Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Salute degli occhi

Distacco della Retina

Please follow and like us:
Pin Share

Cos’è il distacco della retina?

Il distacco della retina è una condizione oftalmologica grave in cui lo strato sensibile alla luce della retina si separa dal tessuto sottostante. Questa separazione può interrompere il normale flusso di sangue e nutrienti alla retina, compromettendone la funzione e portando ad una perdita improvvisa della visione.

 

Sintomi distacco della retina

 
I sintomi di un possibile distacco della retina possono variare da persona a persona e possono manifestarsi in modo improvviso o graduale.
 
Ecco alcuni dei sintomi comuni associati:
  1. Visione improvvisamente offuscata o diminuita : la visione in una parte o nell’intero campo visivo può diventare offuscata o ridotta.
  2. Sensazione di “corpi mobili” nell’occhio : puoi percepire la presenza di punti scuri, linee galleggianti o altre forme che sembrano muoversi nell’occhio.
  3. Fotopsie : la percezione di lampi di luce, scintille o fasci luminosi nel campo visivo.
  4. Campo visivo ridotto : è possibile avvertire una porzione del campo visivo come oscurata, offuscata o mancante.
  5. Sensazione di una cortina o un velo nell’occhio : può sembrare che una cortina o un velo si sovrappongano alla visione.
  6. Distorsioni visive : le linee rette possono sembrare curve o ondulate.
  7. Difficoltà nella percezione dei dettagli o dei colori : la capacità di vedere i dettagli fini o distinguere i colori può essere compromessa.
  8. Dolore o disagio nell’occhio : in alcuni casi, il distacco della retina può essere doloroso o provocare sensazioni di pressione nell’occhio.
 

Cause del distacco della retina

 
Le cause  possono essere diverse e comprendono fattori che influenzano la stabilità della retina all’interno dell’occhio.
 
Cause comuni:
 
  1. Degenerazione vitreoretinica : la degenerazione vitreoretinica è una condizione in cui il vitreo (il gel trasparente all’interno dell’occhio) si separa dalla retina. Questo processo può portare alla formazione di trazioni sulla retina e alla sua separazione dal tessuto sottostante.
  2. Traumi o lesioni all’occhio : un trauma o una lesione all’occhio, come un colpo forte o un’operazione chirurgica oculare, possono causare il distacco della retina.
  3. Miopia : le persone con miopia grave hanno un rischio maggiore di sviluppare un distacco della retina. La forma distorta dell’occhio nelle persone miopi può rendere la retina più vulnerabile alla separazione.
  4. Storia familiare : esiste una componente genetica nel distacco della retina, e le persone con una storia familiare della condizione possono essere più suscettibili a svilupparla.
  5. Invecchiamento: con l’invecchiamento, la retina può diventare più sottile e fragile, aumentando il rischio di distacco della retina, in particolare nella degenerazione maculare legata all’età.
  6. Infezioni o infiammazioni oculari: alcune infezioni o infiammazioni dell’occhio possono causare cambiamenti nella struttura della retina che aumentano il rischio di distacco.
  7. Chirurgia oculare precedente : alcune procedure chirurgiche oculari, come interventi di cataratta o di glaucoma, possono aumentare il rischio di distacco della retina.

Diagnosi

La diagnosi di solito viene effettuata da un oftalmologo attraverso una serie di esami e procedure specializzate.
 
Metodi comuni utilizzati per diagnosticare il distacco della retina:
  1. Esame oftalmologico completo: durante un esame oftalmologico, l’oftalmologo esaminerà attentamente l’occhio alla ricerca di segni di distacco della retina, come cambiamenti nella forma della retina, presenza di lacrime o buchi nella retina e altri segni di trazione o separazione.
  2. Tonometria: questo test misura la pressione all’interno dell’occhio e può aiutare a valutare eventuali anomalie che potrebbero essere associate al distacco della retina.
  3. Esame del fondo oculare: questo esame consente all’oftalmologo di visualizzare la retina e individuare eventuali segni di distacco, come solchi, pieghe o aree sollevate della retina.
  4. Angiografia fluoresceinica: questo test prevede l’iniezione di un colorante nella vena del braccio che si diffonde nei vasi sanguigni dell’occhio. Questo permette all’oftalmologo di valutare il flusso sanguigno nella retina e individuare eventuali anomalie.
  5. Ecografia oculare: l’ecografia può essere utilizzata per visualizzare la struttura interna dell’occhio, inclusa la retina, e confermare la presenza di un distacco della retina.
  6. Campo visivo : questo test valuta la capacità del paziente di vedere oggetti in diversi punti del campo visivo e può rilevare eventuali aree di deficit visivo associato al distacco della retina.

Trattamento del distacco della retina

 
Il trattamento del distacco della retina dipende dalla gravità e dalla posizione del distacco e può variare da interventi non invasivi a interventi chirurgici più complessi.
 
Trattamenti comuni::
  1. Crioterapia o fotocoagulazione laser: queste procedure possono essere utilizzate per sigillare le lacrime oi buchi nella retina e prevenire ulteriori distacchi. Il laser può essere utilizzato per bruciare e sigillare le aree vulnerabili della retina.
  2. Fibbia sclerale : questo intervento chirurgico coinvolge l’applicazione di una cintura di silicone o gomma intorno all’occhio per spingere la parete dell’occhio contro la retina distaccata e ridurre la trazione sulla retina.
  3. Vitrectomia: durante una vitrectomia, il chirurgo rimuove il vitreo gelatinoso dall’occhio e sostituisce il liquido con una soluzione salina o un gas che aiuta a riposizionare la retina.
  4. Iniezioni intravitreali: in alcuni casi, possono essere somministrate iniezioni intravitreali di gas o olio di silicone per spingere la retina nella sua posizione corretta.
  5. Posizionamento di gas o olio di silicone: in alcuni casi, viene inserito gas o olio di silicone nell’occhio per spingere la retina nella sua posizione corretta e favorire la guarigione.
  6. Seguire le istruzioni post-operatorie: dopo l’intervento chirurgico, è fondamentale seguire attentamente le istruzioni del medico per garantire una corretta guarigione e ridurre il rischio di complicazioni.
Il trattamento è mirato a riposizionare la retina nella sua posizione corretta e ripristinare la funzionalità visiva. La scelta del trattamento dipende da vari fattori, tra cui la causa del distacco, la dimensione e la posizione della separazione della retina, nonché lo stato di salute generale del paziente.

Prevenzione del distacco di retina

È possibile ridurre il rischio di distacco di retina adottando alcune misure preventive:

Controlli oculistici regolari:

  • È importante sottoporsi a controlli oculistici regolari, in particolare se si è a rischio di distacco di retina. La frequenza dei controlli oculistici dipenderà dai fattori di rischio individuali.

Protezione dagli urti oculari:

  • Indossare occhiali protettivi durante attività sportive o lavorative a rischio di traumi oculari. Questo è particolarmente importante per le persone con miopia elevata o altre condizioni che aumentano il rischio di distacco di retina.

Trattamento tempestivo delle condizioni che possono aumentare il rischio di distacco di retina:

  • Se si soffre di condizioni come la retinopatia diabetica o l’uveite, è importante seguire le istruzioni del medico per controllarle e ridurre il rischio di complicanze.

Altri consigli:

  • Evitare di strofinare gli occhi: strofinare gli occhi può aumentare il rischio di rottura retinica, soprattutto se si soffre di condizioni che aumentano il rischio di distacco di retina.
  • Controllare la pressione sanguigna: l’ipertensione può aumentare il rischio di distacco di retina.
  • Mantenere uno stile di vita sano: una dieta sana, l’esercizio fisico regolare e il controllo del peso possono aiutare a ridurre il rischio di distacco di retina.

È importante ricordare che il distacco di retina può verificarsi anche in persone senza fattori di rischio. Se si verificano sintomi di distacco di retina, è importante consultare immediatamente un oculista.

Ecco alcuni dei fattori di rischio per il distacco di retina:

  • Miopia elevata
  • Precedenti traumi oculari
  • Interventi chirurgici agli occhi
  • Retinopatia diabetica
  • Uveite
  • Storia familiare di distacco di retina
  • Età avanzata

Altri articoli

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights