Angel cake agli agrumi


L’Angel cake agli agrumi è una soffice torta americana famosa per la sua leggerezza. Fatta con soli albumi,  ricchi di proteine e poveri di grassi,  non contiene nel burro né olio. 
Ideale per i golosi che non vogliono rinunciare ad una buonissima fetta di torta.


 

 

 

Per  10  fette //  preparazione 45 minuti

 





Ingredienti

  • 180 gr di albumi (circa 6 albumi di uova medie
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 175 gr di farina 00 
  • 2,5 gr di cremor tartaro 
  • La scorza grattugiata di un’arancia non trattata 
  • Le fette di un’arancia non trattata 
  • Zucchero a velo q. b.
  • Sale 



Preparazione

 

  1. Scaldate gli albumi a bagnomaria fino a portarli alla temperatura di 45°( munitevi un termometro da cucina), mescolando di continuo per evitare che cuociano. Raggiunta la temperatura, toglieteli dal fuoco e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Quando inizieranno a diventare bianchi, unite 75 grammi di zucchero e montate ancora fino a ottenere un composto bianco, sodo e lucido.
  2. Setacciate la farina in una ciotola con il cremor tartaro, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero rimasto, la scorza grattugiata dell’arancia e amalgamate. Unite gli albumi mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.
  3. Versate il tutto in uno stampo per angel cake o chiffon cake da 18 cm di diametro non imburrato e mettete in forno già caldo a 180°. 
    Fate cuocere per circa 20 minuti, quindi togliete dal forno, capovolgete lo stampo su un tagliere o un vassoio e lasciate raffreddare completamente.
  4. Estraete delicatamente la angel cake dallo stampo, passando velocemente il fondo di questo su un fornello acceso a fiamma bassa e aiutandovi, poi con un coltello. Decorate con le fette di arancia e servite freddo. 

Ti potrebbero interessare:

Arance: ricche di vitamina e antiossidanti..la buccia da non buttare via


Ricche di vitamine e antiossidanti le arance sono amiche anche della linea.  Ipocaloriche e depurative aiutano a mantenere il peso: questi fantastici frutti invernali, danno un senso di sazietà perché sono ricchi di fibre, appiattiscono la pancia e controllano la fame. Inoltre, contrastano la ritenzione idrica e la cellulite perché stimolano la diuresi. Le arance rosse di Sicilia, per l’elevato contenuto di antocianine, sotanza antiossidante e responsabile del colore rosso del frutto, rappresentano un caso unico per  le eccezionali  proprietà..(Continua)

Chutney di arance rosse

 

 

 

 






(Visited 88 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 65
    Torta di banane all'aranciaLa torta di banane all'arancia è un dolce soffice e profumato,  può essere preparato per la merenda e la colazione. La torta di banane all'arancia  è un  dolce sostanzioso che può dare la giusta carica al mattino!! Tempo di preparazione:  1 ora Difficoltà: media Per 6 persone      …
    Tags: torta, zucchero, in, farina, preparazione, per, angel, gli, cake, agli
  • 36
    Torta macafameLa torta macafame detta anche ammacca la fame”è un dolce rustico che viene preparato con  il pane raffermo ammorbidito nel lette caldo ed è una specialità vicentina. La torta macafame è arricchita da altri golosi ingredienti: uvetta sultanina, miele, noci.. Ottima per la colazione e merenda!!   Ingredienti per 6…
    Tags: torta, per, dolci
  • 36
        La torta al pompelmo è una ricetta ideale per questa stagione avendo tra i suoi ingredienti il pompelmo che è un agrume tipico invernale ricco di importanti proprietà. La torta al pompelmo può essere ideale per la merenda o colazione!! Succo di pompelmo: un concentrato di benefici Il…
    Tags: per, torta, zucchero, minuti, gli, dolci
  • 36
    La torta di castagne è un dolce tipico dell'autunno. Ha un gusto morbido e speciale. Le castagne sono ricche in fibre minerali e acido folico, ottime in caso di stanchezza e anemia. Contengono potassio, fosforo, zolfo e sodio. E' stata fonte di sostentamento per generazioni, tant'è che il l'albero delle…
    Tags: in, torta, per, zucchero, dolci
  • 36
    La Torta Sacher fu ideata nel 1832 a Vienna dall’omonimo pasticcere Franz Sacher in onore della cena per principe Klemens von Metternich. La torta Sacher è la torta al cioccolato più famosa al mondo, farcita con confettura di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato. Nessuno può rinunciare al gusto irresistibile della torta Sacher!!…
    Tags: torta, per, in, zucchero, dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications    OK No thanks