Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Ciglia bronchiali: la difesa delle vie aeree inferiori

Please follow and like us:
Pin Share

Cosa sono le ciglia bronchiali?

Le ciglia bronchiali, o ciglia respiratorie, sono piccole strutture mobili presenti nell’epitelio delle vie aeree inferiori, come la trachea e i bronchi. Queste ciglia svolgono un ruolo fondamentale nel sistema respiratorio.

Ecco alcune informazioni chiave sulle ciglia bronchiali:

1. Struttura: le ciglia bronchiali sono protrusioni microscopiche che si estendono dalla superficie delle cellule epiteliali dell’apparato respiratorio inferiore. Sono composte da filamenti proteici chiamati microtubuli.

2. Movimento coordinato: le ciglia si muovono in modo coordinato mediante movimenti ondulatori detti “moto ciliare”. Questo movimento è sincronizzato tra le diverse ciglia e avviene in una direzione specifica per spingere il muco verso l’esterno dalle vie aeree.

3. Funzione di pulizia: la principale funzione delle ciglia bronchiali è quella di rimuovere particelle estranee come polvere, batteri, allergeni o altre sostanze potenzialmente dannose che entrano nelle vie aeree durante la respirazione quotidiana. Il moto ciliare aiuta ad espellere queste particelle intrappolate dal muco secretato dalle ghiandole mucose presenti nel tessuto sottostante.

4. Meccanismo di difesa: il sistema di pulizia fornito dalle ciglia bronchiali contribuisce alla depurazione delle vie aeree inferiori e previene l’accumulo di materiale estraneo o nocivo nei polmoni e negli alveoli polmonari.

È importante sottolineare che il fumo di sigaretta, l’inquinamento atmosferico o altre sostanze irritanti possono danneggiare le ciglia bronchiali, compromettendo la loro funzione di pulizia e aumentando il rischio di infezioni respiratorie.

 




Struttura delle ciglia bronchiali

Le ciglia bronchiali sono strutture microscopiche che si trovano nell’epitelio delle vie aeree inferiori, come la trachea e i bronchi. Queste ciglia hanno una struttura complessa che consente loro di svolgere il loro ruolo nella depurazione delle vie respiratorie.

Ecco una descrizione più dettagliata della struttura delle ciglia bronchiali:

1. Microtubuli: le ciglia sono costituite da filamenti proteici chiamati microtubuli, che sono organizzati in nove paia perpendicolari tra loro e un singolo paio centrale. Questa disposizione è nota come arrangiamento “9+2”.

2. Dineina: sui microtubuli esterni, esiste una proteina contrattile chiamata dineina. La dineina è responsabile del movimento coordinato delle ciglia mediante l’idrolisi dell’ATP (adenosintrifosfato), fornendo energia per le contrazioni ritmiche.

3. Connettivi radiali e ponti radiales: I connettivi radiali collegano ogni coppia di microtubuli esterni tra loro, contribuendo alla stabilità strutturale della ciglia durante il movimento ondulatorio.

4. Membrana cellulare: le ciglia sporgono dalla superficie apicale delle cellule epiteliali respiratorie ed emergono attraverso la membrana cellulare.

5. Giunzioni strette: tra le singole cellule dell’epitelio respiratorio vi sono giunzioni strette o giunzioni occludenti che impediscono alle particelle estranee di passare attraverso lo spazio intercellulare, assicurando che il muco venga spinto nella direzione corretta.

La struttura complessa delle ciglia bronchiali consente loro di svolgere movimenti ondulatori coordinati e ritmici, noti come moto ciliare. Questo movimento è fondamentale per la rimozione del muco e delle particelle estranee dalle vie aeree inferiori.

Scopo principale delle ciglia bronchiali

Lo scopo principale delle ciglia bronchiali è quello di rimuovere le particelle estranee e il muco dalle vie aeree inferiori. Le ciglia lavorano in modo coordinato per generare un movimento ondulatorio chiamato moto ciliare, che spinge il muco verso l’esterno delle vie respiratorie.

Questa funzione di pulizia svolta dalle ciglia bronchiali è fondamentale per mantenere la salute delle vie aeree. Il muco prodotto dalle ghiandole mucose intrappola particelle come polvere, batteri, allergeni e altre sostanze nocive che possono essere inalate durante la respirazione quotidiana. Le ciglia mobili spingono poi il muco verso l’esterno dalla trachea e dai bronchi, facilitando così l’eliminazione del materiale estraneo.

Il sistema di pulizia fornito dalle ciglia bronchiali aiuta a mantenere liberi i passaggi dell’aria nei polmoni e previene l’accumulo di detriti o agenti infettivi nelle vie respiratorie inferiori. In questo modo, le ciglia contribuiscono alla protezione del sistema respiratorio da potenziali danni o infezioni.




 

Agenti dannosi per le ciglia bronchiali

Ci sono diversi agenti dannosi che possono compromettere la funzione delle ciglia bronchiali. Ecco alcuni esempi:

1. Fumo di sigaretta: il fumo di sigaretta contiene numerose sostanze chimiche tossiche e irritanti che possono danneggiare le ciglia bronchiali. Questo può portare a un rallentamento o a una paralisi del moto ciliare, riducendo così la capacità dei polmoni di espellere il muco e le particelle estranee.

2. Inquinamento atmosferico: l’esposizione prolungata all’inquinamento atmosferico, come smog, gas di scarico dei veicoli o inquinanti industriali, può irritare le vie respiratorie e causare infiammazione cronica. Ciò può influire negativamente sulle ciglia bronchiali compromettendone la funzione.

3. Agenti allergenici: sostanze come polline, muffe, acari della polvere domestica o peli animali possono scatenare reazioni allergiche nelle vie respiratorie. L’infiammazione associata alle allergie può danneggiare le ciglia bronchiali e ridurne l’efficacia nel rimuovere il muco e gli allergeni dalle vie aeree.

4. Infezioni respiratorie: le infezioni batteriche o virali delle vie respiratorie inferiori possono colpire direttamente le ciglia bronchiali, causando danni temporanei o permanenti al loro movimento coordinato.

5. Esposizione professionale ad agenti nocivi: alcune occupazioni comportano l’esposizione a sostanze chimiche irritanti o tossiche, come polveri industriali, fumi di saldatura o prodotti chimici. Queste sostanze possono danneggiare le ciglia bronchiali e comprometterne la funzione protettiva.

La protezione delle ciglia bronchiali è importante per mantenere un sistema respiratorio sano. Ridurre l’esposizione a queste fonti di danno può contribuire a preservare la loro integrità e il corretto funzionamento nel rimuovere le particelle estranee dalle vie aeree inferiori.

 




VEDI ANCHE

 

Smettere di fumare… i motivi che ancora non conoscevi

 Solo in Italia il fumo fa 70 mila vittime all’anno, eppure i motivi per smettere di fumare o per non cominciare affatto sono numerosi. Le sostanze chimiche presenti … Leggi tutto


Bronchite: diagnosi, sintomi e terapia

  Definizione La bronchite è un processo infiammatorio che interessa la mucosa dell’albero bronchiale causato da infezioni virali o batteriche, insulti atmosferici e/o da … Leggi tutto


Infezioni: cosa sono, quali sono le cause

  Infezioni: cosa sono, quali sono le cause   Cosa sono le infezioni? Le infezioni sono causate da microrganismi come batterivirus, funghi o parassiti che si insediano … Leggi tutto


Enfisema polmonare: sintomi, cause, cura

L’enfisema è una grave malattia polmonare. Con il termine “enfisema” si definisce una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di materiale gassoso in una sede … Leggi


Come si puliscono le vie respiratorie?
















Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights