Lenticchie con salsiccia e carote
Le lenticchie con salsiccia e carote è un piatto della tradizione contadina. Le lenticchie con salsiccia e carote sono un piatto completo, ideale per il periodo invernale. Una ricetta davvero saporita, per una cena rustica, per una serata in famiglia o con gli amici. La salsiccia conferisce alle lenticchie un gusto molto gradevole.
Difficoltà: facile/Tempo: 1 ora/ Persone: 4
Ingredienti per 4 persone:
- Lenticchie medie: g 250
- Pomodori pelati: g 50
- Salsicce: 4
- Carote gialle: g 200
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
Preparazione delle lenticchie con salsiccia e carote
- Rosolate le salsicce in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Sciacquate le lenticchie fatele cuocere per 20 minuti dal momento del bollore.
- Trascorsi i 20 minuti aggiungete le carote pulite e tagliate a ronndelle, l’aglio tritato, i pomodori.
- Salate poco considerando che le salsicce contengono sale.
- Controllate che la minestra sia lievemente brodosa.
- Condite con olio extra vergine d’oliva.
- Ponete le salsicce in un piatto da portata ovale contornate dalle lenticchie con carote per un piatto rustico ma davvero gustoso.
Vedi anche:
La minestra di lenticchie e tofu è un piatto vegano profumato e proteico a base di lenticchie, soia, curcuma e tofu. Le lenticchie e il tofu sono un abbinamento ideale da consumare anche due volte la settimana in sostituzione delle proteine animali. Le lenticchie sono perfette anche da abbinare a piatti di..
Il polpettone di lenticchie è una ricetta vegetariana, da preparare con ingredienti vegetali che stupirà tutti per le sue proprietà nutritive e la sua originalità. Lenticchie Proprietà nutrizionali delle lenticchie Vediamo nelle specifico quali sono le principali proprietà di questo legume, che apporta al nostro organismo tanti benefici. Le lenticchie sono ricche di …
Polpettone di lenticchieLeggi altro »
La zucca è un ortaggio dal sapore dolce e vellutato ed è tipicamente autunnale; si presta a tantissime preparazioni e rappresenta un toccasana per il nostro organismo perché contiene importanti proprietà nutritive e ha poche calorie, ideale per piatti dietetici. La minestra di zucca è un primo piatto gustoso e leggero e viene preparata …
Minestra di zuccaLeggi altro »
Minestra di lenticchie e tofuLeggi altro »
Gazpacho: ricetta della zuppa vegetariana andalusa
Il Gazpacho è una zuppa fredda vegetariana originaria della Spagna. Si tratta di cetrioli, pomodori, peperoni, cipolla e altri ingredienti frullati insieme. La preparazione non prevede cottura, viene servita molto fredda, accompagnata da crostini di pane e verdure tagliate a pezzettini. Il Gazpacho è ideale per il periodo estivo e può essere servito come antipasto …
Gazpacho: ricetta della zuppa vegetariana andalusaLeggi altro »
Minestra con patate sedano e carota