Che cos’è l’allergia al lattice?
Il lattice grezzo contiene principalmente acqua (60%), particelle di gomma (33% ) proteine idrosolubili (2%) molte delle quali sono state riconosciute come allergeni. L’allergia al lattice insorge per contatto diretto, per inalazione (l’inalazione di proteine contenute nel lattice di gomma naturale), a seguito dell’utilizzo di guanti lubrificati con amido di mais che, volatilizzandosi nell’ambiente, viene così inalato dagli operatori; i soggetti maggiormente a rischio di sviluppare reazioni allergiche sono: personale sanitario, medici, personale infermieristico e ausiliario, lavoratori addetti alla manifattura della gomma, bambini affetti da spina bifida (si stima che il 50-68% dei bambini affetti da spina bifida siano anche allergici al lattice), portatori di anomalia del tratto urogenitale a causa delle ripetute cateterizzazioni, pazienti sottoposti a ripetuti interventi chirurgici (in lattice è uno dei principali allergeni responsabili della classe in sala operatoria).
Quali soni i sintomi dell’allergia al lattice?
La sensibilizzazione verso le proteine del lattice può essere sia di tipo IgE mediato, sia di tipo cellulo-mediato, oppure irritativa non allergica. La reazione allergica di tipo immediato si manifesta poco dopo l’esposizione.
I sintomi principali dell’allergia al lattice sono:
Apparato respiratorio:
- Asma bronchiale.
- Difficoltà respiratorie
- Rinocongiuntivite
- Tosse secca
- Edema della laringe
- Dispnea
Cute e mucose:
- Orticaria
- Gonfiore di labbra, lingua, palpebre,
- Arrossamento cutaneo,
- Prurito
- Congiuntivite
La manifestazione più temibile è lo shock anafilattico che può essere fatale se non si interviene immediatamente.
Come si fa la diagnosi di allergia al lattice?
La diagnosi si avvale sia dei test in vivo a lettura immediata (prick test), sia della ricerca IgE specifiche, mediante ImmunoCAP (dosaggio oggettivo degli anticorpi delle IgE allergene-specifiche in circolo). La diagnostica molecolare permette di discriminare con precisione se il paziente sia sensibilizzato verso proteine implicate solo in reazioni non gravi (orticaria o angioedema localizzati), oppure verso molecole potenzialmente responsabili di anafilassi.
Trattamento
Non esiste una cura per l’allergia al lattice. Si può prevenire cecando di evitare il contatto con il lattice che è un materiale molto diffuso soprattutto in ambito medico (guanti monouso, dighe dentali, tubi per le vie aeree ed endovenose, siringhe, stetoscopi, cateteri, medicazioni e bende). I farmaci antistaminici e corticosteroidi possono alleviare i sintomi. L’adrenalina iniettabile è indispensabile in caso di anafilassi.
Potresti essere interessato:
Che cos’è l’allergia? L’allergia è provocata da un un’abnorme attività del sistema immunitario nei confronti di antigeni (allergeni) naturali, solitamente..
Lo shock anafilattico è la reazione allergica, l’evento allergico più temuto e può portare anche all’exitus.
Davanti…
L’orticaria fa parte di un gruppo eterogeneo di malattie. Tutti i tipi e i sottotipi di orticaria sono caratterizzati da..
L’asma bronchiale è una malattia che nella maggior parte dei casi è caratterizzata da infiammazione cronica delle vie…
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria pruriginosa della cute a carattere cronico recidivante con esacerbazioni periodiche e…
Allergie e intolleranze alimentari
Gli alimenti possono essere causa di reazioni avverse, distinguibili in forme immunomediate, allergie alimentari e non immunomediate intolleranze alimentari. L’allergia alimentare è una reazione immunomediata..