Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Tortellini

Tortellini al limone, ricotta e pomodori

Please follow and like us:
Pin Share





Tempi di preparazione 

 

Circa 25-30 minuti

 

I tortellini freschi di solito richiedono un tempo di cottura di circa 3-5 minuti in acqua bollente leggermente salata.

I tortellini secchi, d’altra parte, richiedono di solito un tempo di cottura più lungo di circa 8-10 minuti. 

20 minuti per la preparazione della salsa di pomodoro e ricotta. 

 

 

 

 

 

 

I Tortellini al limone, ricotta e pomodori sono un piatto che unisce sapori freschi e cremosi in un’unica deliziosa esperienza culinaria. La ricotta fresca conferisce una cremosità vellutata ai tortellini, mentre la scorza grattugiata di limone aggiunge una nota di freschezza e una leggera acidità. Questa combinazione di sapori crea un equilibrio armonioso che sorprenderà e delizierà il palato. I tortellini sono poi avvolti in una salsa di pomodoro e basilico, che arricchisce ulteriormente il piatto con il suo aroma irresistibile. Proponendo i Tortellini al limone e ricotta alle tue amiche, le inviterai a sperimentare una deliziosa fusione di sapori che sicuramente le conquisterà.



Ingredienti:

———————————

– 250 g di tortellini (puoi scegliere la tua variante preferita, come carne, formaggio o prosciutto)
– 200 g di ricotta fresca
Scorza grattugiata di 1 limone
– Succo di mezzo limone
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 2 spicchi d‘aglio, tritati finemente
– 400 g di pomodori pelati, schiacciati
– 1 mazzetto di basilico fresco, foglie spezzettate
Sale e pepe q.b.
Formaggio grana grattugiato per guarnire



Procedimento:


 

1. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i tortellini seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito per circa 10-12 minuti o fino a quando sono al dente. Scola i tortellini e tienili da parte.

2. In una ciotola, mescola insieme la ricotta fresca, la scorza grattugiata di limone, il succo di limone, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea.

3. In una padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e rosola per qualche minuto fino a quando diventa dorato e profumato.

4. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati alla padella con l’aglio. Porta a ebollizione e riduci il fuoco a medio-basso. Lascia cuocere la salsa di pomodoro per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché si addensa leggermente.

5. Aggiungi la crema di ricotta e limone alla salsa di pomodoro. Mescola bene fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti.

6. Versa la salsa di pomodoro e ricotta sui tortellini cotti. Mescola delicatamente fino a quando i tortellini sono completamente ricoperti dalla salsa.

7. Trasferisci i tortellini al limone e ricotta in un piatto da portata e guarnisci con foglie di basilico fresco e formaggio grana grattugiato.

I tuoi Tortellini al limone e ricotta con salsa di pomodoro e basilico sono pronti per essere gustati! Questa ricetta originale combina il gusto fresco del limone con la cremosità della ricotta e l’intensità dei pomodori e del basilico.  ricotta. Buon appetito!





RICETTE CORRELATE

Ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights