Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

AmbliopiaSALUTE

Ambliopia (occhio pigro): cos’è, cause, sintomi e trattamento

Please follow and like us:
Pin Share

CHE COS’E’ L’AMBLIOPIA?

L’ambliopia, conosciuta anche come “occhio pigro“, è una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi. È una condizione che interessa circa il 4% della popolazione mondiale e si manifesta principalmente nei bambini in età prescolare, tra i 0 e i 6 anni.

 

QUALI SONO LE CAUSE DELL’AMBLIOPIA?

Le cause dell’ambliopia possono variare, ma di seguito sono elencate alcune delle cause più comuni:

1. Anisometropia: si verifica quando esiste una differenza significativa nella prescrizione degli occhiali tra i due occhi. Questa differenza può portare a una visione ridotta nell’occhio con la prescrizione più forte.

2. Strabismo: si verifica quando gli occhi non sono allineati correttamente e puntano in direzioni diverse. Questo squilibrio muscolare può influire sulla capacità dell’occhio di sviluppare una visione normale.

3. Ostruzione visiva: l’occlusione parziale o totale della visione di uno degli occhi durante l’infanzia può portare all’ambliopia. Ad esempio, una cataratta congenita o una ptosi (caduta delle palpebre) possono ostruire la visione di un occhio, impedendone lo sviluppo normale.

4. Trauma oculare: un trauma oculare durante l’infanzia, come un’ustione o un danno alla retina, può influire sulla capacità dell’occhio di sviluppare una visione normale.

5. Fattori genetici: l’ambliopia può anche essere influenzata da fattori genetici, se ci sono precedenti familiari di ambliopia o disturbi oculari correlati.

SINTOMI DELL’AMBLIOPIA

L’ambliopia, o “occhio pigro”, può manifestarsi con diversi sintomi, che possono variare a seconda della causa sottostante.

Ecco alcuni dei sintomi comuni associati all’ambliopia:

1. Visione offuscata o sfocata: l’occhio affetto da ambliopia può presentare una visione meno nitida rispetto all’occhio sano. L’immagine può apparire sfocata o poco chiara.

2. Difficoltà a percepire la profondità: l’ambliopia può influire sulla percezione della profondità, rendendo difficile giudicare le distanze o le dimensioni degli oggetti.

3. Squilibrio nella visione binoculare: se l’ambliopia è causata da uno squilibrio muscolare degli occhi, potrebbe esserci una difficoltà nel coordinare l’uso dei due occhi insieme, portando a una visione distorta o a una visione doppia.

4. Strabismo: l’ambliopia è spesso associata a uno squilibrio oculare come lo strabismo, in cui gli occhi non sono allineati correttamente. Questo può essere evidente visivamente, con uno o entrambi gli occhi che puntano in direzioni diverse.

5. Preferenza di un occhio: un segno comune di ambliopia è una preferenza per l’uso di un occhio rispetto all’altro. Ad esempio, un bambino potrebbe coprire o chiudere l’occhio ambliope quando guarda qualcosa.

 

COME SI FA LA DIAGNOSI

La diagnosi dell’ambliopia viene solitamente effettuata da un oftalmologo o da un oculista specializzato in disturbi della vista. Durante una visita diagnostica, possono essere eseguiti diversi test per determinare se c’è un problema di ambliopia.

Ecco alcuni dei test comuni utilizzati per diagnosticare l’ambliopia:

1. Test di acuità visiva- Questo test misura la capacità dell’occhio di vedere dettagli e distinguere le lettere o i simboli su una tabella di acuità visiva. Viene eseguito sia a distanza che da vicino.

2. Test di copertura- Questo test viene utilizzato per rilevare lo strabismo o uno squilibrio occhio oculare. Viene coperto un occhio alla volta e viene valutato se l’altro occhio si sposta per compensare.

3. Test di refrattometria- Questo test viene utilizzato per determinare la prescrizione degli occhiali necessaria per correggere eventuali difetti di rifrazione negli occhi.

4. Esame del fondo oculare- Questo esame consente all’oftalmologo di esaminare la retina e identificare eventuali anomalie o condizioni che possono influenzare la visione.

Inoltre, l’oftalmologo può valutare la storia medica e familiare del paziente, oltre a condurre un esame completo degli occhi per valutare la presenza di altri disturbi oculari associati all’ambliopia.

COME SI CURA L’AMBLIOPIA

Il trattamento dell’ambliopia dipende dalla causa sottostante e dall’età del paziente.

Di seguito sono elencati alcuni dei metodi di trattamento comuni utilizzati per l’ambliopia:

1. Occhiali correttivi: se l’ambliopia è causata da un difetto refrattivo come l’anisometropia, possono essere prescritti occhiali correttivi per correggere la differenza di prescrizione tra i due occhi. Gli occhiali aiutano a fornire una visione più chiara e a ridurre l’occhio pigro.

2. Occlusione: questo metodo di trattamento coinvolge l’occlusione dell’occhio sano per stimolare la visione dell’occhio ambliope. Viene solitamente utilizzato un cerotto o un’apposita lente per coprire l’occhio sano per alcune ore al giorno. L’occlusione viene spesso combinata con esercizi visivi per migliorare la forza e la coordinazione degli occhi.

3. Terapia visiva: la terapia visiva è un programma di esercizi personalizzati che mirano a migliorare la coordinazione e la forza degli occhi. Questa terapia può includere esercizi di seguimento degli occhi, esercizi di convergenza, esercizi di discriminazione visiva e altri esercizi mirati a migliorare la funzione visiva.

4. Intervento chirurgico: in alcuni casi di ambliopia causata da squilibrio muscolare o strabismo significativo, può essere necessario un intervento chirurgico per allineare correttamente gli occhi.

È importante sottolineare che il trattamento dell’ambliopia deve iniziare il prima possibile per massimizzare le possibilità di un recupero visivo completo. La durata del trattamento può variare a seconda della gravità dell’ambliopia e della risposta del paziente al trattamento.

 

 

 

COME SI PREVIENE

L’ambliopia può essere prevenuta o rilevata precocemente attraverso alcune misure preventive e controlli regolari. Ecco alcune raccomandazioni per la prevenzione dell’ambliopia:

1. Esami oculari regolari: è importante sottoporre se stessi o i propri figli a esami oculari regolari fin dalla prima infanzia. Questi controlli possono aiutare a rilevare eventuali anomalie o disturbi visivi precocemente, inclusa l’ambliopia.

2. Trattare tempestivamente gli squilibri oculari: se viene rilevato uno squilibrio muscolare o uno strabismo, è importante trattarlo tempestivamente. Questo può prevenire la progressione dell’ambliopia e consentire una normale sviluppo visivo.

3. Correggere i difetti di rifrazione: se vengono rilevati difetti di rifrazione come miopia, ipermetropia o astigmatismo, è importante correggerli con l’uso di occhiali correttivi. Questo può aiutare a prevenire l’insorgenza dell’ambliopia.

4. Stimolazione visiva: fornire un ambiente stimolante per lo sviluppo visivo del bambino può essere utile nella prevenzione dell’ambliopia. Ciò può includere la lettura di libri, l’uso di giocattoli che coinvolgono la visione e l’interazione visiva con l’ambiente circostante.

5.Bilanciare l’uso degli occhi: evitare l’uso eccessivo di dispositivi elettronici come computer, tablet o smartphone può aiutare a bilanciare l’uso degli occhi e prevenire la fatica visiva e potenzialmente l’ambliopia.

 

 

QUAL E’ LA PROGNOSI

La prognosi dell’ambliopia dipende da diversi fattori, tra cui la gravità dell’ambliopia, l’età in cui viene diagnosticata e inizia il trattamento e la compliance del paziente nel seguire il piano di trattamento. Ecco alcuni punti da considerare sulla prognosi dell’ambliopia:

1. Trattamento precoce: la diagnosi e il trattamento dell’ambliopia durante l’infanzia, o anche in età adulta, possono portare a risultati migliori. Più presto viene identificata e trattata l’ambliopia, maggiori sono le possibilità di recupero visivo.

2. Compliance al trattamento: è fondamentale seguire il piano di trattamento prescritto dal professionista oculistico. Ciò può includere l’uso regolare di occhiali correttivi, l’occlusione dell’occhio sano e la partecipazione attiva alla terapia visiva. La compliance al trattamento può influire sulla prognosi e sui risultati finali.

3. Gravità dell’ambliopia: la prognosi può variare a seconda della gravità dell’ambliopia. In alcuni casi, il recupero visivo completo potrebbe non essere possibile, specialmente se l’ambliopia è molto grave o se è stata trascurata per un lungo periodo di tempo.

4. Cause sottostanti: la causa sottostante dell’ambliopia può influire sulla prognosi. Ad esempio, se l’ambliopia è causata da uno squilibrio muscolare o da uno strabismo, la correzione chirurgica può essere necessaria per ottenere risultati ottimali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights