Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Erbe naturaliFave: proprietà nutrizionali e controindicazioni

Fave: proprietà nutrizionali e controindicazioni

Please follow and like us:
Pin Share

Fave: proprietà’ e controindicazioni

Cosa sono le fave?

La fava è una leguminosa appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Le fave sono caratterizzate da un seme grande e piatto, contenuto all’interno di un baccello verde allungato. Le fave sono un alimento nutriente, ricco di proteine, fibre, vitamine e minerali come ferro, calcio e fosforo. Vengono consumate soprattutto fresche in primavera e in estate, oppure secche durante tutto l’anno. Le fave possono essere cucinate in vari modi come in zuppe, insalate e salse.




Quali sono le proprietà delle fave

Le fave sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo, tra cui:

 

1. Sono un’ottima fonte di proteine vegetali, ideali per vegetariani e vegani.

2. Sono ricche di fibre, che favoriscono il transito intestinale e la regolare eliminazione delle scorie.

3. Contengono vitamine del gruppo B, che aiutano a metabolizzare i nutrienti e a mantenere attivo il sistema nervoso.

4. Sono ricche di sali minerali come ferro, calcio e magnesio, importanti per il sistema osseo e per prevenire l’anemia.

5. Contengono antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce.

6. Sono utili per regolare il livello di zuccheri nel sangue grazie al contenuto di amido resistente.

7. Sono indicate anche per la salute del cuore, grazie all’alta presenza di acido folico e potassio.

Tuttavia, è importante ricordare che le fave contengono anche un alto livello di purine, che possono aumentare il rischio di calcoli renali e gotta. Pertanto, è bene limitarne il consumo in caso di questi problemi di salute.

Chi non può mangiare le fave?

In genere, le persone che hanno un deficit di G6PD (Glucosio-6-fosfato-deidrogenasi) non dovrebbero mangiare le fave poiché queste possono causare una reazione allergica o grave anemia emolitica. Le persone con problemi renali, diabete, disturbi gastrointestinali e malattie autoimmuni dovrebbero anche parlare con il loro medico prima di consumare fave. Infine, le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati o di proteine potrebbero voler limitare il consumo di fave poiché sono relativamente ricche di entrambi.



Valori nutrizionali delle fave
Le fave sono un legume molto nutriente e ricco di importanti nutrienti. Di seguito vengono riportati i valori nutrizionali per 100 grammi di fave fresche:
Calorie: 71 kcal
Proteine: 5,5 g
Carboidrati: 12,5 g
Fibre: 6 g
Grassi: 0,5 g
VitaminaC: 10 mg
Vitamina K: 25 µg
Vitamina B6: 0,4 mg
Folati: 106 µg
Potassio: 320 mg
Ferro: 2,2 mg
Magnesio: 36 mg
Inoltre, le fave sono una buona fonte di altri nutrienti come la vitamina A,la vitamina E, il manganese, il ramee il fosforo. Grazie alla loro elevata quantità di proteine, fibre e carboidrati complessi, le fave sono un alimento che sazi a lungo, aiutando a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue e a regolare il transito intestinale.

 

Le fave non dovrebbero essere consumate in concomitanza di farmaci inibitori delle monoaminossidasi (IMAO). La levodopa, contenuta nelle fave viene convertita in dopamina nell’organismo.La levodopaviene utilizzata per il trattamento del morbo di Parkinson. L’assunzione di grandi quantità di fave può aumentare i livelli di L-dopa nel corpo e interferire con l’efficacia della levodopa assunta come farmaco. In generale, è raccomandabile evitare di mangiare grandi quantità di fave o di altri prodotti a base di L-dopa, mentre si assume levodopa, e di consultare sempre il medico curante in caso di dubbi o preoccupazioni.





TI POTREBBERO INTERESSARE

Il morbo di Parkinson fu descritto per la prima volta da James Parkinson nel 1817. Il morbo di Parkinson è un disturbo del sistema nervoso centrale caratterizzato principalmente da degenerazione di alcune cellule nervose (neuroni) situate in una zona profonda del cervello denominata sostanza nera. Queste cellule producono un neurotrasmettitore, cioè … Leggitutto

 Durante i primi anni di malattia il controllo farmacologico con levodopa  è pressoché totale e di conseguenza i sintomi della malattia sono scarsamente evidenziabili; questo periodo viene anche definito “luna di miele terapeutica”. Dopo un determinato numero di anni, molto variabile nei vari pazienti e quindi difficilmente prevedibile nel singolo … Leggi tutto


Tagliolini alla crema di fave

 I tagliolini alla crema di fave sono un piatto molto genuino della tradizione contadina. I tagliolini fatti a mano ci fanno fare un salto nel passato, quando le nonne o le mamme preparavano per i giorni di festa questa buonissima pasta all’uovo. La sfoglia tirata con il matterello racchiude la tradizione delle cose … Leggi tutto


Fave con pancetta

E’ il periodo delle fave e le troviamo esposte verdi e invitanti. Le fave sono un alimento ricco di vatamine del  C e  del gruppo B, di vitamina A ed E, e di minerali; fosforo, calcio, ferro e potassio. Le fave hanno un basso contenuto calorico, circa 40 calorie l’etto.  Le fave fresche … Leggi tutto





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights