Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Impetigine: che cos’è e come si trasmette

Please follow and like us:
Pin Share




Che cos’è limpetigine?

L’impetigine è un’infezione batterica dell’epidermide altamente contagiosa che può instaurarsi come infezione primaria oppure come infezione secondaria di dermatosi preesistenti (infezione secondaria o impetiginizzazione) come scabbia, pediculosi, lesioni eczematose o di traumi infettanti (rasoio, pettine, eccetera). L’impetigine è causata dallo Staphylococcus aureuso o dallo Streptococcus pyogenes  β-emolitico di gruppo A, ma è possibile anche un’infezione mista. L’infezione primaria colpisce più i bambini, le infezioni secondarie qualsiasi età​. L’impetigine si trasmette facilmente da una persona all’altra, per contatto diretto o indiretto, attraverso l’uso promiscuo di biancheria, asciugamani e altri oggetti personali.

 

 




 

Come si manifesta l’impetigine?

L’impetigine può essere non bollosa con piccole vescicole o pustole superficiali su cute eritematosa la cui rapida rottura esita in erosioni che vengono a loro volta ricoperte da una crosta giallo-oro, oppure bollosa con vescicole e bolle a contenuto chiaro o leggermente torbido in assenza di eritema circostante, che insorgono su cute apparentemente sana. Con la rottura le lesioni bollose si appianano e se il tetto della bolla viene rimosso si forma un’ erosione umida superficiale con croste emorragiche. Le croste si localizzano intorno agli orifizi naturali del viso, non esiste una sintomatologia sistemica. Nell’uomo la riserva dello stafilococco è il naso. L’impetigine streptococcica può essere complicata, in un secondo momento, da una glomerulonefrite che però si verifica raramente.

Decorso

Se non trattate le lesioni si ingrandiscono per varie settimane e in alcuni casi trasformandosi in ectima (l’ectima è caratterizzato da ulcere piccole e superficiali, dall’aspetto rarefatto, che a volte contengono pus) e si estendono fino al derma. Con un trattamento adeguato la guarigione è rapida.

 

Come si cura l’impetigine?

Terapia topica

Dopo lavaggi con saponi detergenti e la rimozione delle croste con impacchi caldi e umidi, può essere curata applicando un gel al cloruro d’alluminio (gel astringente) sulle aree colpite. E’ utile l’applicazione di creme o pomate antibiotiche.

 

Terapia sistemica

Antibioticoterapia: se, la forma è generalizzata è opportuno abbinare all’antibiotico topico anche un antibiotico per via sistemica.

 



 

 

 

Ti potrebbero interessare:

 

 

Prurito: quando può essere qualcosa di serio

 Il prurito, oltre a essere una manifestazione tipica di problemi alla pelle spesso banali, può talvolta essere spia di..

>Vai all’articolo


 

Eritema infettivo: quinta malattia

L’eritema infettivo è una malattia infettiva acuta caratterizzata da un’esantema eritematoso ad evoluzione centrifuga. L’eritema infettivo è causato da..

>Vai all’articolo


 

Sponsored image

Pidocchi : metodi per eliminarli

La pediculosi è una malattia infettiva di origine parassitaria, a selettivo trofismo per gli annessi piliferi.  Epidemiologia  La trasmissione…

>Vai all’articolo


Impetigo2020.jpg

Impetigo

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights