Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Uova: proprietà e controindicazioni

Please follow and like us:
Pin Share

Uova Marroni Nel Nido

Le uova sono un cibo completo

Le uova sono molto nutrienti perché ricchi di proteine nobili. Contengono tutti gli aminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile dal nostro organismo. Inoltre solo un’importante fonte di vitamine e minerali, soprattutto di vitamina A, vitamina B2, B6, B12, acido folico, ferro, calcio, potassio e fosforo. I carotenoidi di cui è ricco il tuorlo preservano i fotorecettori della retina, migliorandone la funzionalità.

Uova e colesterolo

Secondo alcuni studi condotti dall’Università di Sydney, nella Sydney Medical School il consumo di uova non inciderebbe sui livelli di colesterolo, ma meglio essere cauti e aspettare ulteriori approfondimenti. Un uovo apporta fino a 2/3 del fabbisogno giornaliero di colesterolo totale. Considerato che ci sono  371 milligrammi di colesterolo, in media in 100 grammi di uova, significa che mediamente consumando due uova si assumono qualcosa come 371 mg di colesterolo (fabbisogno quotidiano, stimato in 300 milligrammi). Buona norma  è consumare l’uovo 3-4 volte a settimana se non si hanno problemi, scendendo a 1-2 nel caso di colesterolemia elevata. 

 

Calorie

Contengono poche calorie: un uovo contiene circa 80 calorie; inoltre anche in piccole quantità questo alimento garantisce un’elevata sensazione di sazietà. In caso di una dieta ipocalorica l’ideale è prepararle alla coque, sode o in camicia.

Posso essere dannose per il fegato?

Le uova contribuiscono all’ apporto di sostanze che aiutano la funzionalità epatica. Tali sostanze sono la colina e la metionina, due amminoacidi che stimolando la secrezione della bile, aiutano a prevenire la steatosi, cioè l’accumulo di grassi nel fegato che, qualora venga trascurato, può portare a cirrosi e insufficienza epatica cronica.

 

Digeribilità

La digeribilità dell’uovo è proporzionale al quantitativo di grassi impiegati ed aumenta se i condimenti vengono portati ad alte temperature, come accade nel caso delle uova fritte. Studi recenti hanno confermato che un consumo moderato non è associato ad un aumentato rischio di malattie (o morte) cardiovascolari, fatta eccezione per i soggetti affetti da diabete.

 

Le uova nella dieta del bambino

Le proteine dell’uovo sono complesse e, se giungono nell’intestino del bimbo quando questo organo non è ancora in grado di riconoscerle, possono provocare allergie.Vanno date solo al compimento del primo anno. Visto che  possono provocare allergia, bisogna procedere con cautela cominciando con piccole dosi  di tuorlo aumentando la quantità per gradi. Se il piccolo non manifesta problemi si può proseguire proponendo anche l’albume.

Dove vanno conservate?

Nei supermercati vengono tenute a temperatura ambiente ma  per una maggiore tutela il Ministero della Salute suggerisce di conservarle in  frigorifero nell’apposito contenitore (quello di vendita ). Sono da evitare inoltre gli sbalzi termici, una volta messe in frigorifero vanno  lasciate lì fino alla consumazione.

 

Le uova crude

Le uova possono essere consumate crude purché portino la regolare marcatura, ” A extra “e vengano conservate in modo corretto rigorosamente entro i limiti della data di scadenza. E’ meglio evitare di mangiare le uova di cui non si conosce la provenienza né quelle del contadino in quanto eventuali  condizioni precarie igieniche possono favorire la contaminazione da salmonella,  che si elimina soltanto anche con la cottura.

Ti potrebbero interessare:

 

Rotolo di frittata con prosciutto e fontina 

Rotolo di frittata con prosciutto e fontina molto gustoso anche freddo
Rotolo di frittata con prosciutto e fontina

 

Uova in salsa di pomodoro 

 

Frittata ai quattro formaggi 

la Frittata ai quattro formaggi va preparat con fontina, gruviera, parmigiano e mozzarella

 

Uova in camicia: la ricetta per prepararle alla perfezione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights