Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Crauti fatti in casa

Please follow and like us:
Pin Share

Crauti Fatti in Casa: un’esplosione di Gusto e Benefici per la Salute

 I crauti sono un alimento particolare e il loro sapore distintivo richiede un po’ di abituarsi. I crauti sono ricchi di vitamine come la vitamina C, K e B6, oltre ad essere una buona fonte di fibre. Oltre ai benefici nutrizionali, i crauti possono anche aggiungere gusto e profondità a molti piatti diversi.

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di una delizia culinaria che spesso viene sottovalutata: i crauti. Avete mai provato questa pietanza?

Li avete assaggiati una volta ma non vi sono piaciuti molto?

Capisco, potrebbe essere perché i crauti sono un alimento particolare e il loro sapore distintivo richiede un po’ di abituarsi.

Ma sai che è uno degli alimenti fermentati più antichi e ha moltissimi benefici per la salute?

I crauti sono ricchi di vitamine come la vitamina C, K e B6, oltre ad essere una buona fonte di fibre. Inoltre, essendo prodotti attraverso il processo di fermentazione lactobacillare, contengono probiotici naturali che favoriscono la salute dell’intestino.

 Non credevi che fossero così salutari!
Oltre ai benefici nutrizionali, i crauti possono anche aggiungere gusto e profondità a molti piatti diversi. Ad esempio, puoi usarli come condimento in hot dog o hamburger oppure servirli accanto a carni arrosto o wurstel per dare quel tocco acidulo.
Se decidi di provarli nuovamente ti consiglio anche di considerare l’opzione di prepararli in casa. È un processo semplice e puoi personalizzare gli ingredienti per ottenere il gusto che preferisci.



 

Ecco una ricetta per preparare i crauti fatti in casa:

 

Ingredienti:

– 1 cavolo bianco grande
– 2 cucchiai di sale grosso (non iodato)
– 1 cucchiaio di semi di cumino (opzionale)

 




Preparazione dei crauti

 

1. Rimuovi le foglie esterne del cavolo e sciacqualo bene sotto acqua corrente fredda. Taglialo a metà e rimuovi il torsolo centrale. Affetta finemente le due metà del cavolo.

2. Metti il cavolo affettato in una ciotola capiente e aggiungi il sale grosso. Massaggia accuratamente il cavolo con le mani per circa 5 minuti, fino a quando rilascia liquido.

3. Lascia riposare il cavolo nella ciotola per circa 15 minuti, così che si formi più liquido.

4. Trasferisci i crauti insieme al loro liquido in un barattolo di vetro pulito e sterilizzato, premendo verso il basso con un pestello o coltello per eliminare eventuali bolle d’aria.

5. Se desideri aggiungere i semi di cumino, spargili sopra i crauti nel barattolo e mescola delicatamente con un cucchiaino lungo o uno stecchino.

6. Copri il barattolo con un panno pulito o una garza fissata saldamente intorno all’apertura usando una fascetta elastica o dello spago da cucina.

7. Lascia fermentare a temperatura ambiente per almeno 1 settimana o fino a 4 settimane, a seconda dei tuoi gusti personali. Durante questo periodo, controlla periodicamente i crauti per assicurarti che siano immersi nel liquido.

8. Una volta fermentati secondo i tuoi desideri, chiudi il barattolo con un coperchio ermetico e conservali in frigorifero per prolungarne la durata di conservazione.

I crauti fatti in casa possono essere serviti come contorno o utilizzati in numerose ricette. Sono ottimi da mangiare freschi o anche leggermente riscaldati. Conservali correttamente e goditeli durante tutto l’anno!




 

RICETTE CORRELATE

 

Yogurt fatto in casa: ricetta, passaggi e consigli


Yogurt fatto in casa: una guida completa alla preparazione e ai benefici Lo yogurt fatto in casa ha diverse caratteristiche che lo rendono un’opzione interessante da … Leggi tutto


Kimchi: come prepararlo in casa


Il kimchi è un piatto tradizionale coreano a base di verdure fermentate, che offre diverse… Leggi tutto


Kefir: la bevanda probiotica


Kefir: la bevanda probiotica che promuove una salute intestinale   Il kefir è una bevanda fermentata ricca di probiotici. È prodotto attraverso la fermentazione del latte  … Leggi tutto


Tempeh fatto in casa


 

Tempeh fatto in casa: guida completa alla preparazione e alle incredibili ricette da provare Il tempeh è un alimento a base di fagioli di soia fermentati ed è originario dell’Indonesia. Viene prodotto attraverso un processo di fermentazione … Leggi tutto


Miso: che cos’è e come si prepara in casa


Miso fatto in casa: come preparare questa pasta fermentata ricca di sapore   Il miso è un condimento tradizionale giapponese che viene prodotto a… Leggi tutto


 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights