free web hit counter

Riso venere e pomodoro


una ricetta a base di Riso Venere - Il suo aroma caratteristico lo rende un ingrediente formidabile per preparare le ricette più insolite.
Riso Venere

  

 

Riso venere

 

Il riso Venere è originario dalla Cina, è chiamato anche “riso dell’imperatore” perché veniva coltivato esclusivamente per la sua mensa. Si attribuiscono al riso Venere proprietà afrodisiache ma è tutto da scoprire.  Le ricette a base di riso Venere sono di solito sfiziose e molto particolari.  Il riso Venere è ricco di antociani, dal fortissimo potere antiossidante. Il suo gusto diverso da da quello del riso tradizionale lo rende unico. Vi propongo una ricetta originale  a base di riso Venere e pomodoro che può piacere a tutti.

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 300 g di riso Venere
  • 6 pomodori
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 noce di burro
  • 1 manciata di basilico
  • succo di mezzo limone
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale e pepe




Preparazione riso venere e pomodoro

 

1. Lavate i pomodori, tagliateli in quarti, eliminate i semini e tritateli. Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini sottili. Riscaldate 2 cucchiai d’olio in una padella capiente e fate rosolare la cipolla a fiamma moderata, Aggiungete il concentrato di pomodoro. Cuocete per qualche secondo poi unite pomodori e cuocete per circa 2 minuti. Spegnete il fornello e fate intiepidire.

2. Intanto lessate il riso Venere in abbondante acqua bollente leggermente salata, secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatelo bene e sgranatelo utilizzando una forchetta.

3.  Sbucciate l’aglio e tagliatele a fettine sottili, fatelo rosolare nel burro a fiamma viva e aggiungete la salsa al doppio pomodoro. Insaporitela con foglie di basilico tritate, il succo di limone, lo zucchero, sale e pepe e servite il riso Venere condito con la salsa e guarnito con basilico.

 

L’importanza del riso

Il riso rappresenta un alimento fondamentale nel mondo, infatti è il cereale più impiegato per l’alimentazione umana. Il 50% della popolazione mondiale trae nutrimento da questo cereale. Versatile in cucina si presta a tante varianti.In Italia le zone tipiche di coltivazione del riso sono il Vercellese, il Novarese ed il Pavese. Si può andare indietro nel tempo e ricordare le mondine chine a raccogliere le pianticelle di riso.  Mi viene in mente “Riso amaro” un film con Silvana Mangano splendida e tragica mondina. Oggi è tutto meccanizzato e le mondine restano solo un ricordo.

 

Ti potrebbero interessare:

 

 

Crema di riso Venere, cavolo nero, lampone e cannella 

Crema di riso Venere, cavolo nero, lampone e cannella



 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 32
    Le tagliatelle fritte sono un piatto sfizioso preparate con la pastella, fritte nell'olio di semi e  servite con la salsa di pomodoro e foglie di basilico.   Ingredienti per 4 persone   Tagliatelle all'uovo  500 2 uova Farina g: 200 Birra: 1 decilitro Salsa di pomodoro g: 400 Parmigiano g:…
    Tags: in, per, pomodoro
  • 31
    I cosciotti alla cacciatora sono un piatto a base di pollo,  sfumato con il vino rosso e  l'aggiunta del pomodoro. La cottura abbastanza lunga e gli aromi fanno di questo piatto una vera prelibatezza!!      Preparazione: 20 minuti Cottura: 80 minuti                …
    Tags: in, pomodoro, per
  • 30
            Difficoltà ¶¶¶ Preparazione: 10 minuti ? Cottura 25 minuti ? INGREDIENTI PER 4 PERSONE 4 sogliole  1 ciuffo di prezzemolo  Il succo di un limone  10 pomodori datterino  Olio extravergine di oliva  Sale e pepe  PREPARAZIONE 1) In un tegame antiaderente, versiamo un cucchiaio di olio, l'aglio…
    Tags: in, per, pomodoro
  • 30
    Gli spaghetti con il rancetto sono un primo piatto tipico della cucina umbra. Gli spaghetti con il rancetto  sono un primo piatto sostanzioso, la cui preparazione è piuttosto semplice, basta rosolare il rancetto con la cipolla , aggiungere la polpa di pomodoro, farli cuocere per circa 15 minuti e condire…
    Tags: per, pomodoro

Rispondi