Frittelle di orata
Le frittelle di orata sono un piatto molto genuino e rappresenta un buon metodo per far mangiare il pesce anche ai bambini.L’orata è un alimento ad alta digeribilità. Contiene proteine nobili e un quantitativo trascurabile di grassi e per lo più di natura polinsatura.
Tempo: 1 ora e 40 minuti
Difficoltà: elevata
Calorie per porzione: 660
Dosi occorrenti per 4 persone:
- 400 g di orata
- 1/2 kg di farina
- Latte
- Fette di pane
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 2 pomodori freschi
- Aglio
Per la salsa:
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 peperone
- 2 grosse cipolle
- Sale
- Paprika
- Olio d’oliva
- 1 bustina di lievito
Preparazione frittelle di orata
- Pestate l’aglio e tritate finemente il peperone lavato e tagliato.
- Ammorbidite le fette di pane in poco latte tiepido.
- Togliete la pelle e le lische del pesce, tagliatelo a pezzetti abbastanza piccoli, pelate i pomodori freschi togliendo l’acqua e i semi.
- Riunite tutti questi ingredienti in una grande ciotola, aggiungendo sale e della paprika in polvere e lavorate questo impasto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparate la salsa:
- In un pentolino contenente poco olio. tagliate le cipolle sottilissime e fatele dorare. Aggiungete circa 3 cucchiai di salsa di pomodoro e un peperone tritato e lasciate cuocere per una decina di minuti.
- Tenendo da parte il sugo e il ripieno, preparate la pasta per le frittelle impostando mezzo chilo di farina 1 bustina di lievito, un po’ di sale e acqua fino ad ottenere una densità simile alla crema.
- Infarinate un asse di legno o il tavolo di cucina e stendete la pasta con il matterello. La pasta deve essere sottile e non formare grumi.
- Quindi tagliate con una rotellina dei cerchi di 3-4 mm di diametro.
- Imbottite il cerchio di pasta con il ripieno e chiudetelo bene premendo e piegando i bordi.
- Mettete sul fuoco una grande padella o una friggitrice riempita a metà con olio d’oliva, immergetevi le frittelle di pesce. Quando saranno perfettamente dorate sgocciolatale e asciugatele con un foglio di carta assorbente.
- Riscaldate per pochi minuti il sugo.
- Servite le frittelle calde, accompagnate dal sugo servito a parte in una salsiera.
VEDI ANCHE
Salmone al cartoccio con carote al timo