free web hit counter

Frutta secca: effetti benefici




 

 

 
 

La frutta secca è considerata la regina delle feste, tanto che non può mai mancare sulle tavole in queste occasioni così importanti. Per frutta secca non si intende solo quella essiccata, ma anche quella a guscio esistente in natura come le noci e le mandorle. Spesso la frutta secca è vietata per l’elevato apporto calorico; la frutta secca fornisce dei preziosi nutrienti per l’organismo. Basti pensare agli antiossidanti, ai minerali, alla vitamina C, vitamina A, tiamina e la riboflavina presenti nei mirtilli secchi, nell’uva passa e nelle prugne secche che sono due volte più concentrate rispetto alla frutta fresca. 


Gli effetti benefici della frutta secca sono innumerevoli e come sempre, basterà limitare le dosi evitando di strafare per non eccedere con le calorie.


⧫  Le ciliegie secche, ideali a fine pasto, sono ottime perché ricche di fibre, sono inoltre dei frutti fortemente antiossidanti. Contengono anche nutrienti fondamentali come il beta-carotene, l’acido folico, il ferro e il potassio. 





Le noci sono considerate tra le migliori fonti vegetali di proteine. Contengono buone quantità di fibre, fitonutrienti e antiossidanti, come la vitamina E. Presentano anche molti steroli vegetali (sostanze grassi di origine vegetale), che aiutano ad abbassare il colesterolo e riducono il rischio di malattie cardiache. 








Le albicocche e le prugne secche contengono quantità molto elevate di potassio. Il sodio e il potassio regolano l’equilibrio elettrolitico, contribuendo a mantenere la pressione sanguigna 
nei parametri. 







Il mango secco esalta la vitalità della pelle, grazie al suo contenuto in vitamina A, C ed E, nonché di omega3 e omega6, necessari per la salute dell’epidermide. Il mango rientra tra quei frutti considerati afrodisiaci, capaci di migliorare e risvegliare la sensualità. Un argomento, quello sui cibi afrodisiaci , che non 
trova tutti d’accordo, perché scientificamente non provato. 
Un buon apporto di vitamine e antiossidanti comunque si può rivelare certamente utile.



 



⧫ I pistacchi sono considerati un’ ottima fonte di rame, fosforo, potassio, magnesio e vitamina B6. Contengono molte fibre e sono ricchi di proteine vegetali e di antiossidanti, permettendo al corpo anche di combattere l’invecchiamento dell’organismo e le malattie cardiache







Gli anacardi grazie al loro alto contenuto di vitamina E 
possiedono una notevole azione anti-invecchiamento. Gli alti livelli di magnesio combattono inoltre il mal di testa, la pressione alta, gli spasmi muscolari, la tensione, il dolore e la fatica. Sono considerati una fonte importante di fibre, aiutano a mantenere sani i denti e le gengive; aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi  e a mantenere sane le ossa. 









Le mele e le albicocche essiccate contengono una grande quantità di fitonutrienti che fungono da efficaci antiossidanti, 
oltre ad essere buone fonti di fibre, agendo così come antitumorali. Contengono inoltre vitamina A, vitamina C e ferro, andando a combattere l’anemia.




 

Ti potrebbero interessare:

 

BARRETTE ALLA FRUTTA SECCA E MIELE 

 

Torta di patate dolci e frutta secca 

La Torta di patate dolci e frutta secca è un doce molto nutriente e ricco di proprietà nutritive

 

Semi di chia e barrette energetiche 

 

 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 64
             
    Tags: benefici, fonte, in, noci, barrette, non, vitamina, alimentazione, effetti, secca
  • 62
    In commercio esistono moltissimi snack, prediletti da studenti, atleti.ecc..da consumare durante la giornata, ed è possibile scegliere in base al gusto e della consistenza che si preferisce (croccante, morbida, con il ripieno), c'è, però, anche la possibilità di fare a casa le proprie barrette su misura non solo in termini…
    Tags: in, per, barrette, i, si, è, secca, frutta, non
  • 44
    </ins   La Torta di patate dolci e frutta secca è un dolce prelibato, realizzato con le patate dolci americane, che sono anche un'ottima fonte di vitamine. La torta di patate dolci e frutta secca oltre alle patate dolci contiene la frutta secca che oltre a conferirle un gusto buonissimo ha degli…
    Tags: frutta, secca, per, in, è
  • 33
    Il crudismo rientra tra le diete alimentari che prevedono il rifiuto di qualsiasi trattamento di cottura dei cibi, la temperatura massima non può superare i 42°. Mangiare cibi non cotti non è certo cosa nuova, già prima della scoperta del fuoco , tutti ciò che la natura offriva veniva consumato…
    Tags: per, i, non, è, gli, dei, frutta, si, come, in
  • 31
    Mela: fonte di vitamine e di sali minerali  Le mele rallentano l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi grazie alle fibre solubili (soprattutto la pectina), che mantengono bassi i livelli di glicemia nel sangue....
    Tags: per, fibre, in, è, i, grazie, si, fonte, vitamina, non

Rispondi