Biscotti ripieni alla frutta

Indice dei contenuti


 

Dolci
Biscotti ripieni alla frutta

 

 

I biscotti sono un dolce adatto a molte occasioni, buonissimi per la colazione, per l’ora del tè da gustare anche in compagnia, per le feste e la merenda. Le preparazioni di biscotti fatti in casa sono numerose e vanno dai biscotti più semplici e tradizionali ai biscotti più elaborati. I biscotti ripieni alla frutta che vi propongo sono  farciti con frutti di bosco e marmellata di frutti di bosco, ma per la farcia potete utilizzare anche altri tipi di frutta come mele o pere, abbinando la marmellata che si sposa meglio. I biscotti ripieni alla frutta sono facili da preparare e sono buonissimi!!

Ingredienti 

Per la pasta frolla

 

  • 250 g  di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina 

 

Per la farcia

 

  • 1 vaschetta di frutti di bosco a piacere
  • 20 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di marmellata di frutti di bosco 





Per guarnire biscotti ripieni alla frutta

  • Zucchero a velo 






    Preparazione biscotti ripieni alla frutta

 

  1. Preparate la pasta frolla formando su un piano di lavoro la fontana con la farina, unite lo zucchero, il lievito e la vanillina. Al centro rompete l’uovo e infine unite il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti.
  2. Impastate velocemente per non scaldare la pasta, fino a quando otterrete un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
  3. Nel frattempo preparate la farcia: lavate velocemente i frutti di bosco, fateli scolare e metteteli in un pentolino con lo zucchero, la marmellata e un paio di cucchiai di acqua. Cuoceteli per 10 minuti, mescolando spesso, fino a quando avrete ottenuto un composto denso (attenzione a non farlo caramellare). Fatelo raffreddare.
  4. Preriscaldate il forno a 180°
    Riprendete la pasta frolla e dividetela a metà. Stendetele entrambe su un piano infarinato ad uno spessore di circa 1/2. Su una adagiate con un cucchiaino dei mucchietti di farcia ai frutti di bosco, ben distanziati. 
    Coprite con la seconda sfoglia di pasta frolla e, come si fa con i ravioli, premendo leggermente lungo i bordi intorno ai mucchietti di farcia per fare aderire bene le due sfoglie di pasta frolla. 
    Poi tagliati i biscotti con un coppapasta o un bicchiere capovolto.
  5.  Mettete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli per 15 minuti.
  6. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo. 

 

Ti potrebbero interessare:

 

Palline energizzanti con datteri, cacao e semi di zucca 

Salame al cioccolato light 

 

STRUDEL DI MELE VEGANO 

 

Coperchiole abruzzesi farcite con miele e frutta secca 

 

(Visited 108 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 68
      I waffel sono dei dolci deliziosi, ottimi per la colazione con la marmellata e per la merenda con il gelato. Ottime con le ciliege sciroppate per rendere dolce un momento triste oppure per rendere ancora più dolce un momento bello. Come resistere ai waffel con le fragole e  il…
    Tags: per, zucchero, g, i, frutta, ripieni, biscotti, marmellata, dolci
  • 61
      La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria. La preparazione prevede  pochi ingredienti, che però devono essere utilizzati nelle  giuste proporzioni e soprattutto essere di buona qualità per ottenere un risultato soddisfacente. Solitamente viene utilizzata per la preparazione di crostate , biscotti e pasticcini. Per preparare una frolla perfetta è…
    Tags: pasta, frolla, per, zucchero, g, in, frutta, biscotti
  • 47
        I cannoli sono un classico della pasticceria siciliana, una scorza croccante farcita di ricotta e canditi. Non puoi visitare la Sicilia senza gustare questi gustosissimi dolci che arricchiscono le vetrine delle pasticcerie e sono presenti in tutte le feste e manifestazioni. Non esiste una ricetta universale dei cannoli…
    Tags: per, in, frutta, g, i, zucchero, dolci
  • 46
    Difficoltà ♥ ♥ ♥  Tempo di preparazione: 1 ora Gnocchi: 12   Ingredienti per l'impasto:   12 albicocche mature 12 zollette di zucchero 140 g di burro 140 g di semolino 140 g di farina 2 uova 500 g di ricotta un pizzico di sale Per la finitura: 200 g…
    Tags: g, zucchero, per, in, dolci, ripieni
  • 42
      I cavatelli fatti a mano con ceci e cozze sono un piatto tipico pugliese che unisce il sapore di terra e mare in un abbinamento perfetto. La pasta fatta in casa è un'arte antica, e la preparazione dei cavatelli è abbastanza facile. Per la preparazione dei cavatelli fatti a…
    Tags: per, i, in, g, pasta, ripieni, dolci, frutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks