Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Salute degli occhi

Pupilla e percezione visiva

Please follow and like us:
Pin Share

Cos’è la pupilla?

La pupilla è l’apertura nera al centro dell’iride dell’occhio. Questa parte dell’occhio regola la quantità di luce che entra nell’occhio. La pupilla si restringe in condizioni di luce intensa per limitare l’ingresso di luce e si dilata in condizioni di scarsa illuminazione per consentire il passaggio di più luce. Questo processo è controllato dai muscoli dell’iride e aiuta a regolare l’adattamento visivo alle diverse condizioni di illuminazione.

 

Aspetto e struttura della pupilla

Aspetto:

  • La pupilla è un’apertura circolare nera al centro dell’iride. Il suo diametro varia da 2 a 8 millimetri, a seconda della quantità di luce presente nell’ambiente.In condizioni di scarsa illuminazione si dilata per far entrare più luce nell’occhio. In condizioni di luce intensa si contrae per ridurre la quantità di luce che entra nell’occhio.

Struttura:

  • La pupilla è formata da due sfinteri muscolari:
    • Muscolo sfintere della pupilla: controlla la contrazione della pupilla.
    • Muscolo dilatatore della pupilla: controlla la dilatazione della pupilla.
  • La pupilla è delimitata anteriormente dalla cornea e posteriormente dal cristallino.

Costrizione e dilatazione pupillare

La costrizione e la dilatazione pupillare sono processi fisiologici che regolano la dimensione della pupilla dell’occhio in risposta a diversi stimoli ambientali e interni. 
 

Costrizione pupillare:

  • La costrizione pupillare è il restringimento della pupilla per limitare l’ingresso della luce nell’occhio.La costrizione pupillare avviene quando il muscolo costrittore dell’iride si contrae, riducendo così la dimensione della pupilla. E’ una risposta fisiologica alla luce intensa o ad altri stimoli che richiedono una maggiore messa a fuoco dell’occhio.

Costrizione e dilatazione pupillare

  • La dilatazione pupillare e l’espansione della pupilla per consentire un maggiore ingresso di luce nell’occhio. La dilatazione pupillare avviene quando il muscolo dilatatore dell’iride si contrae, aumentando così la dimensione della pupilla. E’ una risposta fisiologica alla scarsa illuminazione o ad altri stimoli che richiedono una maggiore sensibilità visiva.
Questi processi di costrizione e dilatazione pupillare sono controllati dal sistema nervoso autonomo e sono fondamentali per regolare la quantità di luce che entra nell’occhio e per adattare la visione a diverse condizioni ambientali.

Midriasi

La midriasi è il termine medico che indica la dilatazione della pupilla. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, tra cui:
  • Risposta alla luce scarsa : in condizioni di scarsa illuminazione, la pupilla si dilata per permettere all’occhio di ricevere più luce e migliorare la visione.
  • Stimolazione farmacologica : alcuni farmaci o sostanze possono causare la dilatazione delle pupille come effetto collaterale.
  • Trauma cranico : in seguito a un trauma cranico, la midriasi può essere un segno di lesioni neurologiche.
  • Condizioni mediche : alcune condizioni mediche, come l’ictus o l’insufficienza cerebrale, possono portare alla dilatazione pupillare.
La midriasi può essere un sintomo di un problema sottostante e, se persistente o associato ad altri sintomi, è consigliabile consultare un medico per una valutazione accurata.

Miosi

La miosi è il termine medico che indica la costrizione della pupilla, cioè la riduzione della sua dimensione. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, tra cui:
 
  • Risposta alla luce intensa : in condizioni di forte illuminazione, la pupilla si contrae per limitare l’ingresso della luce nell’occhio e proteggere la retina.
  • Stimolazione farmacologica : alcuni farmaci o sostanze possono causare la costrizione delle pupille come effetto collaterale.
  • Attività del sistema nervoso parasimpatico : il sistema nervoso parasimpatico controlla la costrizione pupillare in risposta agli stimoli come la visione da vicino.
  • Lesioni nervose o danni all’iride : in alcune condizioni patologiche, come lesioni nervose o danni all’iride, la miosi può verificarsi come sintomo.
La miosi può essere una risposta fisiologica normale o un sintomo di un problema sottostante. Se la costrizione pupillare è persistente o associata ad altri sintomi, è consigliabile consultare un medico per una valutazione adeguata.

 

Anisocoria

L’anisocoria è un termine medico che indica una condizione in cui le due pupille degli occhi hanno dimensioni diverse. Questa disparità nella dimensione delle pupille può essere causata da diversi fattori, tra cui:
 
  • Differenze fisiologiche : in alcuni individui, è normale avere lievi differenze nella dimensione delle pupille, ma se la disparità è significativa potrebbe essere un segno di un problema sottostante.
  • Lesioni oculari : traumi o lesioni agli occhi possono causare anisocoria.
  • Problemi neurologici : condizioni come ictus, tumori cerebrali, lesioni nervose o malattie neurologiche possono influenzare la dimensione delle pupille.
  • Effetti collaterali di farmaci : alcuni farmaci come la scopolamina ed i colliri a base di pilocarpina o tropicamide possono provocare anisocoria come effetto collaterale.
È importante sottolineare che l’anisocoria può essere un sintomo di un problema medico grave, quindi se non si nota una differenza improvvisa nelle dimensioni delle pupille, è consigliabile consultare un medico per una valutazione approfondita.

Leggi anche

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights