Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

erbe naturali e alimentazione

Polisaccaridi: la forza degli zuccheri

Please follow and like us:
Pin Share

Introduzione ai polisaccaridi: funzioni e proprietà

I polisaccaridi sono molecole biologiche costituite da una catena di monomeri di zuccheri (monosaccaridi) legati tra loro attraverso legami glicosidici. I polisaccaridi possono essere suddivisi in due categorie principali: omopolisaccaridi e eteropolisaccaridi. Tra i polisaccardi più comuni troviamo il glicogeno, presente nei muscoli degli animali, l’amido presente nelle piante come fonte energetica per le stesse; la cellulosa. i polisaccaridi prodotti dai batteri possono avere proprietà diverse a seconda della loro funzione biologica.

Cosa sono i polisaccaridi?

I polisaccaridi sono molecole biologiche costituite da una catena di monomeri di zuccheri (monosaccaridi) legati tra loro attraverso legami glicosidici. Sono un tipo importante di carboidrati e svolgono molte funzioni biologiche essenziali.

I polisaccaridi possono essere suddivisi in due categorie principali: omopolisaccaridi e eteropolisaccaridi. Gli omopolisaccaridi sono costituiti da una sola specie di monosaccaride, mentre gli eteropolisaccaridi sono formati da più tipi diversi di monosaccaridi.

Tra i polisaccardi più comuni troviamo il glicogeno, presente nei muscoli degli animali, l’amido presente nelle piante come fonte energetica per le stesse; la cellulosa che compone la parete delle cellule vegetali ed è responsabile della resistenza meccanica delle piante; l‘acido ialuronico che si trova nel tessuto connettivo degli organismi animali ma anche nell’umore vitreo dell’occhio umano.

Inoltre, alcuni batteri producono polisaccaridi specificamente destinati a proteggere la superficie cellulare dalle aggressioni ambientali o dal sistema immunitario del proprio ospite: questi compostì vengono definititi “capsule batteriche”.

In sintesi, i polisaccharidi sono importantissime molecole biologiche presentì negli organismí viventi con diverse funzioni fisiologiche e strutturali.

 




 

Proprietà dei diversi polisaccaridi

I diversi polisaccaridi hanno proprietà biochimiche e fisiche diverse a seconda della loro composizione chimica, struttura e funzione biologica.

L’amido è un polisaccaride costituito da due tipi di molecole di glucosio: l’amilopectina e l’amilosio. L’amido è insolubile in acqua fredda ma si dissolve facilmente in acqua calda formando una soluzione viscosa. Questo lo rende un’importante fonte di energia per le piante e gli animali.

La cellulosa, d’altra parte, è anche costituita da molecole di glucosio ma ha una struttura diversa dall’amido che la rende resistente all’idrolisi enzimatica degli organismi animali. Questo la rende ideale come componente strutturale delle pareti cellulari vegetali.

Il glicogeno è un altro polisaccaride simile all’amido ma con una ramificazione molto più complessa che lo rende altamente solubile in acqua. Il glicogeno viene immagazzinato nel fegato e nei muscoli degli animali come riserva energetica immediatamente disponibile quando necessario.

L’acido ialuronico è invece un eteropolisaccaride presente nel tessuto connettivo umano ed ha proprietà idrofile grazie alla sua capacità di legare grandi quantità d’acqua. Per questo motivo viene utilizzato nell’industria cosmetica come ingrediente idratante per pelli secche o disidratate.

Infine, i polisaccaridi prodotti dai batteri possono avere proprietà diverse a seconda della loro funzione biologica. Ad esempio, le capsule batteriche sono costituite da polisaccaridi che proteggono la superficie cellulare del batterio dall’attacco del sistema immunitario dell’ospite e possono avere anche proprietà adesive per favorire l’adesione alle cellule ospiti o ai tessuti di supporto.

 




 

Funzioni dei polisaccaridi

I polisaccaridi hanno diverse funzioni biologiche importanti, tra cui:

1. Fonte di energia: i polisaccaridi come l’amido e il glicogeno sono utilizzati come fonte di energia dagli organismi viventi.

2. Costituenti strutturali: la cellulosa è un importante costituente strutturale delle pareti cellulari vegetali, mentre altri polisaccaridi come la chitina si trovano nella cuticola degli insetti o nel carapace dei crostacei.

3. Protezione dall’essiccamento: alcuni batteri producono capsule batteriche composte da polisaccaridi che offrono protezione dall’essiccamento e dalle aggressioni ambientali.

4. Lubrificazione articolare: l’acido ialuronico è presente nell’umore vitreo dell’occhio umano ma anche nei tessuti connettivi ed ha proprietà lubrificanti per le articolazioni del corpo umano.

5. Regolazione dell’appetito: alcuni tipi di fibre alimentari solubili in acqua presentì negli alimentì ricchi in carboidratì possono regolare la sensazione di sazietà contribuendo all’aumento della massa fecale e alla diminuzione della velocità d’assorbimento intestinale dei nutrientì

In sintesi, i polisaccaridi svolgono diverse funzioni essenziali nel mondo biologico, dalla fornitura di energia al sostegno strutturale e alla protezione dall’ambiente esterno fino alla regolazione dell’appetito e all’idratazione tissutale.

 




 

ARTICOLI CORRELATI

 

Carboidrati: energia e alimentazione

“Ciò che devi sapere sui carboidrati: fonte di energia per il tuo corpo”   Che cosa sono i carboidrati? I carboidrati, anche noti come zuccheri o idrati di carbonio, sono… Leggi tutto


Oligosaccaridi: benefici per la salute

  Alimenti ricchi di oligosaccaridi: fonte di carboidrati complessi Cosa sono gli oligosaccaridi? Gli oligosaccaridi sono una classe di carboidrati costituiti da catene  … Leggi tutto


Disaccaridi: caratteristiche e proprietà

Cosa sono i disaccaridi? I disaccaridi sono zuccheri composti da due monosaccaridi legati tramite un legame glicosidico. Questo significa che, a differenza dei monosaccaridi, … Leggi tutto


Monosaccaridi: energia immediata per il corpo

Cosa sono i monosaccaridi? I monosaccaridi sono zuccheri semplici che non possono essere ulteriormente idrolizzati in zuccheri più piccoli. In altre parole, … Leggi tutto


 

 




LICHENE ISLANDICO: UNA SIMBIOSI DI PROPRIETÁ PER LA SALUTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights