Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Malattie della pelle

Intertrigine: come prevenirla e curarla

Please follow and like us:
Pin Share

Che cos’è l’intertrigine?

L’intertrigine è una condizione cutanea infiammatoria che si verifica nelle pieghe della pelle, dove si verifica sfregamento e umidità. È causata principalmente da una combinazione di calore, umidità, attrito e proliferazione microbica. L’intertrigine può verificarsi in diverse aree del corpo, tra cui le ascelle, l’inguine, sotto il seno, l’addome, le cosce e altre pieghe cutanee.

 

Fattori di rischio

I fattori di rischio per l’intertrigine possono essere suddivisi in due categorie: fattori predisponenti e fattori scatenanti.

Fattori predisponenti

I fattori predisponenti sono condizioni che rendono la pelle più vulnerabile all’intertrigine. I fattori predisponenti più comuni includono:

  • Obesità: l’eccesso di peso può aumentare la pressione nelle pieghe cutanee, facilitando il ristagno di umidità e favorendo la proliferazione di batteri e funghi.
  • Diabete: il diabete può danneggiare i nervi e i vasi sanguigni, rendendo la pelle più sensibile e vulnerabile alle infezioni.
  • Malattie croniche della pelle: alcune malattie croniche della pelle, come la psoriasi e la dermatite atopica, possono aumentare il rischio di intertrigine.
  • Immunodeficienza: le persone con una scarsa risposta immunitaria sono più vulnerabili alle infezioni, tra cui l’intertrigine.
  • Incontinenza: l’incontinenza urinaria o fecale può causare umidità nelle pieghe cutanee, aumentando il rischio di intertrigine.
  • Igiene personale inadeguata: l’igiene personale inadeguata può favorire l’accumulo di batteri e funghi nelle pieghe cutanee, aumentando il rischio di intertrigine.

Fattori scatenanti

I fattori scatenanti sono eventi o condizioni che possono peggiorare l’intertrigine. I fattori scatenanti più comuni includono:

  • Sudorazione eccessiva: la sudorazione eccessiva può causare un ristagno di umidità nelle pieghe cutanee, favorendo la proliferazione di batteri e funghi.
  • Frizione: la frizione tra due superfici cutanee contigue può danneggiare la pelle e renderla più vulnerabile alle infezioni.
  • Irritanti: alcuni detergenti, saponi o indumenti possono irritare la pelle e aumentare il rischio di intertrigine.
  • Clima caldo e umido: il clima caldo e umido può favorire la proliferazione di batteri e funghi, aumentando il rischio di intertrigine.

In generale, le persone con uno o più fattori di rischio sono più a rischio di sviluppare l’intertrigine.



Sedi più colpite dall’intertrigine 

Le sedi più colpite dall’intertrigine sono quelle che sono più soggette al ristagno di umidità. Queste includono:

  • Ascelle: le ascelle sono una zona particolarmente predisposta all’intertrigine, in quanto sono una zona calda e umida, dove la sudorazione è frequente.
  • Inguine: l’inguine è un’altra zona particolarmente predisposta all’intertrigine, in quanto è una zona calda e umida, dove la sudorazione e l’attrito sono frequenti.
  • Pieghe sottomammarie: le pieghe sottomammarie sono una zona particolarmente predisposta all’intertrigine, in quanto sono una zona calda e umida, dove la sudorazione e l’attrito sono frequenti.
  • Pieghe interglutee: le pieghe interglutee sono una zona particolarmente predisposta all’intertrigine, in quanto sono una zona calda e umida, dove la sudorazione e l’attrito sono frequenti.
  • Pieghe interdigitali: le pieghe interdigitali sono una zona particolarmente predisposta all’intertrigine, in quanto sono una zona calda e umida, dove la sudorazione e l’attrito sono frequenti.

Altre sedi meno comuni che possono essere colpite dall’intertrigine includono:

  • Pieghe del collo: le pieghe del collo sono una zona particolarmente predisposta all’intertrigine nei neonati.
  • Pieghe dietro le orecchie: le pieghe dietro le orecchie sono una zona particolarmente predisposta all’intertrigine nei bambini.
  • Pieghe sotto i piedi: le pieghe sotto i piedi sono una zona particolarmente predisposta all’intertrigine nelle persone obese.


Sintomi dell’intertrigine

I sintomi dell’intertrigine variano a seconda del tipo e della gravità della condizione. I sintomi più comuni includono:

Prurito

Il prurito è il sintomo più comune dell’intertrigine. Il prurito può essere intenso e può interferire con il sonno e le attività quotidiane.

Rossore

Il rossore è un altro sintomo comune dell’intertrigine. Il rossore può essere diffuso o localizzato.

Dolore

Il dolore può essere presente in caso di intertrigine grave. Il dolore può essere acuto o sordo.

Pelle arrossata e screpolata

La pelle arrossata e screpolata è un altro sintomo comune dell’intertrigine. La pelle può essere screpolata e sanguinare.

Secchezza

La secchezza può essere presente in caso di intertrigine grave. La pelle può essere secca e squamosa.

Secrezioni

Le secrezioni possono essere presenti in caso di intertrigine infettiva. Le secrezioni possono essere di colore bianco, giallo o verde.

Gonfiore

Il gonfiore può essere presente in caso di intertrigine grave. Il gonfiore può essere diffuso o localizzato.

In alcuni casi, l’intertrigine può essere accompagnata da altri sintomi, come:

  • Odore
  • Febbre
  • Linfadenomegalia

Trattamento dell’intertrigine

Il trattamento dell’intertrigine dipende dalla causa e dalla gravità della condizione. In generale, il trattamento prevede l’uso di farmaci topici, come antibatterici, antimicotici o steroidi. In alcuni casi, può essere necessario anche l’uso di farmaci per via orale.

Intertrigine batterica

L’intertrigine batterica è causata dalla proliferazione di batteri, come Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes. Il trattamento prevede l’uso di antibiotici topici, come la mupirocina o la clindamicina. In casi gravi, può essere necessario l’uso di antibiotici per via orale.

Intertrigine fungina

L’intertrigine fungina è causata dalla proliferazione di un fungo, come Candida albicans. Il trattamento prevede l’uso di antimicotici topici, come il clotrimazolo o il miconazolo. In casi gravi, può essere necessario l’uso di antimicotici per via orale.

Intertrigine eritematosa

L’intertrigine eritematosa è causata da un’infiammazione delle pieghe cutanee. Il trattamento prevede l’uso di steroidi topici, come il prednisolone o il betametasone.

Intertrigine psoriasica

L’intertrigine psoriasica è causata da una sovrapposizione di intertrigine e psoriasi. Il trattamento prevede l’uso di farmaci topici per la psoriasi, come il calcipotriolo o il tacalcitolo.

Misure di igiene

Oltre al trattamento farmacologico, è importante seguire alcune misure di igiene per prevenire l’intertrigine e per aiutare la guarigione:

  • Mantenere la pelle pulita e asciutta
  • Evitare l’uso di detergenti o saponi aggressivi
  • Indossare indumenti traspiranti e comodi
  • Evitare l’eccessiva sudorazione

 

Leggi anche

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights