Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette agnello

Agnello al forno con patate e rosmarino

Please follow and like us:
Pin Share







 

L’agnello al forno con patate e rosmarino è un piatto delizioso e tradizionale della cucina italiana. Per prepararlo, avrai bisogno di un’agnello giovane e tenero, preferibilmente le costine o la spalla di agnello. Le patate saranno l’accompagnamento perfetto per completare il piatto. Inizierai marinando l’agnello con una miscela di olio d’oliva, aglio, rosmarino fresco, sale e pepe. Lascia marinare l’agnello per almeno un’ora, in modo che assorba i sapori degli ingredienti. Nel frattempo, prepara le patate. Puoi sbucciarle e tagliarle a fette spesse o a cubetti, come preferisci. Condisci le patate con olio d’oliva, sale, pepe e rosmarino fresco Tritto. Mescola bene per garantire che le patate si impregnino del condimento.Disponi l’agnello marinato in una teglia da forno e adagia le patate attorno all’agnello. Rosola l’agnello in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti per lato, girandolo a metà cottura. Continua a cuocere l’agnello fino a quando raggiunge la cottura desiderata. Se preferisci la carne rosa all’interno, cuocila per circa 15-20 minuti per ogni chilo di carne. Se preferisci una cottura più ben cotta, aumenta il tempo di cottura di altri 10-15 minuti. Durante la cottura, ricorda di girare le patate a metà cottura, in modo che si cuociano uniformemente. Le patate acquisteranno un bel colore dorato e diventeranno croccanti all’esterno, mentre rimarranno morbide e gustose all’interno. Una volta che l’agnello è cotto, lascialo riposare per qualche minuto prima di tagliarlo in fette. L’agnello al forno con patate e rosmarino è un piatto rustico e saporito, perfetto da gustare in occasioni speciali o semplicemente per deliziarsi con un pranzo o una cena deliziosi e tradizionali. Buon appetito!

 




 

  • Tempo di preparazione:circa 15-20 minuti.
  • Cottura: l’agnello richiederà circa 1 ora per ogni kg di carne a una temperatura di 180-200°C. Quindi, se ad esempio stai cucinando un agnello di 2 kg, la cottura richiederà circa 2 ore.
  • Calorie: 100 grammi di agnello cotto al forno contengono circa 234 calorie

 




Ingredienti:

 

– 1 kg di cosce di agnello
– 1 kg di patate
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
– 2 rametti di rosmarino fresco, tritati finemente
– Succo di 1 limone
Sale e pepe q.b.

 




Preparazione dell’ agnello al forno con patate e rosmarino

 

 

L'agnello al forno con patate e rosmarino è un piatto rustico e saporito, perfetto da gustare in occasioni speciali o semplicemente per deliziarsi con un pranzo o una cena deliziosi e tradizionali.

 

1. Pre-riscaldare il forno a 200°C.

2. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti di dimensioni simili.

3. In una ciotola grande, mescolare l’olio d’oliva, l’aglio tritato, il rosmarino, il succo di limone, il sale e il pepe.

4. Aggiungere le patate nella ciotola e mescolare bene in modo che siano coperte dall’olio e dalle spezie.

5. Posizionare le cosce di agnello in una teglia da forno e adagiarvi le patate condite intorno.

6. Coprire la teglia con carta stagnola e metterla in forno per 30 minuti.

7. Rimuovere la carta stagnola e cuocere ancora per altri 20-30 minuti, finché l’agnello sarà dorato e le patate saranno morbide e croccanti.

8. Sfornare e lasciare riposare per alcuni minuti prima di servire.

9. Puoi guarnire con foglie di rosmarino fresco prima di portare in tavola.

Questa ricetta ti permette di gustare un delizioso piatto di agnello tenero e saporito, accompagnato dalle patate croccanti aromatizzate con il rosmarino. Buon appetito!

 







ALTRI SUGGERIMENTI

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights