Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Diazepam  (tranquillante, anticonvulsivante)

Please follow and like us:
Pin Share

Il diazepam è un tranquillante , anticonvulsivante. Il diazepam è un derivato della benzodiazepina. Il diazepam viene impiegato come tranquillante e miorilassante ad azione centrale. Il diazepam viene utilizzato negli stati di ansia, angoscia, tensione muscolare.

Che cos’è il diazepam?

Il diazepam  è un derivato dalla benzodiazepina impiegato come tranquillante e miorilassante ad azione  centrale e per via parentale come anticonvulsivante.

Indicazioni

Per via orale: stati di ansia, angoscia, tensione muscolare.

Per via endovenosa: stato di male epilettico, anestesia, preparazione all’endoscopia, delirium tremens.

 




 

Diazepam: precauzioni

  1. Per via orale: rischio di sonnolenza nel guidatori di auto, evitare le bevande alcoliche ed altre sostanze depressive a livello del sistema centrale; somministrazione prudente in caso di precedenti di tossicomania; dopo tre mesi di trattamento controllo ematologico e valutazione dell’efficacia; non sospendere bruscamente la somministrazione (sintomi di astinenza).
  2. Per via endovenosa: somministrazione prudente in caso di insufficienza epatica o renale, di lesioni cerebrali organiche, di insufficienza respiratoria cronica, si deve poter disporre di respirazione assistita( pericolo di arresto respiratorio).
  3. Potenzia l’azione dell’alcol e di altri psicotropi.

Controindicazioni all’uso del diazepam 

  • Stato di shock o coma dovuto a depressione centrale.
  • Miastenia
  • Primi mesi di gravidanza (a parte casi di necessità assoluta)

Effetti secondari

  • Per via orale: sonnolenza, sensazione di ubriachezza, incoordinazione motoria, a volte eccitazione, euforia, atassia, ipotensione; reramente depressione del midollo osseo, eruzioni cutanee, lesioni epatiche.
  • Per via endovenosa: inibizione della respirazione ipotensione arteriosa, arresto cardiaco (raro), trombosi nella sede di iniezione.
  • Sintomi di astinenza (dopo somministrazione prolungata): sudorazioni, tremori, nervosismo, crampi allo stomaco, nausea, vomito, confusione mentale.

 




Ti potrebbero interessare:

 

 

Ansia


L’ansia rappresenta un meccanismo di difesa del nostro corpo di fronte a situazioni di emergenza, di pericolo o di conflitto.
A ognuno di noi capita di vivere situazione ansiose legate a problemi di lavoro, famiglia, affettivi, prove difficili da affrontare.
L’ansia accompagna la nostra vita,  il giusto livello ci sprona, induce nell’organismo uno stato di veglia e di attenzione che ci aiuta ad impegnarci di più nell’affrontare delle prove, pensiamo ad esame, un colloquio di lavoro, un rapporto affettivo; in questi casi può essere ( Continua a leggere)


Disturbo d’ansia generalizzata

Il disturbo d’ansia generalizzata si manifesta con una continua e persistente sensazione di disagio associata a disturbi somatici e psicologici.
Si parla di stato d’ansia generalizzata quando  non è circoscritta a determinate circostanze ma è un disturbo persistente, cronico, che che fa percepire uno stato di allerta, di vigilanza, che porta i soggetti a preoccupazioni eccessive che ( Continua a leggere)


Tetano: sintomi, incubazione e trattamento

Il tetano è una grave malattia del sistema nervoso centrale caratterizzata principalmente da spasmi muscolari e gravata da una notevole mortalità, causata dalla neurotossina prodotta da un bacillo Gram+ aerobico, sporigeno, denominato Clostridium tetani.

La neurotossina  viene prodotta in condizioni di anaerobiosi dalle forme vegetativa (Continua a leggere)





 

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights