free web hit counter

Spaghetti alla chitarra con ricotta, mortadella e rosmarino

Gli spaghetti alla chitarra con ricotta, mortadella e rosmarino è un primo piatto molto gustoso
Spaghetti alla chitarra con ricotta, mortadella e rosmarino


Gli spaghetti alla chitarra con ricotta, mortadella e rosmarino sono un primo piatto molto sfizioso. Gli spaghetti alla chitarra sono un tipo di pasta particolare, un tipo di spaghetti quadrati adatti ad amalgamare i condimenti, infatti sono perfetti per preparare anche la carbonara. La preparazione del piatto è molto semplice e richiede poco tempo!!

 

 

Ingredienti per quattro persone:

 

  • 360 g di spaghetti  alla chitarra
  • 150 g di mortadella
  • 250 di ricotta
  • 2 mele 
  • Rosmarino q. b.
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe bianco q. b.


Preparazione

  1. Preparate un’ampia pentola colma d’acqua per la cottura degli spaghetti.
  2. Riducete a listarelle la mortadella.
  3. In un’ampia padella fate scaldare leggermente l’olio con il rametto di rosmarino. Aggiungete la mortadella e fate rosolare bene; salate, pepate e aggiungete la ricotta.
  4. Intanto lessare gli spaghetti in acqua salata e scolateli bene al dente nella padella con il condimento unitamente ad un mestolo di acqua  che agevolerà l’operazione di amalgama del condimento con la pasta. Mescolate e servite subito ben caldo spolverando con pepe bianco.


Potrebbero interessarti:

 

 

Gli Spaghetti alla puttanesca sono un piatto molto saporito e preparato con ingredienti molto facili da reperire

Spaghetti alla puttanesca

Primi piatti

Spaghetti alla curcuma

 

Spaghetti con il rancetto

Un pitto alternativo alla solita carbonara, questo piatto non contiene grassi ed è ideale per chi fa la dieta

Spaghetti alla carbonara light

Spaghetti con tonno e peperoni

Spaghetti al pesto rosso 

 

Ricotta:un alimento light

La ricotta è un alimento ricco di proteine ed è leggero e digeribile

Ricca di proteine

La ricotta è un latticino a basso contenuto lipidico, naturalmente 
light adatto per adulti e bambini. E’ di proteine sazianti. A conferirle l’effetto saziante sono le sieroproteine, un tipo particolare di proteine presenti nella ricotta più che in altri 
alimenti. Le sieroproteine sono facilmente assimilabili e  digeribili, caratteristiche importanti dato che le proteine contengono molti aminoacidi essenziali che il corpo non riesce a produrre da solo. 
La ricotta ne soddisfa in pieno il bisogno, più della carne e dei formaggi.

Fonte di minerali 

 

E’ utilissima per bambini e ragazzi durante la crescita, perché ricca di calcio e fosforo. Insieme, i due minerali sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa dello scheletro, per la produzione di energia e per migliorare la capacità di concentrazione. Il fosforo aiuta a fissare il calcio nelle ossa e a farne una scorta utile in età adulta: soprattutto le donne, più soggette a osteoporosi dovrebbero mangiare spesso la ricotta. 

Rimedio contro l’anemia 

Secondo una ricerca, la ricotta contiene 10 volte più vitamina B12 (cobalamina) del latte..(Continua a leggere l’articolo)

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 52
      Gli spaghetti alla curcuma sono un primo piatto a base di verdure, molto semplice da preparare ma tanto gustoso!! Ingredienti per 4 persone  2 carote curcuma 1/2 peperone  Qualche pomodorino  Una  manciata di olive  1/2 cipolla  2 cucchiai di olio extravergine di oliva  Preparazione spaghetti alla curcuma Fai scaldare…
    Tags: spaghetti, acqua, per, primi, piatti
  • 47
          Tempo di preparazione 40 minuti..  facile     Ingredienti per 4 persone :     Pelate la cipolla, tritatela, appassitela in una casseruola  con l'olio, versate la salsa di pomodoro, salate e cuocete per 12 minuti.    Lavate gli spinaci, sbollentate in acqua salata per 5 minuti,…
    Tags: in, per, ricotta, piatti, gli, acqua, primi
  • 46
    Preparazione 15' // Cottura 13'   Ingredienti per 4 persone    400 g di fusilli  400 g di pomodorini  1 spicchio d'aglio  1 cucchiaio di zucchero  1/2 cipolla  Olio d'oliva  Timo fresco  Preparazione    Scaldate una griglia di ghisa e arrostite i pomodorini (oppure arrostiteli in forno) con la buccia.…
    Tags: in, per, spaghetti, primi, piatti
  • 44
      Gli gnocchi di mortadella sono un primo piatto ottimo da servire anche in occasioni particolari. Gli gnocchi di mortadella sono molto delicati, teneri e saporiti. La gratinatura al forno con burro e perorino rende gli gnocchi un piatto prelibato!!                    …
    Tags: mortadella, in, per, gli, primi, piatti
  • 40
      I maccheroni gratinati al prosciutto sono un primo piatto molto saporito gratinato al forno. La gratinatura rende il piatto leggermente croccante in superficie e appetitoso. I maccheroni vengono cotti, amalgamati nel sughetto cremoso e poi gratinati al forno.  Ingredienti per 4 persone:   Maccheroni: g 400 Prosciutto cotto: g…
    Tags: in, per, spaghetti, primi, piatti

Rispondi