Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Sangue: il liquido che ci tiene in vita

Please follow and like us:
Pin Share

 

Che cos’è il sangue?

Il sangue è un fluido vitale che circola nel nostro corpo attraverso un sistema di vasi sanguigni, come arterie, vene e capillari. È composto da una porzione liquida chiamata plasma e da vari tipi di cellule sanguigne.

Il plasma è costituito principalmente da acqua, proteine e altre sostanze nutritive, ormoni, enzimi e prodotti di scarto. Svolge un ruolo vitale nel trasporto di sostanze come ossigeno, nutrienti e ormoni ai tessuti, nonché nel rimuovere i prodotti di scarto metabolico dai tessuti.

Le cellule sanguigne presenti nel sangue includono i globuli rossi (eritrociti), i globuli bianchi (leucociti) e le piastrine (trombociti). I globuli rossi sono responsabili del trasporto dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti e del trasporto del biossido di carbonio dai tessuti ai polmoni. I globuli bianchi svolgono un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, difendendo il corpo da infezioni e malattie. Le piastrine sono coinvolte nella coagulazione del sangue per prevenire le emorragie.

Il sangue svolge molte funzioni vitali nel nostro corpo, tra cui il trasporto di sostanze, la regolazione della temperatura corporea, la difesa immunitaria e la coagulazione per prevenire le emorragie. È uno dei componenti essenziali del nostro sistema circolatorio, che assicura che il nostro corpo riceva l’ossigeno e i nutrienti necessari e si sbarazzi dei prodotti di scarto.

 




Plasma

Il plasma è la componente liquida del sangue che costituisce circa il 55% del volume totale del sangue. È un liquido di colore giallastro e trasparente che contiene numerosi componenti essenziali per il funzionamento del nostro corpo.

Il plasma è costituito principalmente da acqua (circa il 90%), ma contiene anche proteine, elettroliti, ormoni, enzimi, sostanze nutritive, prodotti di scarto e altre molecole.

Le principali proteine presenti nel plasma includono l’albumina, che aiuta a mantenere la pressione osmotica e trasporta molecole come ormoni e farmaci, e le globuline, che svolgono un ruolo chiave nel sistema immunitario. Il plasma contiene anche fattori di coagulazione, che sono importanti per la formazione di coaguli sanguigni per prevenire le emorragie.

Il plasma svolge diverse funzioni vitali nel nostro corpo, tra cui il trasporto di sostanze come ormoni, enzimi e prodotti di scarto, il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico, la regolazione della pressione osmotica e la difesa immunitaria.

Il plasma è ottenuto tramite la separazione delle cellule sanguigne tramite centrifugazione ed è utilizzato in diverse applicazioni mediche, come nella trasfusione di plasma per il trattamento di condizioni come l’emorragia o nella produzione di farmaci plasmaderivati per il trattamento di malattie specifiche.




 

Eritrociti (globuli rossi)

Gli eritrociti, comunemente noti come globuli rossi, sono una delle tre principali tipologie di cellule sanguigne presenti nel sangue. Sono le cellule più numerose nel nostro corpo e hanno un ruolo fondamentale nel trasporto dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti e del biossido di carbonio dai tessuti ai polmoni.

Gli eritrociti sono caratterizzati da una forma discoidale e da una struttura flessibile che consente loro di deformarsi e passare attraverso i capillari più piccoli. Questo li rende in grado di raggiungere i tessuti più periferici del corpo.

La caratteristica distintiva degli eritrociti è l’emoglobina, una proteina contenente ferro che si lega all’ossigeno nei polmoni e lo rilascia nei tessuti. L’emoglobina conferisce ai globuli rossi il loro colore rosso caratteristico.

Gli eritrociti vengono prodotti nel midollo osseo e hanno una durata di vita media di circa 120 giorni. Dopo questo periodo, vengono distrutti dal sistema immunitario e sostituiti da nuovi eritrociti.

Le condizioni che influenzano la produzione o la funzione degli eritrociti possono portare a disturbi come l‘anemia, in cui il corpo non ha abbastanza globuli rossi o emoglobina per fornire ossigeno sufficiente ai tessuti. Al contrario, alcune malattie possono causare una produzione eccessiva di eritrociti, portando a un aumento della viscosità del sangue.

La misurazione del numero e delle caratteristiche degli eritrociti, come l’emoglobina e l’ematocrito, è un’importante valutazione diagnostica nella pratica medica per valutare la salute generale e determinare eventuali condizioni sanguigne o di salute sottostanti.

 




Piastrine

Le piastrine, noti anche come trombociti, sono una delle tre principali tipologie di cellule sanguigne presenti nel sangue. Sono piccole cellule incolori e senza nucleo che svolgono un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue.

Quando si verifica una lesione o una rottura di un vaso sanguigno, le piastrine si attivano e si aggregano nella zona danneggiata per formare un coagulo. Questo processo aiuta a prevenire le emorragie e a iniziare il processo di guarigione.

Le piastrine rilasciano anche sostanze chimiche chiamate fattori di crescita che promuovono la riparazione dei tessuti danneggiati e stimolano la proliferazione delle cellule coinvolte nella guarigione.

Le piastrine vengono prodotte nel midollo osseo a partire da cellule chiamate megacariociti. Il loro numero nel sangue è mantenuto in equilibrio da un processo di produzione e distruzione regolato dal corpo.

Alterazioni nel numero o nella funzione delle piastrine possono causare problemi di coagulazione del sangue. Ad esempio, una bassa conta di piastrine (trombocitopenia) può aumentare il rischio di emorragie, mentre una conta elevata di piastrine (trombocitosi) può aumentare il rischio di coaguli di sangue.

La misurazione del numero di piastrine nel sangue, conosciuta come conta piastrinica, è un parametro diagnostico importante per valutare la funzione del sistema di coagulazione e identificare eventuali disturbi o condizioni sottostanti.

È importante mantenere un equilibrio sano delle piastrine per garantire un corretto funzionamento del sistema di coagulazione e promuovere la guarigione adeguata delle ferite.

 




Leucociti (globuli bianchi)

I leucociti, noti anche come globuli bianchi, sono una delle tre principali tipologie di cellule sanguigne presenti nel nostro corpo. A differenza degli eritrociti (globuli rossi), i leucociti hanno un nucleo e sono privi di emoglobina, il che conferisce loro un aspetto bianco.

I leucociti svolgono un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, difendendo il corpo da infezioni, malattie e sostanze estranee. Essi sono responsabili della risposta immunitaria del corpo contro gli agenti patogeni, come batteri, virus, funghi e parassiti.

Ci sono diversi tipi di leucociti, ciascuno con funzioni specifiche nel sistema immunitario. Questi includono:

1. Neutrofili: sono i leucociti più comuni presenti nel sangue e sono responsabili di combattere le infezioni batteriche.

2. Linfociti: sono responsabili della produzione di anticorpi e della coordinazione della risposta immunitaria. Ci sono due principali tipi di linfociti: i linfociti B, che producono anticorpi, e i linfociti T, che sono coinvolti nella distruzione delle cellule infette.

3. Monociti: svolgono un ruolo nella distruzione dei batteri e dei detriti cellulari. Una volta nel tessuto, si trasformano in macrofagi, che sono responsabili di fagocitare e distruggere i microrganismi.

4. Eosinofili: sono coinvolti nella risposta allergica e nella difesa contro parassiti.

5. Basofili: rilasciano sostanze chimiche, come l’istamina, che sono coinvolte nella risposta infiammatoria e allergica.

La conta dei leucociti nel sangue può variare a seconda delle condizioni di salute. Un aumento dei leucociti (leucocitosi) può essere indicativo di infezioni, infiammazioni o malattie del sangue, mentre una diminuzione dei leucociti (leucopenia) può essere causata da malattie del sistema immunitario o da trattamenti come la chemioterapia.

La valutazione dei leucociti nel sangue è un importante strumento diagnostico per identificare infezioni, infiammazioni o alterazioni del sistema immunitario.




Dona il sangue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights