Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Crostata di fragole con crema

Please follow and like us:
Pin Share

 



Le fragole sono un frutto molto amato, le troviamo già nei banchi dei supermercati o dal fruttivendolo. Si possono gustare in tanti modi ma vi propongo questa deliziosa ricetta di  crostata di fragole con crema. Il connubio fragole e crema pasticcera rende questa crostata una vera bontà. La crostata di fragole piace molto anche ai bambini e può essere un’ottima idea per la merenda.

Ingredienti :

 

 
Pasta frolla ( Si può comprare al supermercato per mancanza di tempo) 
 
Per la crema pasticcera :
  • 1/4 di latte (250ml)
  • 3 tuorli 
  • 40 g  di farina
  • Una bustina di vanillina
 
Per guarnire :
  • 1 cestino di fragole
  • 1 cestino di fragoline
  • 1  pugno di mirtilli neri
  • 1 pugno di mirtilli bianchi
  • Zucchero a velo

 


 
Preparazione crostata di fragole con crema
  1. Stendete la pasta su una spianatoia fino a quando raggiungerà lo spessore di mezzo centimetro.
  2. Adagiatela su una tortiera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, per non farla gonfiare spargete dei legumi secchi che poi butterete,  portate il forno a 180°.
  3. Infornate per 20 minuti. 
  4. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.
 
Preparazione crema :
  1. Con l’aiuto di una frusta lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vanillina finché diventano gonfi e quasi bianchi.
  2. Setacciate la farina con un passino affinché non si formino dei grumi e fatela amalgamare al resto in un pentolino diluendolo con il latte,  mescolate sempre con la frusta. 
  3. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma molto bassa e fate cuocere sempre mescolando per 5 minuti.
  4. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare
 
Guarnizione :
  1. Distribuite la crema pasticcera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla e procedete con la decorazione. Cominciate dall’esterno, fino al centro.
  2. Guarnire con le fragole, le fragoline e mirtilli( già lavati tagliati per metà quelli più grossi)  e infine spolverare con lo zucchero a velo. 
 
 
Potrebbe interessarti anche:

 

Dolci con frutta secca

 

 




Fragole: proprietà benefiche e controindicazioni

Le fragole, oltre ad essere deliziose, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre svolgono un’azione diuretica e depurativa e fanno bene all’umore. Scopriamo tutte le proprietà delle fragole

Le fragole sono un frutto di origine francese e la prima coltivazione risale al 1700. Sono coltivate in estate per raggiungere poi la maturazione in primavera quando assumono un colore rosso con pigmenti giallognolo-verdini conferiti dai piccoli acheni esterni che comunemente vengono chiamati semini.

Le fragole contengono un alto livello di vitamina C: mangiarne 5 equivale infatti a mangiare un arancio. La vitamina C favorisce l’assorbimento di sali minerali come il ferro, utile per la formazione dei globuli rossi ma importante anche per i muscoli, inoltre è la principale responsabile dello sviluppo del collagene, che aiuta a mantenere la pelle elastica. Conosciute anche per le loro proprietà antiossidanti, le fragole contengono anche vitamina A, B1, B2, e K oltre ai sali minerali tra cui ferro, potassio, magnesio e manganese. Hanno un modesto potere calorico e apportano in prevalenza zuccheri semplici (fruttosio), ma sono ricche di acqua (90,5 g per 100 gr.) e di fibre. Le radici e le foglie delle fragole, infine, sono utili per guarire piaghe e abrasioni.(CONTINUA)





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights