Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Test di Coombs diretto e/o indiretto

Please follow and like us:
Pin Share

 

 

Che cos’è il Test di Coombs diretto e/o indiretto

 

Il Test di Coombs è un esame di laboratorio che rileva la presenza di anticorpi nel sangue.

Esistono due tipi di Test di Coombs: il diretto e l’indiretto.

Il Test di Coombs diretto, anche noto come DAT (Direct Antiglobulin Test), viene utilizzato per rilevare anticorpi presenti sulla superficie delle cellule del sangue, come ad esempio i globuli rossi. Si tratta di un test diagnostico importante per la diagnosi di alcune malattie autoimmuni, come l’anemia emolitica autoimmune.

Il Test di Coombs indiretto, detto anche IAT (Indirect Antiglobulin Test), rileva la presenza di anticorpi circolanti contro specifici antigeni nel sangue. Viene spesso utilizzato in situazioni come il trapianto di organi o di sangue, dove è necessario trovare una compatibilità tra donatore e ricevente. È anche utilizzato nella diagnosi di alcune malattie autoimmuni, come la malattia emolitica del neonato.

 




Test di Coombs:eziologia

 L’eziologia del test di Coombs può essere dovuta ad una serie di patologie o condizioni, tra cui:

Anemia emolitica autoimmune: questa è una patologia in cui il sistema immunitario dell’individuo produce anticorpi contro i propri globuli rossi, causando la loro distruzione. Il test di Coombs viene utilizzato per diagnosticare questa condizione, poiché può rilevare gli anticorpi presenti sulla superficie degli eritrociti.

Trasfusioni di sangue o di emoderivati: in alcuni casi, il sistema immunitario del ricevente può riconoscere gli eritrociti donati come estranei e produrre anticorpi contro di essi. Il test di Coombs può essere utilizzato per identificare questi anticorpi e prevenire eventuali reazioni avverse.

Gravidanza: in alcuni casi, il sistema immunitario della madre può produrre anticorpi contro gli eritrociti del feto, causando una condizione nota come isoimmunizzazione da incompatibilità Rhesus. Il test di Coombs può essere utilizzato per monitorare questa condizione e prevenire eventuali complicazioni per il feto.

Malattie autoimmuni: alcune malattie autoimmuni, come il lupus eritematoso sistemico o la sindrome di Sjogren, possono causare la produzione di anticorpi contro i globuli rossi. Il test di Coombs può essere utilizzato per diagnosticare queste condizioni.

In generale, il test di Coombs viene utilizzato per rilevare la presenza di anticorpi diretti contro gli eritrociti e può essere utile per diagnosticare o monitorare una serie di patologie o condizioni.

Test di Coombs e gravidanza

Nel caso delle donne in gravidanza, questo test viene utilizzato per verificare la presenza di anticorpi nel sangue materno che possano colpire i globuli rossi del feto, causando anemia o altri problemi.

Questi anticorpi possono essere trasmessi al feto attraverso il sangue della madre, e questo può accadere quando la madre ha un gruppo sanguigno diverso da quello del feto. Ad esempio, se la madre ha il gruppo sanguigno Rh- e il feto ha il gruppo sanguigno Rh+, la madre potrebbe sviluppare anticorpi contro i globuli rossi del feto.
Questo test viene eseguito durante la gravidanza per prevenire problemi come l’anemia fetale e la malattia emolitica del neonato. In caso di risultato positivo, il medico può prescrivere terapie per prevenire o trattare tali problematiche.




Test di Coombs positivo

Se il test di Coombs è positivo a causa di una malattia autoimmune, il trattamento può includere farmaci immunosoppressori o immunomodulatori per ridurre la risposta immunitaria del corpo.

Se il test di Coombs è positivo perché c’è incompatibilità tra il sangue della madre e del feto, il trattamento dipende dalla gravità del caso. Se l’incompatibilità è lieve, la madre può essere monitorata durante la gravidanza per garantire che il feto rimanga sano. Se l’incompatibilità è grave, il feto può essere trattato con trasfusioni di sangue in utero o con terapia fototerapica dopo la nascita.

Se il test di Coombs viene eseguito per valutare la reazione trasfusionale, il trattamento può includere il cambiamento di tipo di sangue del paziente o l’uso di farmaci per prevenire la reazione immunitaria.

In ogni caso, il trattamento del test di Coombs deve essere deciso dal medico in base alla situazione individuale del paziente.




TI POTREBBERO INTERESSARE 

 

Anemia emolitica autoimmune

Che cos’è l’anemia emolitica autoimmune? L’anemia emolitica autoimmune è una malattia in cui il sistema immunitario produce anticorpi… Leggi tutto


Sindrome di Sjögren: sintomi e cause

La Sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune sistemica cronica progressiva, caratterizzata da disfunzioni delle ghiandole salivari e lacrimali, … Leggi tutto


Gravidanza

 Gravidanza: come capire se sei incinta La gravidanza può essere confermata attraverso alcuni semplici esami, l’esame delle urine che indicano la presenza di ormoni a partire dalla seconda settimana di assenza del ciclo mestruale. Oltre alla sospensione … Leggi tutto


LES e nefrite lupica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights