Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Salute degli occhi

Ciglia (occhio)

Please follow and like us:
Pin Share

Cosa sono le ciglia?

Le ciglia sono peli che crescono lungo i margini delle palpebre superiori e inferiori degli occhi. Questi piccoli peli svolgono diverse funzioni importanti per la salute e la protezione degli occhi. Grazie ai recettori sensoriali presenti sulle ciglia, è possibile rilevare la presenza di oggetti vicino agli occhi e attivare il riflesso di chiusura delle palpebre per proteggere gli occhi. Inoltre, le ciglia contribuiscono anche all’aspetto estetico del viso, definendo e incorniciando gli occhi per migliorare l’aspetto complessivo e accentuare lo sguardo. Seguono un ciclo di crescita naturale simile a quello dei capelli, con fasi di crescita, stasi e caduta che variano da 1 a 6 mesi. È importante mantenerle pulite per rimuovere eventuali residui di trucco o sporco che potrebbero accumularsi e evitare di strapparle o tirarle per prevenire danni o perdita prematura. Svolgono un ruolo fondamentale nella protezione degli occhi e nell’estetica del viso, contribuendo a una visione chiara e a una corretta funzionalità degli occhi.

Funzioni delle Ciglia

Proteggono gli occhi da polvere, detriti, insetti e altri agenti irritanti. Le ciglia più lunghe e folte sono più efficaci nel proteggere gli occhi da particelle di grandi dimensioni, mentre quelle più corte e sottili aiutano a trattenere polvere e polline.

Lubrificazione:

Aiutano a trattenere l’umidità e a lubrificare gli occhi.Rilasciano un olio naturale che aiuta a mantenere la superficie dell’occhio umida e protetta.

Regolazione della temperatura:

Aiutano a regolare la temperatura degli occhi. In condizioni di freddo, si contraggono per trattenere il calore, mentre in condizioni di caldo si allargano per favorire la dispersione del calore.

Estetica:

Svolgono un ruolo importante nell’estetica del viso. Le ciglia folte e lunghe sono generalmente considerate più belle e attraenti.

Funzioni secondarie:

Possono anche aiutare a migliorare la visione in condizioni di scarsa illuminazione. Possono anche svolgere un ruolo nella comunicazione non verbale.

Ciclo di crescita:

Le ciglia hanno un ciclo di crescita di circa 4 mesi. Cadono e vengono sostituite da nuove ciglia regolarmente.

Consigli per la cura delle ciglia:

Utilizzare un detergente delicato per le ciglia per rimuovere il trucco e lo sporco. Applicare un mascara nutriente per rinforzare le ciglia e renderle più folte. Evitare di strofinare gli occhi, in quanto questo può danneggiare le ciglia. Consumare una dieta sana e ricca di vitamine e minerali per favorire la crescita.

Malattie delle ciglia

Le ciglia, oltre ad essere un elemento esteticamente importante, svolgono diverse funzioni di protezione e lubrificazione degli occhi. Tuttavia, possono essere soggette a diverse malattie che ne possono alterare l’aspetto e la funzionalità.

Ecco alcune delle principali malattie delle ciglia:

1. Trichiasi:

  • Le ciglia crescono verso l’interno, irritando la superficie dell’occhio. Può essere causata da infiammazioni, traumi o malformazioni palpebrali. I sintomi includono arrossamento, prurito, lacrimazione e sensazione di corpo estraneo nell’occhio. Il trattamento prevede l’elettrolisi, la crioterapia o l’intervento chirurgico.

2. Distichiasi:

  • Presenza di una fila di ciglia supplementare in prossimità del bordo palpebrale. Può essere congenita o acquisita. In genere asintomatica, ma può causare irritazione se le ciglia crescono verso l’interno. Il trattamento, se necessario, consiste nella rimozione delle ciglia in eccesso.

3. Blefarite:

  • Infiammazione del bordo palpebrale che può coinvolgere anche le ciglia. Può essere causata da batteri, stafilococchi, allergie o seborrea.I sintomi includono arrossamento, gonfiore, prurito, croste e desquamazione delle palpebre. Il trattamento varia a seconda della causa e può includere antibiotici, antinfiammatori o corticosteroidi.

4. Madarosi:

  • Perdita parziale o totale delle ciglia. Può essere causata da fattori genetici, chemioterapia, malattie autoimmuni, stress o carenze nutrizionali.Può avere un impatto significativo sull’aspetto estetico e sulla funzionalità delle ciglia. Il trattamento dipende dalla causa e può includere l’utilizzo di cosmetici per infoltire le ciglia, farmaci o il trapianto di ciglia.

5. Pediculosi ciliare:

  • Infestazione delle ciglia da parte di pidocchi.Provoca prurito intenso, arrossamento e congiuntivite. Il trattamento consiste nell’utilizzo di prodotti specifici per la pediculosi.

6. Tricotillomania:

    • Disturbo psicologico che porta a strapparsi le ciglia.Può causare danni alle ciglia e alle palpebre.Il trattamento richiede un supporto psicologico.

 
 

Come mantenere le ciglia sane

 

1. Detersione delicata:

  • Struccarsi accuratamente ogni sera è fondamentale per rimuovere il trucco e lo sporco che possono accumularsi sulle ciglia.Utilizzare un detergente delicato specifico, evitando prodotti aggressivi che potrebbero danneggiarle.Eseguire movimenti delicati con un dischetto di cotone imbevuto di detergente, senza strofinare.

2. Idratazione e nutrimento:

  • Applicare un prodotto idratante o un olio nutriente, come l’olio di ricino o di jojoba, per mantenerle morbide e flessibili. Massaggiare delicatamente le palpebre per favorire l’assorbimento del prodotto. Eseguire questo trattamento una o due volte al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a dormire.

3. Alimentazione sana:

  • Assicurarsi di assumere una dieta ricca di vitamine e minerali, come la vitamina A, C, E e B, che sono importanti per la salute delle ciglia.Consumare cibi come frutta, verdura, pesce, carne magra e uova. Bere molta acqua per mantenere il corpo idratato.

4. Protezione dai raggi UV:

  • Indossare occhiali da sole con lenti protettive UV quando si esce all’aperto, soprattutto in giornate luminose. Questo aiuta a proteggere le ciglia dai danni causati dai raggi UV, che possono renderle fragili e secche.

5. Evitare di strofinare gli occhi:

  • Strofinare gli occhi può danneggiare le ciglia, causandone la caduta o la rottura. In caso di prurito o irritazione, utilizzare un collirio lenitivo o consultare un oculista.

6. Strumenti e prodotti per le ciglia:

  • Utilizzare strumenti  di buona qualità, come piegaciglia e mascara, e pulirli regolarmente. Evitare di applicare troppi strati di mascara, che possono appesantire le ciglia e renderle più fragili.
  • Struccarsi sempre prima di andare a dormire.

7. Rimedi naturali:

  • Esistono alcuni rimedi naturali che possono essere utili per rinforzare le ciglia, come l’olio di ricino, l’aloe vera e il tè verde. Applicare questi prodotti sulle ciglia con un cotton fioc o un dischetto di cotone per alcune ore o durante la notte.

8. Consultare un medico:

  • Se si notano anomalie o disturbi a carico delle ciglia, come arrossamento, gonfiore, prurito o caduta eccessiva, è importante consultare un oculista o un dermatologo per una diagnosi e un trattamento adeguati.

 

Altri articoli

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights