DEFINIZIONE
Il diabete è una sindrome caratterizzata da aumento dei livelli ematici di glucosio (iperglicemia).
.
Diabete mellito di tipo I
Il diabete mellito di tipo 1 rappresenta la tipica forma autoimmune del diabete. l’insorgenza è tipica dell’età infantile giovanile, ma può essere possibile ogni età. Nel 5-10% degli adulti che sviluppano diabete dopo i 40 anni viene riconosciuta una eziologia autoimmune.
SINTOMI
- poliuria (bisogno eccessivo di urinare)
- polidipsia (sete eccessiva)
- iperfagia ( appetito eccessivo)
- perdita di peso astenia (debolezza)
- dolori addominali
- disturbi di coscienza
- coma
- iperglicemia
- glicosuria (zucchero nelle urine)
- chetonuria (chetoni nelle urine)
Diabete mellito di tipo 2
Il diabete mellito di tipo 2, un tempo noto come diabete non insulino-dipendente dell’adulto, rappresenta un gruppo eterogeneo di disordini caratterizzati da gravi variabili d’insulino-resistenza, con aumentata produzione epatica e riduzione dell’uptake periferico di glucosio, oltre che da alterata secrezione insulinica.
Il suo esordio avviene prevalentemente dopo i 40 anni, ma è possibile ad ogni età. La terapia insulinica può essere necessaria
in alcuni casi per il controllo dei sintomi e dell’ iperglicemia.
SINTOMI
Insorgenza subdola e progressiva
- poliuria
- polidipsia
- polifagia
- astenia
- incremento o decremento ponderale
- prurito
- dermatiti
- foruncolosi
- micosi
- infezioni genitali e urinarie
- parodontopatia
- carie dentarie
Sintomi e segni della macroangiopatia
- retinopatia
- neuropatia
- nefropatia
E’ indispensabile per una corretta diagnosi del diabete rilevare il valore della glicemia, ossia la quantità di zucchero nel sangue, sintomo imprescindibile del diabete. E’ possibile effettuare l’esame in ospedale o presso alcune farmacie che offrono questo servizio.
Related Posts
- 57
Definizione La cataratta è una patologia che affligge le persone che hanno più di 60-65 anni. E' una patologia che comporta l' opacizzazione del cristallino ossia della lente che abbiamo all'interno dell'occhio e che utilizziamo per mettere a fuoco gli oggetti da vicino e da lontano. Questa lente dopo i…
- 50
Introduzione La nefropatia diabetica è la causa principale di insufficienza renale cronica. E' una delle cause principali di morbilità e mortalità correlate al diabete mellito di tipo I e di tipo 2. La proteinuria nei soggetti con DM è associata a marcata riduzione della sopravvivenza e aumento di rischio di…
- 47Definizione Il coma ipoglicemico dovrebbe essere sospettato in tutti i pazienti con alterazioni dello stato di coscienza. Episodi ipoglicemici che possono progredire verso il coma ipoglicemico sono una delle complicanze acute più frequenti nei pazienti diabetici in terapia insulinica. Trattamento L'obiettivo terapeutico consiste nel riportare la glicemia nei livelli di norma più rapidamente possibile. Se…
- 46
- 45Diabete mellito di tipo I Diabete di tipo 1-Suscettibilità genetica. Esordio clinico della malattia. La sintomatologia del diabete di tipo 1- Diabete mellito di tipo 2 Il diabete mellito di tipo 2- obesità-Sedentarietà-Familiarità-Alimentazione- Diabete gestazionale Il diabete gestazionale è un’ alterazione del metabolismo del glucosio-DIAGNOSI-FATTORI DI RISCHIO-RISCHI PER IL NEONATO-…