Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

erbe naturali e alimentazioneSedano

Sedano

Please follow and like us:
Pin Share

 

 

 

Il sedano ricco di sali minerali, è un toccasana per la cellulite, allevia il mal di testa, rallenta l’invecchiamento ed è uno degli alimenti più apprezzati in cucina.

 

Generalità

Il sedano è un alimento molto apprezzato in cucina ed è un alleato del nostro benessere. La pianta del sedano appartiene  famiglia delle Ombrellifere ed è originaria della zona del Mediterraneo.  E’ ricco di acqua, fa bene alla diuresi e può essere bevuto sotto forma di centrifuga anche  perché fa bene alla pelle che si  pulisce dall’interno e appare più luminosa. 

Proprietà del sedano

Le fibre di cui il sedano è ricco aiutano a ridurre i trigliceridi e l’ipertensione, inoltre agiscono sul grasso in eccesso e regalano un senso di sazietà. Contiene il 95% di acqua, previene la disidratazione,  e nei periodi caldi, quando c’è maggiore sudorazione e si perdono sali minerali, può essere utilizzato come uno spuntino frequente durante la giornata. Agisce sul bruciore di stomaco e reflusso. Contiene inoltre molte vitamine importanti come la vitamina k (la vitamina che facilita la coagulazione del sangue), la vitamina C e  anche una discreta quantità di vitamina A, vitamine importanti per il potenziamento del sistema immunitario, per il benessere delle mucose, della pelle e della vista. E’ fortemente antiossidante, quindi assume un ruolo fondamentale anche nella prevenzione di determinate malattia; inoltre contiene potassio, sale  minerale benefico per il cuore. 

Controindicazioni

Il sedano oltre a tutte le benefiche proprietà elencate presenta delle controindicazioni. Si sconsiglia l’uso alle persone affette da malattia renali. Sconsigliato alle donne in gravidanza; inoltre può provocare reazioni allergiche nei soggetti predisposti.

 


 

Ti potrebbero interessare:

 

 

Sedano al prosciutto 

 

Tartine al Sedano

Basilico 

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights