Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Salute

Depressione post-partum

Please follow and like us:
Pin Share



La depressione post-partum colpisce molte donne durante la prima settimana dopo il parto. La depressione post-partum  può assumere vari livelli di gravità, forme depressive lievi (baby blues) e transitorie e forme depressive molto più gravi destinate a perdurare nel tempo. La depressione post-partum colpisce una donna su nove.

 

Fattori predisponenti la depressione post-partum

Alcuni studi affermano che un fattore predisponente sembra essere l’irregolarità mestruale e il cambiamento ormonale, il calo degli estrogeni e del progesterone.

Depressione lieve

La depressione lieve e transitoria si risolve in poco tempo, qualche settimana, l’affetto della famiglia e le attenzioni che richiede il neonato allontanano la sensazione di tristezza.
Altri fattori predisponenti sono legati anche al timore per le responsabilità a cui si va incontro, per  l’aspetto fisico,  per il cambiamento di ruolo nella società.



Depressione grave

La depressione post partum (DPP) più grave si verifica quando i sintomi possono perdurare per più di un anno e prevedono stati d’animo di:

  • Irrequietezza
  • Insonnia
  • Confusione
  • Incapacità di prendersi cura del bambino in maniera adeguata
  • Repentini cambiamenti di umore
  • Disperazione
  • Difficoltà di interazione con il bambino.

La paura di essere considerate madri inadeguate può portare le donne a sentirsi colpevoli e poco propense a cercare aiuto.
Molto importante è confidare le proprie paure e stati d’animo alle persone care e cercare un sostegno e le cure adeguate.


Psicosi post-partum

La psicosi post-partum è la forma più grave di depressione, deve allarmare e richiedere un tempestivo intervento medico.
I sintomi vanno dal:

  • Pessimismo alla paranoia con tendenze suicide e omicide anche nei confronti del bambino.
  • Colpisce una 1 –  2  donne ogni 1000.
  • Questi casi molto spesso richiedono un ricovero in ospedale.

 

 

La depressione non equivale al dolore; il vero depresso ringrazierebbe il cielo se riuscisse a provare dolore. La depressione è l’incapacità di provare emozioni. La depressione è la sensazione di essere morti mentre il corpo è ancora in vita. Non equivale affatto alla pena e al dolore, con i quali anzi non ha niente in comune. Il depresso è incapace di provare gioia, così come è incapace di provare dolore. La depressione è l’assenza di ogni tipo di emozione, è un senso di morte che per il depresso è assolutamente insostenibile. È proprio l’incapacità a provare emozioni che rende la depressione così pesante da sopportare.
(Erich Fromm)

 

Articoli correlati:

 

 

 



Le informazioni riportate devono essere considerate  come suggerimenti e consigli di carattere generale, non devono in alcun modo sostituire il parere del medico e degli specialisti ai quali bisogna rivolgersi per qualsiasi problema. 

 

 

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights