Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Crostata al cioccolato con fragole e pistacchi

 

La crostat al cioccolato con fragole e pistacchi è un dolce al cioccolato fondente e panna spolverata da granella di pistacchi

 

La crostata al cioccolato con fragole e pistacchi è un dolce preparato con una  buonissima crema al cioccolato fondente e la panna fresca; le fragole fresche affondate nel morbido cioccolato e cosparsa di granella di pistacchi rendono questa crostata irresistibile!! 

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 1 uovo +1 tuorlo
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 10 g di cacao amaro in polvere

Per la crema al cioccolato:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 500 ml di latte
  • 300 ml di panna fresca
  • 2 uova

Per la decorazione:

  • 10-12 fragole
  • granella di pistacchi


Preparazione

 

  1. Preparate la pasta frolla mescolando il burro ben freddo a tocchetti con lo zucchero, l’uovo e il tuorlo. Unite poi il cacao e a poco a poco la farina. Lavorate velocemente l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Trascorso questo tempo, foderate una tortiera rettangolare (o una tonda) con carta forno e stendetevi la pasta frolla. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocete  in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Poi fatela raffreddare.
  3. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente fino ad ottenere delle scaglie. Versate il latte e la  panna in un pentolino e portate a bollore, poi togliete dal fuoco, unite il cioccolato e scaglie e mescolate fino a farlo sciogliere, unite le uova e mescolate bene per amalgamare, rimettendo sul fuoco e riportando a bollore.
  4. Versate la crema ottenuta sulla pasta frolla e infornate di nuovo a 180° per altri 10 minuti circa.
  5. Quando la crostata sarà ancora calda decoratela con le fragole, lavate  e asciugate, affondandole nella crema al cioccolato (che essendo calda risulterà morbida)  e cospargete con la granella di pistacchi.
  6. Potete servire la crostata tiepida oppure fredda da frigorifero.

 

Ti potrebbero interessare:

 

Torta alle fragole

Crostata di fragole con crema

Crostata di albicocche

la Crostata di albicocche è un dolce buonissimo a base di albicocche caramellate

Bavarese alle fragole vegana

La bavarese alle fragole vegana è dolce molto fresco da preparare con le prime fragole

 

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEI PISTACCHI

Un cibo da aperitivo, da sgranocchiare davanti alla tv; ma anche un ingrediente capace di caratterizzare con il suo aroma e la sua consistenza il condimento di una pasta, di dare croccantezza alla panatura di un taglio di carne, di rendere indimenticabili dolci, creme, gelati, granite. E i pistacchi sono ancora più di questo: rappresentano un mondo affascinante, sia dal punto di vista storico, con le loro origini mediorientali e la successiva diffusione in tutto il mondo, sia da quello botanico, prodotti da piante che possono arrivare ai trecento anni d’età, sia da quello delle proprietà alimentari, con la ricchezza dei loro principi nutritivi.(Continua su Benessere.com)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights