Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Sorbetto all’uva

Please follow and like us:
Pin Share
Il sorbetto all’uva è un dolce gelato a base di uva che ha una consistenza leggera e setosa. Il sorbetto all’uva ha un sapore intenso e dolce grazie all’utilizzo di uva fresca e matura. Il sorbetto all’uva è un dolce ideale per i mesi estivi o come dessert rinfrescante dopo un pasto pesante. Il sorbetto all’uva viene preparato utilizzando ingredienti naturali come l’uva fresca, acqua e zucchero. Può essere aromatizzato con succo di limone o altri ingredienti complementari per arricchire il sapore dell’uva, ma solitamente è un dolce semplice a base di pochi ingredienti. A differenza dei gelati tradizionali, ha una bassa percentuale di grassi, rendendolo una scelta leggera per coloro che cercano un dessert più salutare o per coloro che vogliono limitare l’apporto di grassi nella loro dieta.

Ingredienti

  • 500g di uva nera
  • 200g di zucchero
  • 250ml di acqua




Procedimento:

  1. Lavare bene l’uva, rimuovere i piccioli e metterla in un frullatore. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. In una pentola, sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco medio, mescolando fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto. Lasciare raffreddare per qualche minuto.
  3. Versare il succo d’uva frullato nella pentola con lo sciroppo di zucchero e mescolare bene.
  4. Trasferire il composto in una macchina per il gelato o in un contenitore adatto per il freezer.
  5. Se si utilizza una macchina per il gelato, seguire le istruzioni del produttore per la preparazione e congelare fino a quando il sorbetto non raggiunge la consistenza desiderata.
  6. Se si utilizza un contenitore nel freezer, coprire con un foglio di alluminio e congelare per 2-3 ore. Ogni 45 minuti circa, togliere dal freezer e mescolare energicamente con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza più cremosa. Ripetere questo processo fino a quando il sorbetto non raggiunge la consistenza desiderata.
  7. Servire il sorbetto all’uva in coppette o coni da gelato e gustarlo freddo.

(Buon appetito!)

 

VEDI ANCHE

 

  1. Insalata di pollo e uva
  2. Crostata all’uva
  3. Marmellata di uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights