruciare la radice. Gli uomini del medioevo non si sbagliavano: tutt’ ora vengono riconosciute all’ angelica proprietà:
- carminative
- sedative
- cefalee di origine nervosa
- espettoranti
- digestive
- toniche.
Una ventina di anni fa una donna francese, morta a 120 anni, dichiarò di consumare tutti i giorni radice di angelica, a cui attribuiva la propria longevità. Ma pare che già in epoca preistorica gli uomini si fossero accorti che l’odore della radice attirava i cervi, e sfruttassero questa caratteristica per cacciarli. Nei paesi del nord, dove l’ angelica è molto diffusa, questa pianta conosce molti impieghi. In Lapponia, per esempio, con le sue grandi foglie.
dotate di proprietà antimicrobiche si avvolge il pesce che i Lapponi portano con sé nei loro lunghi viaggi. Sempre in
Lapponia, ma anche in Islanda e in Iberia, i fusti dell’ angelica vengono consumati come verdura, conditi con il burro. In Norvegia si aromatizza il pane con la radice pestata. D’altro canto l’ angelica è anche un ingrediente di vari liquori, tra cui il gin e la famosa chartreuse dei monaci certosini. Infine, a partire dal X secolo, quando cioè i Vichinghi diffusero l’angelica nell’Europa centrale, il suo fusto viene consumato candito.
Un ombrellifera imponente
L’angelica è veramente una pianta imponente, e quindi non è difficile notarla nei prati ricchi d’acqua dell’Europa centrale e settentrionale: alta anche due metri, forma un cespuglio di quasi un metro di diametro, ha grossi fusti cavi e vistose infiorescenze a ombrella, di un giallino molto tenue. In Italia non cresce spontanea né viene coltivata, si trova una specie simile ma meno imponente. Però chi avesse un po’ di spazio in giardino potrebbe provare a coltivarla, perché si tratta di una pianta ornamentale, dotata di un suo tipico aroma. Forse proprio per il suo aspetto imponente, un tempo le si attribuiva la virtù di proteggere i bambini dal male.
L’angelica si può usare in molti modi. Per esempio è possibile spruzzare qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto e inalarlo per alleviare una cefalea dovuta a stress due o tre volte,
a intervalli di un’ora circa o perliberare il naso chiuso. Provate anche a mettere 3 – 4 gocce di olio nell’acqua calda della vasca: servirà a calmare i dolori reumatici e a rilassare. Invece, spezzettare qualche foglia all’interno delle automobili aiuterà deodorare l’ambiente e a prevenire il mal d’auto.
Uso consigliato:
⧫ massaggi
⧫ bagni
⧫ inalazioni
⧫ suffumigi
⧫ impacchi freddi
Avvertenze particolari:
⧫ usare moderatamente
⧫ non usare in gravidanza
⧫ fotosensibilizzazione temporanea della pelle
( Tratto da: Aromaterapia di Giuliana Lomazzi)



I’m really enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Fantastic work!
Great ?V I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..
I like this website so much, saved to fav.
I have been absent for a while, but now I remember why I used to love this site. Thanks, I will try and check back more frequently. How frequently you update your site?
A powerful share, I just given this onto a colleague who was doing a little bit evaluation on this. And he the truth is bought me breakfast as a result of I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the deal with! But yeah Thnkx for spending the time to debate this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If doable, as you become expertise, would you thoughts updating your weblog with more particulars? It is extremely useful for me. Huge thumb up for this weblog submit!
Thank you for sharing with us, I believe this website genuinely stands out : D.
Hi, i think that i saw you visited my site so i came to “return the favor”.I’m trying to find things to enhance my site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!
I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…
Very good site you have here but I was wanting to know if you knew of anyy discussion boards that cover the ssame topics talked about here?
I’d really love to be a part of online community where I can get feed-back from othr kowledgeable individuals that share thee same interest.
If you have any recommendations, please let me know.
Bless you! https://z42mi.Mssg.me/
We’re a gaggle of volunteefs and starting a new scheme
in our community. Your website offered us wih helpful information to work on. You’ve done
an impressive job and our whole community will be grateful to you. https://Sushantassociates.com/employer/tonebet-casino