Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Vitamina C ( acido ascorbico)

Please follow and like us:
Pin Share

 

Vitamina C: a cosa serve?

Vitamina C o acido ascorbico è largamente diffusa nel regno vegetale, soprattutto negli agrumi. Viene facilmente assorbita dall’apparato digerente, una volta penetrata in circolo si distribuisce uniformemente in tutto l’organismo esplicando diverse funzioni. La vitamina C contrasta i danni causati dai radicali liberi, considerati uno dei principali responsabili del processo di invecchiamento cellulare, è un potente antiossidante, antivirale e può rallentare l’invecchiamento.

 

Cosa provoca la carenza di vitamina C?

La grave carenza di vitamina C porta allo scorbuto, la cui sintomatologia inizia con una ipercheratosi perifollicolare assai simile a quella instauratesi in caso di avitaminosi A, dalla quale però si differenzia per la comparsa di una zona emorragica intorno al follicolo. Le manifestazioni emorragiche infatti sono l’aspetto più tipico dello scorbuto e possono comparire anche in zone sottoposte a traumi lievi. In genere iniziano alle gengive fino alle labbra e si estendono nei casi più gravi ai muscoli, alle articolazioni, gli occhi, alla pelle. Le cause che conducono a queste emorragie vanno ricercate in un’alterazione della sostanza cementante gli endoteli vasali che induce di conseguenza ad una maggiore fragilità dei capillari. Alle emorragie si accompagnano lesioni del tessuto osseo e dentario. Altri segni si hanno a livello delle ghiandola a secrezione interna del tessuto linfatico che possono presentare note di atrofia, a carico del tessuto sanguigno con quadri anemici primari e secondari a livello gastrintestinale. Abbastanza caratteristico è il quadro dello scorbuto nel bambino che avviene nel tesi denominato Malattia di Barlow.

 

In quali alimenti è contenuta la vitamina C?

La vitamina C è contenuta soprattutto negli alimenti freschi, in alcuni tipi di frutta e verdura come:

  • arance
  • fragole
  • mandarini
  • limoni
  • spinaci
  • broccoli
  • pomodori
  • peperoni
  • frutti di bosco
  • kiwi
  • verdura verde
  • verdura della famiglia del cavolo

Gli alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti. Per preservare il contenuto di vitamina C negli alimenti, la frutta e la verdura andrebbero consumate appena tagliate.

 

Quali sono le funzioni della Vitamina C?

La vitamina C ha diverse, importanti, funzioni:un beneficio si evidenzia nel trattamento delle fratture e delle vaste ferite, nella cura delle gravi ustioni. Consente di mantenere la salute di denti e gengive, facilita l’assorbimento del ferro di origine vegetale, partecipa alla formazione, crescita e riparazione del tessuto osseo e connettivo, aiuta a mantenere sana la pelle. Poiché la vitamina C non viene prodotta dall’organismo e non può essere immagazzinata, la dose giornaliera deve essere assunta attraverso una dieta sana ed equilibrata.

 

Eccesso e controindicazioni

L’ assunzione di vitamina c per via orale è considerata sicura quando viene eseguita rispettando i dosaggi raccomandati. Un eccesso di vitamina C può portare a sintomi come mal di testa, bruciori di stomaco, vomito, diarrea, gastrite e crampi addominali, ma anche debolezza, vertigini e vampate improvvise di calore. L’assunzione di integratori di vitamina C pura potrebbe essere controindicata anche nei soggetti con emocromatosi (malattia da eccesso di ferro), considerata la capacità dell’acido ascorbico di aumentare l’assorbimento intestinale di ferro. Il limite massimo di assunzione giornaliera, che molto probabilmente non presenta alcun rischio di effetti avversi nella maggior parte dei soggetti sani, è di 2000 mg.

 

Ti potrebbero interessare

Arance: ricche di vitamina
Vitamina B12; diagnosi, sintomi, terapia
Vitamina D e sistema immunitario
Vitamina A o retinolo

 

VITAMINA D: a cosa serve e alimenti che la contengono

ESI Vitamina C Pura Retard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights