Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Tempeh fatto in casa

Please follow and like us:
Pin Share

Tempeh fatto in casa: guida completa alla preparazione e alle incredibili ricette da provare

Il tempeh è un alimento a base di fagioli di soia fermentati ed è originario dell’Indonesia. Il tempeh ha un sapore distintivo e una fragranza caratteristica che può essere descritto come terroso, leggermente nocciolato o addirittura lievemente affumicato.Inoltre, il tempeh è anche considerato nutrizionalmente ricco.Il tempeh viene spesso scelto come alternativa alle proteine animali nelle diete vegetariane o vegane grazie al suo profilo nutritivo interessante.

Il tempeh è un alimento a base di fagioli di soia fermentati ed è originario dell’Indonesia. Viene prodotto attraverso un processo di fermentazione controllata dei fagioli interi, principalmente della soia, utilizzando il fungo Rhizopus oligosporus o altri ceppi simili.

Durante la fermentazione, i microrganismi presenti nel fungo convertono i carboidrati e le proteine ​​presenti nei fagioli di soia in composti più facilmente digeribili e nutrienti. Questa trasformazione porta alla formazione di una struttura solida compatta con una consistenza leggermente granulosa.

Il tempeh ha un sapore distintivo e una fragranza caratteristica che può essere descritto come terroso, leggermente nocciolato o addirittura lievemente affumicato. È apprezzato per la sua versatilità culinaria poiché può essere marinato, grigliato, fritto o aggiunto a zuppe e insalate.

Inoltre, il tempeh è anche considerato nutrizionalmente ricco. È una buona fonte di proteine vegetali complete contenenti tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il nostro corpo. Contiene anche fibre alimentari, vitamine del gruppo B (come niacina e riboflavina), minerali (come ferro, calcio e magnesio) e antiossidanti benefici.

Il tempeh viene spesso scelto come alternativa alle proteine animali nelle diete vegetariane o vegane grazie al suo profilo nutritivo interessante. È importante notare che, sebbene il tempeh sia un alimento sano e nutriente, potrebbe non essere adatto a tutti in caso di allergie o intolleranze specifiche.




 

Ricetta di base per preparare il tempeh a casa:

Ingredienti:

– 250 g di fagioli di soia interi
– 2 cucchiai di aceto bianco o succo di limone
– 1/4 cucchiaino di starter per la fermentazione del tempeh (puoi acquistarlo in negozi specializzati o online)
Sacchetti in plastica perforata, fogli di alluminio o contenitori con fori per permettere la ventilazione




 

Preparazione del tempeh

1. Ammolla i fagioli di soia in acqua fredda durante la notte o per almeno 8 ore. Successivamente, scola e risciacqua bene i fagioli.

2. Cuoci i fagioli ammollati in abbondante acqua fresca fino a quando diventano morbidi e facilmente schiacciabili con le dita (circa 40-60 minuti). Assicurati che siano completamente cotti ma non troppo molli.

3. Scola i fagioli e trasferiscili in una grande ciotola. Aggiungi l’aceto bianco o il succo di limone ai fagioli caldi e mescola delicatamente per distribuirlo uniformemente.

4. Lascia raffreddare leggermente i fagioli fino a raggiungere una temperatura intorno ai 45°C (113°F), quindi aggiungi lo starter per il tempeh e mescola bene.

5. Trasferisci i fagioli inoculati nella tua opzione preferita tra sacchetti perforati, fogli di alluminio forato o contenitori con fori sul fondo per permettere la ventilazione.

6. Copri i sacchetti o i contenitori con un panno pulito e lascia fermentare a temperatura ambiente, intorno ai 30°C (86°F), per circa 24-48 ore. Durante questo periodo, il tempeh formerà una muffa bianca sulla superficie e si compatterà in un blocco solido.

7. Controlla periodicamente il tuo tempeh durante la fermentazione per assicurarti che non ci siano segni di muffe indesiderate o cattivi odori. Se noti qualcosa di strano, scarta il lotto e riprova con ingredienti freschi.

8. Una volta completata la fase di fermentazione, puoi conservare il tempeh nel frigorifero in un contenitore ermetico fino a due settimane prima dell’uso.

Il tempeh fatto in casa può essere utilizzato in numerose ricette come alternative alle proteine animali o come ingrediente principale nei piatti vegetariani/vegani. Può essere marinato, grigliato, fritto o aggiunto a zuppe e insalate secondo le tue preferenze culinarie.

Ricorda di seguire sempre le pratiche igieniche appropriate durante la preparazione del tempeh fatto in casa per garantire la sicurezza alimentare.




VEDI ANCHE

 

Yogurt fatto in casa: ricetta, passaggi e consigli


Yogurt fatto in casa: una guida completa alla preparazione e ai benefici Lo yogurt fatto in casa ha diverse caratteristiche che lo rendono un’opzione interessante da … Leggi tutto


Kimchi: come prepararlo in casa


Il kimchi è un piatto tradizionale coreano a base di verdure fermentate, che offre diverse… Leggi tutto


Kefir: la bevanda probiotica


Kefir: la bevanda probiotica che promuove una salute intestinale   Il kefir è una bevanda fermentata ricca di probiotici. È prodotto attraverso la fermentazione del latte  … Leggi tutto


Frullato al latte di soia


 

Frullato con latte di soia Il frullato al latte di soia è una bevanda a base di latte di soia, che viene solitamente miscelato con frutta, verdura, cereali o altri ingredienti per creare una bevanda gustosa e  … Leggi tutto


Insalata di soia con verdure miste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights