Tagliatelle con barbabietola rossa

 

  • Difficoltà : media/ 
  • Tempo: 1 ora 
  • 4-6 persona

Le Tagliatelle con barbabietola rossa sono un tipo di pasta fresca fatta in casa, un piatto coreografico molto gustoso. La barbabietola rossa è ricca di fibre e contiene, sostanze estremamente benefiche per l’organismo umano, come antociani e flavonoidi. La barbabietola rossa si può trovare già cotta sottovuoto nel banco frigo del supermercato oppure fresca nell’ortofrutta. Le Tagliatelle con barbabietola rossa possono essere preparate per le occasioni speciali o per la propria famiglia, in un giorno in cui c’è la voglia di preparare qualcosa di diverso.


Ingredienti per le tagliatelle

 

  • 200 g di farina 00 + 250 g di farina di semola di grano duro
  • uova + un tuorlo
  • 1 o 2 barbabietole già cotte
  • Sale

 

Per il pesto

 

  • 2 barbabietole già cotte
  • 50 g  di Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

♥  Le Tagliatelle rosse alla barbabietola rossa possono essere decorate a piacere, secondo i propri gusti, rucola, semi di papapero, formaggio ecc..

Preparazione delle tagliatelle con barbabietola rossa

 

  1. Frullate una barbabietola di circa 125 grammi con una presa di sale e mettetela da parte.
  2. Mescolate le due farine insieme, formate la classica fontana e sgusciate nel centro le uova e, poco alla volta, unite le barbabietole frullate: amalgamate le farina e lavorate bene per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto su un vassoio infarinato con la semola e copritelo con un telo pulito.
  3. Fatelo riposare  per 1 ora.
  4. Nel frattempo preparate il pesto di barbabietola: frullate le barbabietole con il parmigiano e aggiungete a filo l’olio fino a raggiungere una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe.
  5. Riprendete l’impasto e stendetelo in sfoglie sottili con il matterello o con la macchinetta e ricavate le tagliatelle.
  6. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con il pesto.
  7. Impiattate e decorate il piatto a vostro piacimento.

 

Vedi anche:

 

 

Tagliatelle alla salicornia

 Le tagliatelle alla salicornia sono un piatto molto particolare ma davvero gustoso. La salicornia è una pianta conosciuta come “asparago di mare”, il suo uso in cucina non è molto diffuso ma è ricca di fibre e …

Tagliatelle alla salicorniaLeggi altro »


Tagliatelle con le taccole

Tagliatelle con le taccole sono un primo piatto gustoso. E’ preparato con le taccole, le tagliatelle fresche all’uovo, i pisellini, parmigiano e olio extravergine d’oliva. Le taccole sono una verdura primaverile ed estiva molto utilizzata in cucina per i suoi effetti benefici. L’abbinamento con le tagliatelle fresche rende questo piatto una vera bontà!! Ingredienti per …

Tagliatelle con le taccoleLeggi altro »


Tagliatelle fritte

Le tagliatelle fritte sono un piatto sfizioso preparate con la pastella, fritte nell’olio di semi e  servite con la salsa di pomodoro e foglie di basilico.   Ingredienti per 4 persone   Tagliatelle all’uovo  500 2 uova Farina g: 200 Birra: 1 decilitro Salsa di pomodoro g: 400 Parmigiano g: 60 Basilico Olio extravergine d’oliva …

Tagliatelle fritteLeggi altro »


Tagliatelle all’arancia con mascarpone

Le tagliatelle all’arancia e mascarpone sono un primo piatto aromatizzato alle zeste d’arancia e condite con una crema al mascarpone. Preparazione 5′ // Cottura 10′  Ingredienti per 4 persone    400 g  di tagliatelle fresche all’uovo  150 g  di mascarpone 1/2 cipolla  Olio d’oliva  Sale e pepe rosa in …

Tagliatelle all’arancia con mascarponeLeggi altro »


Salicornia al limone

 

 

(Visited 16 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 61
    Primi piattiBucatini ai profumi mediterranei
    Tags: primi, piatti, ricette
  • 59
    Tagliatelle con le taccole sono un primo piatto gustoso. E' preparato con le taccole, le tagliatelle fresche all'uovo, i pisellini, parmigiano e olio extravergine d'oliva. Le taccole sono una verdura primaverile ed estiva molto utilizzata in cucina per i suoi effetti benefici. L'abbinamento con le tagliatelle fresche rende questo piatto…
    Tags: tagliatelle, in, per, g, piatto, primi, piatti
  • 53
          Basilico  Le tradizioni antiche di vari paesi sembrano attribuire poteri discordanti al basilico, concordando però sulle sue proprietà magiche e sulla necessità di trattare con molto rispetto questa piantina di basilico. Così, per esempio, Plinio scrive che, se si deve usare il basilico per delle pratiche magiche, occorre coglierlo…
    Tags: g, in, per, piatto, ricette, primi, piatti
  • 53
    Minestra di zucca    La zucca è un ortaggio dal sapore dolce e vellutato ed è tipicamente autunnale; si presta a tantissime preparazioni e rappresenta un toccasana per il nostro organismo perché contiene importanti proprietà nutritive e ha poche calorie, ideale per piatti dietetici. La minestra di zucca è un primo piatto…
    Tags: per, g, in, piatto, ricette, primi, piatti
  • 52
    Fusilli al gorgonzola  Ingredienti per 4 persone:
    Tags: per, ricette, primi, piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks