free web hit counter

Omega-3, gli alleati perdi-peso

 

 

Introduzione



Gli Omega-3 sono acidi grassi insaturi davvero preziosi per la nostra salute. Si trovano nei legumi, nei cereali, nei semi oleosi, compreso l’olio extravergine di oliva, e nel pesce. In particolare, 
un gruppo di scienziati giapponesi ha recentemente dimostrato come i grassi omega-3 che si trovano nel pesce siano in grado di trasformare le cellule di grasso cattivo dell’organismo in altre sane, che orientano l’organismo verso una modalità perdi-peso. I risultati del lavoro sono stati pubblicati su Scientific Reports. Esistono, infatti, tre tipi di grasso corporeo: quello bianco, che immagazzina il grasso come riserva di energia ed è localizzato prevalentemente nella zona addominale;  quello bruno che è, invece, utile per produrre calore metabolico al fine di garantire una temperatura corporea costante (36°) e quindi permette il dimagrimento. Infine, quello beige, recentemente scoperto dai ricercatori di Harvard, che ha funzione simile a quella del grasso bruno. Lo studio si è concentrato sul grasso bianco e su quello beige. Si è così scoperto che il pesce trasforma le cellule di grasso bianco in quello beige. Una dieta a base di pesce grasso è particolarmente indicata dalla mezza età in poi, quando il numero di cellule di grasso “buono” (bruno e beige) iniziano a scarseggiare. Per gli scienziati un altro dei vantaggi di una dieta ricca di pesce è la longevità. I grassi omega-3 sono, infatti, noti per una serie di benefici per la salute, che vanno dal mantenere la pressione arteriosa livelli ottimali e ad aiutare a rallentare lAlzheimer. 






Dove si trovano? 



Sia il mondo animale, sia quello vegetale sono ricchi di omega-3.


Li troviamo nella:

  • frutta secca
  • semi oleosi 
  • olio extravergine d'oliva
  • cereali integrali 
  • legumi
  • avocado 
  • olio di semi di lino. 









    Tra gli alimenti del mondo animale sono presenti in modo particolare nel:

    • salmone 
    • pesce spada
    • sarde
    • tonno
    • aringhe  





    Come agiscono 

     

     




    Immaginiamo le nostre cellule come un cerchio, in cui all'interno 
    ci sono acidi grassi saturi di origine perlopiù animale (formaggi, carne, salumi..) se dentro una cellula abbiamo 100 pallini di acidi grassi saturi, si attua  un'azione negativa sul DNA perché, oltre a essere accumulati, questi grassi orientano il  DNA verso un metabolismo più lento. Ma se, attraverso una giusta alimentazione, introduciamo anche una certa dose giornaliera di acidi grassi insaturi omega-3, i due tipi di grassi entrano in competizione. 
    Più ci sono omega-3 e più l'azione è positiva. Il risultato di questa competizione sarà un metabolismo più efficiente, perché gli Omega-3 fanno un "massaggio" positivo sul DNA cellulare, portando il metabolismo verso processi migliori per l'intero organismo.

     

    // ]]>

    Get Free Email Updates!

    Signup now and receive an email once I publish new content.

    I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

    I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

    Related Posts

    • 62
          La ricetta dei calamari ripieni in umido è un piatto a base di pesce molto saporito che può essere preparato senza troppa fatica. La ricetta prevede un impasto di pane ammollato  con l'aggiunta dei tentacoli dei calamari tagliuzzati e amalgamati con gli aromi previsti dalla ricetta. La cottura…
      Tags: in, i, per, pesce, omega, pesce-semi, oleosi-metabolismo
    • 54
        Il salmone al cartoccio con carote al timo è un piatto che porta a tavola il profumo di mare, una ricetta raffinata che mette tutti d'accordo. Il salmone al cartoccio con carote al timo oltre ad essere un piatto raffinato è anche ricco di omega 3 che possono essere…
      Tags: pesce, per, salute, è, in, gli, i, olio, si, omega
    • 38
          Il sushi è uno dei piatti giapponesi più conosciuti in Occidente ed è possibile prepararlo in casa facendo attenzione ad abbattere il pesce crudo. Il sushi è un piatto a base di riso e di altri ingredienti come il pesce, le alghe, vegetali e uova. La ricetta di…
      Tags: in, è, per, pesce, grasso, i, come, si, beige, omega
    • 30
            Obesità: problemi fisici e sociali   Essere obesi non vuol dire solo essere predisposti a malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, gastroenterologiche, e ortopediche ma anche avere molti problemi nella vita lavorativa e molte limitazioni nella vita sociale. Per coloro che soffrono di questa patologia è arrivato il palloncino…
      Tags: in, si, è, per, come, perché, i, salute
  • Rispondi