Gazpacho: ricetta della zuppa vegetariana andalusa




Ricette vegetariane
<Gazpacho

 

Il Gazpacho è una zuppa fredda vegetariana originaria della Spagna. Si tratta di cetrioli, pomodori, peperoni, cipolla e altri ingredienti frullati insieme. La preparazione non prevede cottura, viene servita molto fredda, accompagnata da crostini di pane e verdure tagliate a pezzettini. Il Gazpacho è ideale per il periodo estivo e può essere servito come antipasto o come piatto unico!!

 

Ingredienti per 4-6 persone

 

  • 1/2 cetriolo (280 g)
  • 2 pomodori (400 g)
  • 1/2 peperone verde
  • 1 cipolla piccola dolce
  • 20 g di mollica di pane raffermo
  • 1 cucchiaio d’aceto di vino
  • Qualche goccia di tabasco (facoltativo)
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1/2 limone
  • Sale e pepe




Preparazione: 20 minuti

  1. Sbucciate il cetriolo, sbucciate e togliete i semi ai pomodori, sbucciate il peperone, la cipolla, gli spicchi d’aglio. Tagliate questi ingredienti a pezzi e metteteli in una terrina, aggiungete 4 dl d’acqua molto fredda, l’aceto, il tabasco, sale e pepe.
  2. Nel vaso frullatore tritate la mollica di pane per 10 secondi, poi versate la metà del contenuto della terrina e mescolate per ottenere una preparazione molto liscia (50 secondi). Versatela in una zuppiera e mescolate il resto della minestra, che verserete a sua volta nella zuppiera, aggiungete l’olio d’oliva e il succo di limone. Mescolate, verificate il condimento e mettete in frigorifero.

Con la minestra, potete servire delle ciotole di cetriolo, pomodoro, cipolla e peperoni tagliati a dadini, una scodella di aromi e un’altra di crostini di pane.

Per spellare i pomodori facilmente, immergete prima 20 secondi in acqua bollente.




VEDI ANCHE:

 

(Visited 18 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 62
    Barchette di melanzane con quinoa e verdure          Facile ♦♦♦ // 1' // 4 persone     Ingredienti 4 melanzane viola grandi 1 peperone giallo 1 peperone rosso 5 pomodori da salsa 1 zucchina 1 cipollotto 250 g di quinoa Olio extravergine d'oliva Sale e pepe   Preparazione 1. Sciacquate la quinoa sotto l'acqua corrente e cuocetela nel doppio della sua acqua…
    Tags: quinoa, verdure, minuti, melanzane, tagliate, per, in, nel, sale, barchette
  • 58
    Involtini di zucchine Preparazione 10' Cottura 20' Riposo 5' Ingredienti per 4 persone       3 zucchine grandi 5 fette di prosciutto cotto 1 scamorza Pangrattato Origano Aglio in polvere Olio d'oliva Sale e pepe     Preparazione       Affettate finemente le zucchine nel senso della lunghezza, passatele nel…
    Tags: zucchine, per, in, pepe, nel, sale, olio, aglio, prosciutto, preparazione
  • 58
      I fiori di zucca ripieni sono un piatto estremamente gustoso; la cottura in forno, piuttosto che fritti in pastella, rendono questo piatto anche leggero. La ricotta è un latticino light a basso contenuto lipidico e molto digeribile; la toma ricavata dal latte intero senza utilizzare fermenti lattici aggiuntivi, ne…
    Tags: fiori, zucca, prosciutto, ricotta, ripieni, i, in, crudo, è, formaggio
  • 52
    Yogurt, mirtilli neri, menta e crescione    Il frullato di yogurt, mirtilli neri, menta e crescione è un preparato che prevede l'80% di verdura e il 20% di frutta. I mirtilli sono antiossidanti naturali grazie anche al contenuto di vitamina A, C ,E, e la vitamina k oltre alle antocianine, tra cui la mirtillina che…
    Tags: mirtilli, menta, crescione, yogurt, i, neri, preparazione, aggiungete
  • 52
        La crostata di zucchine e mortadella è una torta salata, un piatto molto appetitoso e unico. Il ripieno composto da mortadella tagliata a strisce, salsa e zucchine è davvero molto gustoso. La crostata di zucchine e mortadella è anche decorativa e può arricchire la tavola!! Ingredienti Per la…
    Tags: zucchine, per, g, sale, in, è, ricette, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications    OK No thanks