Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Tacchino alla griglia con salsa al vino rosso

Il tacchino alla griglia con salsa al vino rosso è un piatto gustoso e succulento. Il tacchino, essendo una carne bianca magra, diventa morbido e tenero quando marinato e poi grigliato. La marinata al vino rosso, insieme alla cipolla e all’aglio, conferisce al tacchino un sapore ricco e aromatico. La salsa al vino rosso, preparata con il fondo di cottura e arricchita con un roux, dà un tocco di eleganza al piatto. Il prezzemolo fresco tritato guarnisce il piatto, donandogli un tocco di freschezza. Da servire accompagnato da contorni come patate arrostite o verdure grigliate, questa ricetta di tacchino è perfetta per una cena speciale o una festa. Buon appetito!




Ingredienti

  • 500 grammi di petto di tacchino tagliato a fette sottili
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 tazza di vino rosso
  • 1 cipolla tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaino di farina
  • 1 cucchiaino di burro
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire




Tacchino alla griglia con salsa al vino rosso

  1. Inizia preparando la marinata per il tacchino. Mescola in una ciotola il vino rosso, l’olio d’oliva, la cipolla tritata e l’aglio tritato. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e mescola bene.
  2. Aggiungi le fette di petto di tacchino nella ciotola con la marinata e lascia marinare per almeno 30 minuti, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
  3. Trascorso il tempo di marinatura, prendi una padella antiaderente e riscalda un cucchiaio di olio d’oliva su fuoco medio-alto.
  4. Prendi le fette di tacchino dalla marinata e disponile nella padella calda. Cuoci il tacchino per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando sarà dorato e cotto completamente.
  5. Una volta pronto, metti il tacchino su un piatto e copri per tenerlo al caldo.
  6. Nella stessa padella, sciogli il burro e aggiungi la farina. Mescola bene per ottenere un roux scuro.
  7. Versa la marinata rimasta nella padella e mescola bene per amalgamarla con il roux. Lascia sobbollire a fuoco basso per circa 5-7 minuti, finché la salsa si addenserà.
  8. Versa la salsa ottenuta sopra il tacchino grigliato, guarnisci con del prezzemolo fresco tritato e servi caldo.

RICETTE CORRELATE




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights