free web hit counter

Crostata di albicocche

la Crostata di albicocche è un dolce buonissimo a base di albicocche caramellate
Crostata di albicocche

 

La crostata alla confettura è il dolce per eccellenza preparato in casa, perché la crostata è un dolce facile da preparare e permette la realizzazione secondo i propri gusti. La crostata di albicocche che vi propongo è realizzata con le albicocche fresche, leggermente caramellate e distribuite su una buonissima pasta frolla. La crostata di albicocche può essere servita come merenda ai vostri bambini che sicuramente ne apprezzeranno il gusto dolce e squisito. Potete creare anche delle crostatine utilizzando le apposite formine!!

Ingredienti per la pasta frolla:

 

  • 180 g di farina
  • 75 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale

 

Per la farcia:

 

  • 6 albicocche mature
  • Succo di 1/2 limone
  • 50 g di zucchero

 


Preparazione

 

  1.  Preparate la pasta frolla lavorando il burro con lo zucchero, unite i tuorli  ea  poco a poco la farina e il sale, impastando velocemente. Avvolgete l’impasto con la pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora.
  2. Nel frattempo lavate di albicocche, tagliate a metà e fatele caramellare con lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa, unendo il succo di limone, per 15 minuti circa o fino a quando le albicocche si saranno ammorbidite e leggermente caramellate.
  3. Stendete la frolla in uno stampo foderato con carta forno, distribuite le albicocche e infornate in forno caldo gradi per 30-35 minuti.


Ti potrebbero interessare:

 

Crostata di ricotta 

 

Crostata rustica alle pesche 

 

CROSTATA ALLA FRUTTA SECCA 

 

Crostata di fragole con crema

Crostata vegana ai frutti di bosco 


 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 67
          La crostata di ricotta è un dolce casalingo da preparare con la pasta frolla e una profumata crema di ricotta arricchita dalle gocce di cioccolato. La crostata di ricotta è un dolce delizioso e può essere una buona idea per la merenda dei bambini ma da gustare…
    Tags: per, crostata, pasta, frolla, zucchero, in, è, dolci
  • 60
    Difficoltà ♥ ♥ ♥  Tempo di preparazione: 1 ora Gnocchi: 12   Ingredienti per l'impasto:   12 albicocche mature 12 zollette di zucchero 140 g di burro 140 g di semolino 140 g di farina 2 uova 500 g di ricotta un pizzico di sale Per la finitura: 200 g…
    Tags: g, zucchero, per, in, dolci, albicocche
  • 55
        Le chiacchiere sono dei dolci molto croccanti e friabili, tipici del periodo di carnevale. Le chiacchiere vengono preparate in tutte le regioni italiane, anche se vengono chiamate con nomi diversi. La caratteristica che rende le chiacchiere insuperabili è la sfoglia sottile, le bolle, la friabilità e la croccantezza.…
    Tags: per, in, zucchero, crostata, g, pasta, è, dolci
  • 55
      Le fragole sono un frutto molto amato, le troviamo già nei banchi dei supermercati o dal fruttivendolo. Si possono gustare in tanti modi ma vi propongo questa deliziosa ricetta di  crostata di fragole con crema. Il connubio fragole e crema pasticcera rende questa crostata una vera bontà. La crostata…
    Tags: per, crostata, in, dolci
  • 50
      La crostata vegana ai frutti di bosco è un dolce buonissimo che può essere gustato anche da coloro che non amano i prodotti di origine animale. La crostata vegana ai frutti di bosco è una vera golosità di pasta frolla friabile e buonissimi frutti di bosco!! Ingredienti:    300…
    Tags: crostata, frolla, pasta, in, g, zucchero, per, è, dolci

Rispondi