Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Carpaccio di uva nera e noci

Please follow and like us:
Pin Share

 

Il carpaccio di uva nera e noci è un piatto fresco e leggero, perfetto come antipasto o accompagnamento per insalate. Luva nera è naturalmente dolce e ha un sapore fruttato e succoso che si sposa molto bene con il gusto delle noci. Le noci, oltre a dare un tocco di sapore, aggiungono anche una piacevole croccantezza al piatto. L’uva nera e le noci creano una combinazione visivamente attraente, con il viola scuro delle uve che si contrasta con il marrone chiaro delle noci. Entrambi gli ingredienti sono ricchi di sostanze nutritive benefiche per la salute. L’uva nera è una fonte di antiossidanti, vitamine e minerali, mentre le noci sono ricche di acidi grassi sani, proteine ​​e fibre. Il carpaccio di uva nera e noci è semplice da preparare, richiedendo solo l’aggiunta di noci tostate e frullate alle fette di uva nera. Si può condire con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale se si desidera un leggero accento salato. Il carpaccio di uva nera e noci è un piatto leggero, sano e gustoso che combina la dolcezza dell’uva con il sapore e la consistenza croccante delle noci, offrendo una valida alternativa a piatti più comuni.



Ingredienti:

  • 500g di uva nera senza semi
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 4 foglie di menta fresca
  • 50g di noci tritate
  • Zeste di limone per guarnire




 

 Preparazione del carpaccio di uva e noci

 

  1. Lavare bene l’uva e tagliarla a fette sottili, assicurandoti di eliminare i semi se ce ne sono.
  2. Mettere le fette di uva in una ciotola e aggiungere il succo di limone per evitare che le fette si ossidino e mantengano il loro colore brillante.
  3. Cospargere lo zucchero a velo sulle fette di uva e mescolare delicatamente per distribuire uniformemente lo zucchero.
  4. Tritare finemente le foglie di menta fresca e aggiungerle alle fette di uva. Mescolare delicatamente per incorporare la menta.
  5. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar marinare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che gli aromi si amalgamino e il carpaccio si raffreddi.
  6. Prima di servire, spargere le noci tritate sopra il carpaccio di uva e guarnire con delle zeste di limone.
  7. Servire il carpaccio di uva fresco come antipasto o dessert. Puoi accompagnarlo con un po’ di gelato alla vaniglia se preferisci un sapore dolce più pronunciato.




Buon appetito!

 

Uva: proprietà, valori nutrizionali e calorie

  L’uva è una delle frutta più coltivate e consumate al mondo. È il frutto della vite (Vitis vinifera) e … Leggi tutto


Insalata di uva, noci e formaggio

L’insalata di uva, noci e formaggio è un piatto gustoso e leggero che unisce il dolce delle uve al croccante … Leggi tutto



 

Carpaccio di vitello con balsamico all’uva americana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights