Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

YI: il benessere arriva dell’antico Oriente

Please follow and like us:
Pin Share



Proprietà

 

Le proprietà benefiche e curative della medicina tradizionale cinese affondano lontanissime nel tempo. Essa si basa sull’assunto che l’uomo, per essere in salute, deve puntare all’ equilibrio tra mente, corpo e spirito. Può pertanto portare benefici e benessere generale in moltissimi casi. La m.t.c. è atta anche a risolvere problematiche di diversa natura, sia fisica che psicologica, come l’ ansia, la depressione o l’insonnia. Risolve anche i problemi della pelle, i disturbi gastrointestinali e sessuali. Fino ad arrivare a malattie più importanti come diabete, ulcera e ipertensione. Oltre a trattare le malattie infettive e le patologie muscolo- scheletriche, può essere utilizzata nella terapia del dolore, per alleviare la sofferenza dovuta a malattie di lungo corso. Non presenta controindicazioni, è adatta a tutti, anche bambini, anziani e donne incinte. Gli effetti collaterali sono quasi inesistenti, così come l’interazione con altre terapie.



 

Le pratiche

 

 

Questo sistema medico dalle origini antichissime punta alla prevenzione e al mantenimento dello stato di salute generale, ma offre anche una serie di cure in caso di bisogno: l’agopuntura, il massaggio, la moxibustione e preparati a base di erbe, bacche, radici, funghi e quanto altro ha da offrire la natura. Tra le pratiche più comuni della medicina tradizionale cinese l’agopuntura è senza dubbio una delle discipline più utilizzate in Occidente: può essere utilizzata per sconfiggere amenorrea, allergie stagionali, stress, insonnia e dolore cervicale. Discorso simile per quanto riguarda la digitopressione, la riflessologia plantare e lo Shiatsu. Altre discipline volte a ripristinare l’equilibrio psicofisico, utilizzando tecniche e strumenti terapeutici differenti tra di loro. Nei princìpi della medicina tradizionale cinese rientra la convinzione che per essere in equilibrio si debba: mangiare bene; seguire un corretto stile di vita; fare esercizio fisico ogni giorno; rispettare la natura e i suoi cicli. Non stupisce che le idee esposte alla sua base, oltre ad influenzare molte branche della scienza medica, interessino anche arti marziali come il Kung Fu Shaolin ed esercizi definiti di ginnastica medica nelle forme più note come il Qi Gong e il Tai Chi Chuan, esercizi di meditazione in movimento che lavorano sull’ energia interna, sul centro e sulla respirazione.



 

 

 

Nello sport

La medicina tradizionale cinese trova oggi applicazioni anche nello sport professionistico. Quando la scorsa estate alle Olimpiadi di Rio il nuotatore americano Michael Phelps campione mondiale di atletica più medagliato della storia delle Olimpiadi, si è presentato ai blocchi di partenza delle batterie dei 200 farfalla in versione “a pois” con degli evidenti cerchi rossi sulla pelle, in molti avevano pensato a bizzarri tatuaggi o chissà quale altra iniziativa per attirare ancora di più i riflettori su di sé. In realtà i segni lasciati sul fisico di Phelps riguardavano il cosidetto “cupping” (coppettazione), una terapia antidolore della medicina tradizionale cinese molto apprezzata dal Team USA del nuoto




e già usata anche da alcune star del cinema come Gwyneth Paltrow. La coppettazione consiste nell’applicare sulla pelle un vasetto con un diametro di circa 5 cm che con il calore crea una sorta di effetto risucchio. L’obiettivo è quello di rigenerare e aiutare a far passare il dolore.

 

Guada anche:

Il Karma e la reincarnazione

 

Lo Shiatsu

 

 

Reiki e religione cattolica 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights