Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Crostata all’uva

Please follow and like us:
Pin Share

La crostata all’uva è un delizioso dessert tipico italiano, preparato con pasta frolla e ripieno di uva fresca. È una torta rustica dal sapore dolce e leggermente acidulo, perfetta per la stagione dell’uva.

La base della crostata all’uva è realizzata con un impasto di pasta frolla, ricco di burro, zucchero, farina e uova. L’impasto viene steso con un mattarello e adagiato su una teglia, formando una crosta croccante che avvolgerà il ripieno di uva.

Per la preparazione del ripieno, l’uva viene lavata e privata dei semi, e poi viene miscelata con zucchero, farina e un pizzico di cannella. Questo ripieno viene disposto sopra la pasta frolla, creando un mix perfetto tra la dolcezza dell’uva e la croccantezza della crosta.

Una volta assemblata la torta, viene cotta in forno fino a quando la pasta frolla risulterà dorata e croccante, mentre l’uva si scioglierà diventando morbida e succosa.

La crostata all’uva è ideale da gustare tiepida, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo. Questo dessert è una vera delizia per il palato, che racchiude i colori e i sapori della stagione autunnale.

 




Ecco la ricetta per la crostata all’uva:

Ingredienti:

 

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 500 g di uva nera (senza semi)
  • Zucchero a velo (per decorazione)

 




 

Preparazione della crostata all’uva

 

  1. Iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola capiente, unite la farina, il burro freddo a cubetti e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare l’impasto fino a formare una palla omogenea. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo, preparate l’uva: lavatela e asciugatela bene. Rimuovete i semi, se necessario.
  4. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la parte più grande su una superficie infarinata e trasferitela in una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata.
  5. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e distribuite l’uva uniformemente sulla base.
  6. Con l’altra parte della pasta frolla, create delle strisce o dei decori da posizionare sulla crostata. Potete anche coprire completamente la superficie con la seconda sfoglia di pasta.
  7. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 35 minuti, o fino a quando la crostata sarà dorata.
  8. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
  9. Servite la crostata all’uva a temperatura ambiente.

Buona crostata all’uva!

 

 




 

Uva: proprietà, valori nutrizionali e calorie

  L’uva è una delle frutta più coltivate e consumate al mondo. È il frutto della vite (Vitis vinifera) e … Leggi tutto


 

Uva sciroppata fatta in casa

   Scopri il gusto irresistibile dell’uva sciroppata fatta in casa! Hai mai desiderato uno snack dolce e succoso che possa … Leggi tutto

 

 

 

 

 

Crostata alla marmellata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights