Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Spigola: dietetica e fonte di minerali

Please follow and like us:
Pin Share

 

 


 

Spigola conosciuta anche come branzino, protegge cuore e arterie,

è ipocalorica e ricca di proteine.

 

 

 

 

DIETETICA

 

La spigola ha una carne bianca dal sapore delicato e a basso contenuto calorico e lipidico. Condita con olio, limone ed erbe aromatiche, è l’ideale per la dieta perché assicura nutrienti senza rischi per la linea. A condizione di togliere la pelle, perché i pochi grassi della spigola si depositano proprio lì.


FONTE DI PROTEINE E MINERALI


 

Composta per l’ 80% da proteine e ricca di ferro (più della carne rossa) la spigola rappresenta una valida alternativa  alla carne,utilissima per adulti e bambini nella fase della crescita. Anche perché contiene una buona quantità di sali minerali, soprattutto il fosforo che favorisce lo sviluppo delle ossa e dei denti.

NEMICA DEL  COLESTEROLO

 

Oltre ad essere  remineralizzante  e nutriente, la spigola è anche ricca di omega -3, che tengono sotto controllo i trigliceridi e riducono l’ azione  nociva del colesterolo sulle arterie. E ancora, grazie anche al potassio, è benefica per la pressione sanguigna e per la prevenzione delle patologie cardiovascolari

MEGLIO DI MARE O DI ALLEVAMENTO?

 

Scegliere tra spigole di mare o di allevamento incide più sulle proprietà organolettiche  che su quelle nutrizionali: i pesci di mare o da allevamento estensivo (in valli o lagune) hanno il vantaggio di avere un’alimentazione naturale e maggiore spazio vitale; per quelli da allevamento intensivo  (in vasche o gabbie) qualità e valori nutrizionali dipendono dall’ambiente e dalla densità dell’allevamento, oltre che dal tipo di mangimi utilizzati. In generale,le spigole da allevamento intensivo, che non hanno la possibilità di nuotare in acque aperte, tendono ad avere come principali differenze nutrizionali una maggiore percentuale di grasso.


COME SFILETTARE UNA SPIGOLA

  1. Lavate la spigola, con un coltello, incidetela  in  modo obliquo dietro le branchie all’altezza della testa. Fate scorrere la lama dalla testa alla coda lungo la lisca centrale e ricavatene il primo filetto.
  2. Girate il pesce sull’altro lato e procedete allo stesso modo per l’altro filetto, poi ripulite i filetti eliminando, sempre con il coltello, eventuali grumi di sangue e cartilagini.
  3. Liberate un lembo di pelle sufficiente alla presa, inserire la lama del coltello quasi piatto e fatelo scivolare verso la coda tra la  pelle e il filetto. Infine controllate che nella polpa non vi siano spine ed eliminatele con un paio di pinzette.

IL CONSIGLIO


La parte bianca e compatta della spigola si presta a diversi tipi di cotturaL’ideale è usare erbe aromatiche o spezie per condirla, in modo da evitare l’uso del sale e rendere il piatto ancora più salutare. Un valore aggiunto per chi soffre di ritenzione idrica.

 

 Valori nutrizionali medi 
per 100 grammi di spigolaAcqua 79 g
Proteine 16,5 g
Potassio 307 mg
Fosforo 202 mg
Calcio 20 mg
Magnesio 29 mg
Ferro 4,1 mg
Zinco 2,1 mg
Kcal 82

 

Spigola al forno con patate alle erbette


 Per 4 persone


Preparazione 1 ora 


 

Ingredienti

 

700 g di spigola già pulita (un pesce grande, due pesci medi o quattro piccoli)

600 g  di patate 

2 spicchi di aglio 

1/2  bicchiere di vino bianco

Timo fresco

Origano fresco

Erba cipollina 

Maggiorana 

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale e pepe 

 

 

Procedimento

 

Tritate accuratamente un po’ di origano, timo, erba cipollina e maggiorana. Sbucciate  gli spicchi di aglio. Sciacquate, sotto abbondante acqua corrente, la spigola già pulita (privata quindi delle squame e delle interiora), poi asciugatela bene con della carta assorbente da cucina.

Disponete il pesce al centro di una teglia o di una pirofila unta con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili, poi disponetele intorno alla spigola senza sovrapporle.

Riempite la pancia del pesce  con 1 spicchio di aglio, tre quarti del trito di erbe aromatiche, sale e pepe. Insaporite anche la parte esterna con il restante trito di erbette, un pizzico di sale, di pepe e il vino bianco.

Cospargete le patate e la spigola con il restante olio, unite i rametti di timo fresco e  di origano, un pizzico di sale e pepe e aggiungete l’altro spicchio di aglio. Mettete in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 25 – 30 minuti:  il pesce sarà pronto quando la pelle si staccherà con facilità.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights