Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Terapia glaucoma

Please follow and like us:
Pin Share

 

 

L’obiettivo terapeutico nella terapia del glaucoma è l’abbassamento progressivo della pressione intraoculare per evitare la perdita di campo visivo e danni al nervo ottico. Il primo approccio è la 




terapia con un farmaco topico rimandando ad un follow-up più o meno stretto del paziente. Se il farmaco non è sufficiente si può aggiungere un secondo farmaco, se nemmeno questo funziona bisogna passare ad opzioni chirurgiche o parachirurgiche cioè il laser. Un altro aspetto non secondario è stabilire quale sia la “target pressure” per quel determinato paziente dato che questo cut-off
ideale varia in funzione allo co-morbidità del paziente.




Diverse categorie di farmaci sono stati studiati, un farmaco molto utilizzato in passato è stato la pilocarpina, un farmaco colinergico che determinava miosi, quindi un allargamento delle fibre trabecolari. Negli anni 70 sono stati ideati i beta-bloccanti usati a lungo come farmaci che riducono la produzione dell’umor acqueo. Oggi tra i più efficaci ed usati ci sono i derivati delle prostaglandine che agiscono da un lato sulla produzione dell’umor acqueo e dall’altro aumentando il deflusso uveo-sclerale. Quando la terapia medica risulta insufficiente si ricorre alla terapia laser che consiste nel creare degli spazi che permettono un buon deflusso dell’umor acqueo. Se l’angolo è aperto con il laser si vanno a creare degli spazi che permettono il deflusso dell’umor acqueo. L’efficacia di questi trattamenti è valida ma transitoria poiché dura circa 5 anni e poi si deve ripetere in zone non trattate. 


Nelle forme ad angolo chiuso può essere utile ricorrere a  una iridotomia.L’ iridotomia laser è un intervento parachirurgico impiegato nel trattamento del glaucoma ad angolo chiuso e dell’ attacco di glaucoma acuto.  L’iridotomia laser  consiste nella creazione di un piccolo foro nell’iride, in modo da consentire il deflusso dell’umor acqueo e l’abbassamento della IOP. I rischi e gli effetti collaterali legati all’intervento di iridotomia laser assumono una rilevanza trascurabile rispetto ai danni alla visione che deriverebbero dall’ assenza di trattamento. Può essere ripetuta molte volte a 360°. Il problema è che queste manovre generano una flogosi importante, inoltre questo tipo di intervento può dare di abbagliamento e fotosensibilità. 





Se le terapie descritte non danno risultati si passa alla terapia chirurgica e si va a creare una filtrazione della camera anteriore in spazi esterni a questa camera. Gli spazi sono quello sotto-congiuntivale che genera una sporgenza dovuta al liquido che si accumula in tale regione ed espone al rischio di infezioni gravi. Un’altra possibilità è quella di mettere in comunicazione la camera anteriore con gli spazi sotto-congiuntivali e sopra coroideali più di pertinenza dell’area uveo-sclerale attraverso l’utilizzo di valvole o di tubicini di drenaggio.

 

Un pensiero su “Terapia glaucoma

  • 4 stars
    Wow, fantastic blog format! How long have you been running a blog for?
    you make running a blog glance easy. The entire glance
    of your website is wonderful, let alone the content material!
    You can see similar here sklep internetowy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights