free web hit counter

Nefronoftisi


Definizione 

La Nefronoftisi è una nefrite interstiziale congenita o ereditaria del bambino o dell’adulto che evolve nell’insufficienza renale cronica.

Eziologia

Nefropatia ereditaria.

Si distinguono:

  • Forme sporadiche: possono a volte essere acquisite.
  • Forme del bambino: a trasmissione recessiva, si accompagnano nel 15-20% dei casi a retinite pigmentaria.
  • Forme dell’adulto giovane: sono a trasmissione dominante.


Anatomia patologica

Atrofia e fibrosi dei reni, con formazione di piccole cisti corticali e midollari. Al microscopio, nefrite interstiziale.

Sintomi della nefronoftisi

  • Perdita del potere di concentrazione delle urine.
  • Poliuria
  • Nicturia
  • Polidipsia
  • Ipernatriuria con iponatriemia
  • Ipercloremia
  • Acidosi metabolica

L’assenza di proteinuria, anche ad uno stadio molto avanzato, di ematuria e di cilindruria è caratteristica. L’urografia e.v. o la scintigrafia renale mostrano dei reni di volume diminuito. Dato il loro scarso volume, le cisti sono difficili da mettere in evidenza al puntato-biopsia-renale, ecotomografia, TAC o angiografia renale.

 


Prognosi

La nefronoftisi progredisce sempre più o meno rapidamente verso l’ insufficienza renale e verso la dialisi. La malattia non recidiva sul trapianto renale.

 


Ti potrebbero interessare:

 

 

 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 69
    Introduzione   L'insufficienza renale cronica (IRC) è una condizione patologica caratterizzata dalla perdita irregolare della funzione renale che richiede un trattamento sostitutivo rappresentato dalla dialisi o dal trapianto del rene. Con il termine malattia renale cronica (MRC) si indica invece ogni condizione patologica caratterizzata da fenomeni infiammatori o sclerotici che…
    Tags: renale, è, si, dei, reni, cronica, nel, ad, essere, insufficienza
  • 64
    Definizione di carcinoma renale   Nel rene si sviluppano sia tumori benigni che maligni. Con l'eccezione dell' oncocitoma, raramente neoplasie benigne causano problemi clinici. Oltre 80% dei tumori renali maligni è rappresentata da carcinomi a cellule renali. Il rimanente 20% comprende carcinomi a cellule transizionali che  originano nella pelvi e…
    Tags: è, carcinoma, renale, in, dei, renali, nel, più, sintomi, si
  • 57
    Definizione L'insufficienza renale acuta (IRA) è una sindrome caratterizzata dalla riduzione rapidamente progressiva, sovente transitoria, della funzione escretrice renale, che compromette il mantenimento dell'equilibrio necessario al funzionamento normale dell'organismo.   Eziologia Dal punto di vista eziopatogenico con il termine di IRA si descrivono tre diverse situazioni: IRA prerenale, IRA postrenale…
    Tags: renale, è, si, acuta, in, delle, insufficienza
  • 50
    Descrizione   La glomerulonefrite membranosa è la causa più frequente di sindrome nefrosica negli adulti. La forma più frequente, come tutte le GMN, è quella idiopatica. Attualmente tale forma viene considerata a tutti gli effetti come una malattia autoimmune organo- specifica e nel 70% di questi casi è possibile riscontrare…
    Tags: è, renale, più, in, glomerulonefrite, insufficienza, casi, essere, malattie, proteinuria
  • 48
            Definizione  E' una glomerulonefrite con sindrome nefritica acuta che inizia dopo un periodo più o meno breve di latenza. È caratterizzata da ematuria (macro- o microscopica), proteinuria (lieve o moderata) oliguriaanuria transitoria, riduzione del FGR (riduzione della clearance della creatinina, edema lieve o accentuato (ritenzione…
    Tags: è, si, in, glomerulonefrite, nel, più, malattia, casi, delle

Rispondi