Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Salute della pelle

Granuloma Piogenico

Please follow and like us:
Pin Share

Cos’è il Granuloma Piogenico?

Il granuloma piogenico, noto anche come granuloma telangiectatico, è una crescita benigna della pelle che appare come un nodulo rosso o violaceo, sporgente e a rapida crescita. Questa lesione si verifica più comunemente sul viso, sulle mani, sulle braccia e sulle gambe, ma può comparire in qualsiasi parte del corpo. Il granuloma piogenico è costituito da vasi sanguigni dilatati e da tessuto di granulazione, ed è generalmente associato a traumi, irritazioni o squilibri ormonali. Di solito ha un diametro di 0,5-2 centimetri. Solitamente rotonda e con bordi ben definiti. Ha una consistenza morbida ed elastica. Può sanguinare facilmente anche con piccoli traumi, ma generalmente non è doloroso. 

Cause del granuloma piogenico

Il granuloma piogenico è una crescita benigna della pelle che può essere causata da diversi fattori.
 
Ecco alcune possibili cause: 
  1. Traumi: lesioni cutanee, graffi, tagli o interventi chirurgici possono provocare la comparsa del granuloma come parte del processo di guarigione della pelle.
  2. Irritazioni: l’esposizione a sostanze irritanti o allergeni può provocare una risposta infiammatoria locale che porta alla sua formazione.
  3. Squilibri ormonali: cambiamenti nei livelli ormonali, come quelli che si verificano durante la gravidanza o in presenza di disturbi ormonali, possono favorire lo sviluppo di questa lesione cutanea.
  4. Infezioni: in alcuni casi, infezioni batteriche o fungine possono essere associate alla comparsa del granuloma .
  5. Reazioni a farmaci: alcuni farmaci possono causare reazioni cutanee che portano alla formazione del granuloma.
  6. Predisposizione genetica: alcune persone possono essere geneticamente predisposte a sviluppare granulomi piogenici in risposta a determinati stimoli.

Come si manifesta il granuloma piogenico

ll granuloma piogenico può comparire in diverse parti del corpo, ma è più comune sul viso, sulle mani, sulle braccia e sulle gambe. Appare come un nodulo rosso o violaceo sulla pelle, sporgente e sanguinante. Il nodulo può avere una superficie liscia o ulcerata.  La dimensione può variare da pochi millimetri a diversi centimetri.È noto per sanguinare facilmente, soprattutto se viene graffiato o urtato.
E’ caratterizzato da una crescita rapida nel corso di settimane o mesi. Può variare in dimensioni, da piccole escrescenze a noduli più grandi. La lesione è costituita principalmente da vasi sanguigni dilatati e da tessuto di granulazione, che può sanguinare facilmente se viene graffiato o urtato.
Questa condizione cutanea può causare prurito, bruciore o sensazione di fastidio nella zona interessata

Diagnosi del granuloma piogenico 

 

La diagnosi non è sempre semplice e richiede spesso l’intervento di un dermatologo.

Esame clinico

Il primo passo per diagnosticare un granuloma piogenico è un esame clinico accurato. Il dermatologo valuterà l’aspetto della lesione, le sue dimensioni, la sua consistenza, la sua colorazione e la sua tendenza a sanguinare.

Biopsia

Nella maggior parte dei casi, per confermare la diagnosi è necessaria una biopsia. Si tratta di un prelievo di un piccolo campione di tessuto che viene poi esaminato al microscopio da un patologo. La biopsia è necessaria per escludere altre condizioni che possono avere un aspetto simile al granuloma piogenico, come il melanoma.

Dermatoscopia

In alcuni casi, il dermatologo può utilizzare la dermatoscopia.La dermatoscopia è una tecnica che utilizza un dispositivo ingrandente con luce polarizzata per visualizzare le strutture della pelle in modo più dettagliato.

Diagnosi differenziale

È importante distinguere il granuloma piogenico da altre condizioni che possono avere un aspetto simile, come:

 

Trattamento del granuloma piogenico

Il trattamento dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Dimensioni del granuloma: i granulomi di piccole dimensioni possono regredire spontaneamente, mentre quelli più grandi richiedono generalmente un trattamento.
  • Sede del granuloma: i granulomi in aree sensibili o soggette a traumi possono richiedere un trattamento più aggressivo per evitare recidive.
  • Sintomi: i granulomi che causano dolore, sanguinamento o altri sintomi fastidiosi necessitano di trattamento.

Le opzioni di trattamento per il granuloma piogenico includono:

1. Asportazione chirurgica: l’asportazione chirurgica è il trattamento più comune. Può essere eseguita con bisturi, elettrocoagulazione o laser.

2. Crioterapia: la crioterapia consiste nel congelare il granuloma piogenico con azoto liquido. Questo trattamento è efficace per i granulomi di piccole dimensioni.

3. Terapia laser: la terapia laser può essere utilizzata per distruggere il granuloma piogenico. Questo trattamento è efficace per i granulomi di piccole dimensioni e in aree sensibili.

4. Curettage: il curettage consiste nel raschiare il granuloma piogenico con un cucchiaio di metallo. Questo trattamento è efficace per i granulomi di piccole dimensioni.

5. Nitrato d’argento: il nitrato d’argento è un agente caustico che può essere utilizzato per bruciare il granuloma. Questo trattamento è efficace per i granulomi di piccole dimensioni.

6. Imiquimod: l’imiquimod è una crema che può essere applicata sul granuloma piogenico per stimolarne la risposta immunitaria e la regressione.

7. Corticosteroidi: i corticosteroidi possono essere utilizzati per ridurre l’infiammazione e il sanguinamento.

8. Antibiotici: gli antibiotici possono essere utilizzati se il granuloma piogenico è infetto.

È importante consultare un dermatologo per discutere le opzioni di trattamento più adatte al proprio caso.

Alcune raccomandazioni generali:

  • Tenere la zona pulita e asciutta.
  • Evitare di traumatizzare il granuloma.
  • Non applicare creme o pomate senza il consiglio del dermatologo.

In alcuni casi, può recidivare dopo il trattamento.

Prognosi 

La prognosi  è generalmente favorevole.

Nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente o viene completamente rimosso con il trattamento.

Tuttavia, in alcuni casi, il granuloma piogenico può recidivare.

I fattori che possono aumentare il rischio di recidiva includono:

  • Dimensioni del granuloma: i granulomi di grandi dimensioni hanno maggiori probabilità di recidivare rispetto a quelli di piccole dimensioni.
  • Sede del granuloma: i granulomi in aree sensibili o soggette a traumi hanno maggiori probabilità di recidivare.
  • Fattori favorenti: la presenza di fattori favorenti, come la gravidanza o l’assunzione di farmaci immunosoppressori, può aumentare il rischio di recidiva.

In generale, il tasso di recidiva del granuloma piogenico è stimato intorno al 10-20%.

ALTRI ARTICOLI

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights