Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette con uova

Torta di pasta sfoglia con uova e pancetta

Please follow and like us:
Pin Share







La torta di pasta sfoglia con uova e pancetta è uno dei piatti più semplici e veloci da preparare. Basta stendere la pasta sfoglia, riempirla con uova sbattute, aggiungere la pancetta e cuocere in forno. Richiede pochi ingredienti e poco tempo di preparazione. La torta di pasta sfoglia con uova e pancetta è perfetta per una colazione o brunch a casa, ma può essere servita anche come antipasto, piatto principale leggero o esperimento culinario divertente da condividere con gli amici. La combinazione di uova cremose e pancetta croccante crea un sapore incredibilmente gustoso. La pasta sfoglia aggiunge un elemento di croccantezza e leggerezza che completa il piatto. Puoi personalizzare la torta di pasta sfoglia con uova e pancetta aggiungendo altri ingredienti a tuo piacimento. Puoi provare ad aggiungere formaggi, verdure o erbe aromatiche per creare nuove varianti del piatto. Questa ricetta è molto popolare perché piace a persone di tutte le età. I sapori semplici e i gusti tradizionali rendono la torta di pasta sfoglia con uova e pancetta un piatto apprezzato da tutti.




Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55-60 minuti




Ingredienti:

– 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
– 200 g di pancetta affumicata a dadini
– 4 uova
– 100 ml di panna fresca
– 100 g di formaggio grattugiato (tipo parmigiano o grana)
Sale
Pepe nero
Prezzemolo fresco tritato (opzionale)




Preparazione 

 

La torta di pasta sfoglia con uova e pancetta è perfetta per una colazione o brunch a casa, ma può essere servita anche come antipasto, piatto principale leggero o esperimento culinario divertente da condividere con gli amici.

1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. In una padella antiaderente, cuoci la pancetta a dadini fino a renderla croccante, senza aggiungere olio. Scola l’eccesso di grasso.

3. In una ciotola, sbatti le uova con la panna fresca, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe nero e il prezzemolo (se desiderato). Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

4. Fodera una teglia rotonda o rettangolare con la pasta sfoglia, lasciando un po’ di bordo che ti servirà per sigillare la torta.

5. Versa il composto di uova e pancetta sulla pasta sfoglia.

6. Ripiega i bordi della pasta sfoglia sopra il ripieno, sigillando bene i lati.

7. Inforna la torta in forno già caldo per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e il ripieno sarà ben cotto.

8. Sforna la torta e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla.

9. Taglia la torta a fette e servila calda o a temperatura ambiente.

La torta di pasta sfoglia con uova e pancetta è perfetta come antipasto, secondo piatto o anche come sfiziosa merenda. Buon appetito!







Ricette correlate

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights