Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricettestraccetti di pollo con zucca e quinoa

Straccetti di pollo con zucca e quinoa

Please follow and like us:
Pin Share

La ricetta Straccetti di pollo con zucca e quinoa è considerata salutare e nutriente grazie alla presenza di ingredienti come il pollo magro, la zucca e la quinoa. Il pollo è una buona fonte di proteine, mentre la zucca è ricca di vitamine e antiossidanti. La quinoa è un cereale senza glutine che fornisce carboidrati complessi e contiene anche proteine, fibre e minerali. La combinazione di pollo, zucca e quinoa offre un equilibrio di sapori. Il pollo ha un sapore delicato e tende ad assorbire le spezie e gli aromi degli altri ingredienti. La zucca aggiunge dolcezza e una consistenza morbida, mentre la quinoa contribuisce con una leggera nota di nocciola e una consistenza leggermente croccante. Questa ricetta è relativamente semplice da preparare. Richiede solo pochi passaggi e ingredienti facilmente reperibili. Non richiede tecniche di cucina complicate o attrezzature speciali. La ricetta può essere personalizzata in base alle preferenze personali. Puoi aggiungere altri ingredienti come verdure a foglia verde o peperoni per arricchire il piatto. Inoltre, puoi regolare le spezie e le quantità degli ingredienti per adattarli al tuo gusto. E’ adatta a diverse diete, inclusa quella senza glutine e quella a basso contenuto di carboidrati. La ricetta degli straccetti di pollo con zucca e quinoa offre un piatto gustoso, nutriente e versatile che può essere preparato facilmente in poco tempo.

Tempo di preparazione: Circa 30 minuti
Difficoltà: Media
Calorie: una porzione media di circa 200 grammi di straccetti di pollo con zucca e quinoa, potrebbe contenere circa 300-400 calorie.

 

INGREDIENTI

  • 2 petti di pollo, tagliati a strisce sottili
  • 1 tazza di zucca, tagliata a cubetti
  • 1 tazza di quinoa
  • 1 cipolla, affettata
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1/2 cucchiaino di cumino
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire

La ricetta straccetti di pollo con zucca e quinoa è considerata salutare e nutriente grazie alla presenza di ingredienti come il pollo magro, la zucca e la quinoa. Il pollo è una buona fonte di proteine, mentre la zucca è ricca di vitamine e antiossidanti. La ricetta degli straccetti di pollo con zucca e quinoa offre un piatto gustoso, nutriente e versatile che può essere preparato facilmente in poco tempo.

 

PREPARAZIONE

————————-

1. Preriscalda il forno a 200°C.
2. In una pentola, porta a ebollizione 2 tazze di acqua salata. Aggiungi la quinoa e cuoci a fuoco medio-basso per circa 15 minuti o fino a quando la quinoa è cotta e l’acqua è stata assorbita. Scola e metti da parte.
3. Mentre la quinoa cuoce, in una padella antiaderente, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi la cipolla e l’aglio e cuoci fino a quando diventano morbidi e traslucidi.
4. Aggiungi la zucca tagliata a cubetti e cuoci per circa 5-7 minuti o finché non diventa morbida.
5. In una ciotola, condisci le strisce di pollo con paprika, cumino, sale e pepe.
6. Aggiungi il pollo condito nella padella con la zucca e cuoci per circa 5-7 minuti o finché il pollo è cotto e dorato.
7. Aggiungi la quinoa cotta nella padella e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
8. Cuoci per altri 2-3 minuti, assicurandoti che tutti gli ingredienti siano ben riscaldati.
9. Servi gli straccetti di pollo con zucca e quinoa su piatti individuali, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.
10. Buon appetito!

La quinoa (pronunciata “chinoa”) è originaria delle Ande in Sud America ed è considerata uno dei superfood più antichi al mondo. È stata coltivata per oltre 5.000 anni nelle regioni andine del Perù, Bolivia, Ecuador e Colombia. Una curiosità interessante sulla quinoa è che è considerata un “pseudo-cereale”. Non fa parte della famiglia delle graminacee come il grano, il riso o il mais, ma è classificata come una “pseudocereale” in quanto le sue proprietà nutritive e il suo utilizzo in cucina sono simili a quelli dei cereali. La quinoa è un alimento altamente nutriente e ricco di benefici per la salute. È una fonte completa di proteine, il che significa che contiene tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo. Inoltre, è ricca di fibre, vitamine (come la vitamina B e la vitamina E) e minerali (come il magnesio, il ferro e il fosforo). La quinoa è anche adatta a diverse diete, inclusa quella senza glutine, ed è spesso utilizzata come alternativa ai cereali tradizionali. Può essere utilizzata in molte ricette, come insalate, contorni, zuppe o persino come base per hamburger vegetariani. La sua importanza storica e il suo valore nutrizionale, rendendola una scelta popolare per coloro che cercano un’alimentazione sana e bilanciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights