Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Posizione podalica e manovra di rivolgimento

Please follow and like us:
Pin Share



 

Generalità

 La posizione podalica si verifica quando il feto si presenta con il capo  in alto, mentre il sedere o i piedi sono in basso. Nella maggioranza dei casi il feto al termine della gravidanza si trova in posizione cefalica,  con la testa rivolta verso il basso e i piedini verso l’alto. Tuttavia nel 3- 4% dei casi succede il contrario, la testa in alto e il sederino  e i piedi in basso. Parliamo in questo caso di posizione podalica del feto. La presentazione podalica del feto rappresenta una delle cause più frequenti per un taglio cesareo programmato, il parto per via vaginale in questo caso espone il feto a rischio grave. Secondo le linee guida del Ministero della Salute la presentazione podalica del bambino è una delle indicazioni più importanti per effettuare questo tipo di intervento.



 

Parto cesareo

Il parto cesareo, sempre più diffuso, dovrebbe in effetti essere effettuato soltanto in questi casi specifici:

  • Posizione podalica
  • Parto gemellare, se i gemelli condividono la stessa placenta
  • Placenta previa
  • Mamma diabetica e feto grande
  • Presenza di alcune infezioni materne





Il problema non è il taglio cesareo in quanto tale , quanto i tagli successivi al primo che  possono creare anche dei problemi importanti. Il bambino non gode degli stessi vantaggi di un bambino nato in modo naturale, durante il travaglio la mamma sviluppa degli ormoni particolari che sono gli stessi che sviluppa anche il bambino. Appena nati i piccoli vengono messi a contatto con la pancia della mamma per alcuni minuti e questo crea un legame tra di loro non solo psicologico ma  anche fisico. Il bambino acquisisce i batteri  sani della mamma e questo lo potrà proteggere da malattie dell’infanzia ed allergie. Per i motivi sopra indicati,  alle donne con feto podalico si può proporre il rivolgimento per manovre esterne, che consiste nel cercare di far mettere il bambino in posizione cefalica, affinché si possa effettuare un parto vaginale.Tali manovre possono essere eseguite intorno alla 36-37 settimana,  quando la presentazione del feto si pensi sia ormai definitiva o comunque le possibilità che possa spontaneamente mettersi in posizione cefalica siano molto scarse.

 

 

 

Rivolgimento manuale

Ci sono tuttavia delle controindicazioni, in alcuni casi non è possibile effettuare il rivolgimento manuale:

  • gravidanza gemellare
  • placenta previa
  • presenza di perdite ematiche nel terzo trimestre
  • malformazioni fetali gravi
  • rottura delle membrane
  • presenza di un tracciato cardiotocografico patologico
  • epoca gestazionale inferiore a 36 settimane

La manovra di rivolgimento deve essere seguita da un operatore esperto che, manipolando l’addome  della mamma, sotto stretto controllo ecografico, cerca di spostare il bambino e di metterlo nella posizione giusta. La manovra può essere eseguita soltanto in alcuni ospedali, la sua esecuzione richiede molta esperienza, abilità e professionalità.

 

Ti potrebbero interessare:

 

 




Un pensiero su “Posizione podalica e manovra di rivolgimento

  • 2 stars
    Wow, wonderful blog structure! How long have you ever been blogging for?
    you make blogging look easy. The full look of your site is magnificent, as smartly as the content!
    You can see similar here najlepszy sklep

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights