Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Salute degli occhi

Membrana epiretinica (pucker maculare)

Please follow and like us:
Pin Share

Cos’è la Membrana epiretinica?

La membrana epiretinica, chiamata anche pucker maculare, è una membrana sottile e trasparente che si forma sulla superficie della macula, la zona centrale della retina responsabile della visione nitida e dei dettagli.


Cause 

La causa esatta non è ancora completamente chiara, ma si ritiene che sia legata a modificazioni del vitreo, la sostanza gelatinosa che riempie la cavità centrale dell’occhio.

Con l’invecchiamento, il vitreo può liquefarsi e separarsi dalla retina. Durante questo processo, alcune cellule del vitreo possono rimanere attaccate alla superficie della macula e proliferare, formando la membrana epiretinica.


Fattori di rischio

  • Età: è più comune nelle persone anziane, con un’incidenza maggiore oltre i 50 anni.
  • Interventi chirurgici oculari precedenti: avere subito interventi chirurgici oculari precedenti, come la cataratta o il distacco di vitreo, può aumentare il rischio di sviluppare una membrana epiretinica.
  • Traumi oculari: anche i traumi all’occhio possono essere un fattore di rischio.

Sintomi della membrana epiretinica

La membrana epiretinica può inizialmente non causare alcun sintomo, soprattutto nelle fasi precoci. Tuttavia, con il progredire della membrana, possono manifestarsi alcuni disturbi della visione, tra cui:

  • Visione distorta o ondulata: le linee rette possono apparire ondulate o storte.
  • Visione offuscata o annebbiata: la vista può diventare offuscata o annebbiata, con difficoltà a percepire i dettagli fini.
  • Metamorfopsia: gli oggetti possono apparire deformati o di dimensioni diverse.
  • Diminuzione della sensibilità al contrasto: può esserci una difficoltà nel distinguere i colori e i contrasti.

Diagnosi 

La diagnosi viene effettuata dall’oculista durante un esame completo dell’occhio.

L’esame può comprendere:

  • Esame del fondo oculare: l’oculista dilata le pupille e utilizza uno strumento chiamato lampada a fessura per esaminare la retina e individuare eventuali alterazioni.
  • Tomografia ottica a coerenza ottica (OCT): questa tecnologia utilizza la luce per ottenere immagini ad alta risoluzione della retina, consentendo all’oculista di visualizzare la membrana epiretinica e valutarne lo spessore e la sua relazione con la macula.

Trattamento della membrana epiretinica

Non esiste una cura definitiva per la membrana epiretinica. Tuttavia, se la membrana causa disturbi della visione che interferiscono con le attività quotidiane, può essere necessario un intervento chirurgico chiamato peeling della membrana epiretinica.

Durante l’intervento, il chirurgo rimuove la membrana epiretinica dalla superficie della macula. L’intervento viene in genere eseguito in regime ambulatoriale in anestesia locale.

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights